Dispersione delle ceneri ed affido

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

babbana

Nuovo Utente
Registrato
28/1/16
Messaggi
143
Punti reazioni
6
buongiorno, 2 mie cugine hanno fatto un errore. E' venuta a mancare la zia che voleva essere cremata e alla domanda delle ceneri, la sua risposta, quando era in vita, pare sia stata, voglio che vengano disperse, al limite fatelo con quelle del papa', che e' sottoterra e verra' disotterrato fra 2 anni per cui mia cugina ha fatto la pratica di affido "temporanea", forse l'impiegato comunale aveva capito male...pensando che si parlava unicamente della dispersione delle ceneri del papa'.....e disse di si che si poteva fare.
Adesso invece pare stia dicendo che l'affido e' per sempre, leggo di reati penali se si disperdono le ceneri. Ma non e' la volonta' della zia, possibile che non si puo' tornare indietro? spiegando che anche se hanno firmato x l'affido pensavano che fosse temporaneo? o e' come aver firmato il falso e giuridicamente e' reato penale?
 
buongiorno, 2 mie cugine hanno fatto un errore. E' venuta a mancare la zia che voleva essere cremata e alla domanda delle ceneri, la sua risposta, quando era in vita, pare sia stata, voglio che vengano disperse, al limite fatelo con quelle del papa', che e' sottoterra e verra' disotterrato fra 2 anni per cui mia cugina ha fatto la pratica di affido "temporanea", forse l'impiegato comunale aveva capito male...pensando che si parlava unicamente della dispersione delle ceneri del papa'.....e disse di si che si poteva fare.
Adesso invece pare stia dicendo che l'affido e' per sempre, leggo di reati penali se si disperdono le ceneri. Ma non e' la volonta' della zia, possibile che non si puo' tornare indietro? spiegando che anche se hanno firmato x l'affido pensavano che fosse temporaneo? o e' come aver firmato il falso e giuridicamente e' reato penale?

si può rinunciare in qualsiasi momento all'affido delle ceneri....
la dispersione delle ceneri deve essere autorizzata dal comune...che verifica che il luogo scelto sia "adatto"....
 
pare che questo sia un caso piu' unico che raro, fra 10 giorni, dopo che sara' sottoposto a un responsabile ci daranno una risposta
Sembrerebbe che dopo che sia stato dichiarato l'affido non si possa tornare indietro, non contemplano l'errore umano, staremo a vedere
Se qualcuno conosce casi simili per cortesia li posti
 
si può rinunciare in qualsiasi momento all'affido delle ceneri....
la dispersione delle ceneri deve essere autorizzata dal comune...che verifica che il luogo scelto sia "adatto"....

si si puo' rinunciare all'affido ma poi le ceneri non vengono disperse e non e' questa la volonta' della defunta
Sembra che se anche per errore, magari perche' sei sconvolta ancora per la morte del familiare, come in effetti e' avvenuto, dichiari erroneamente l'affido pensando poi di poter disperdere le ceneri successivamente, questo non sia contemplato. Mi riferisco all'errore di comprensione da parte delle mie cugine
Pero' ripeto questo non e' la volonta' della defunta, e non c'e' uno scritto che l'attesti
 
Da quello che sapevo è possibile rinunciare all'affido, che comporta obblighi "degni" della detenzione di materiale radioattivo e forse peggio, ma bisogna mettere l'urna in una celletta o tomba cimiteriale.
Però in aggiunta alle leggi nazionali ci sono poi i regolamenti comunali a dire l'ultima, per esempio non scegliere un luogo in cui autorizzare la dispersione perchè può bastare un'area predisposta nella zona del tempio crematorio e il resto del territorio comunale ciccia...

La burocrazia rende la vita impossibile ai vivi e rompe i cog..ni pure ai morti, per questi ultimi ringraziamo sentitamente i vaticanisti in politica.
 
Da quello che sapevo è possibile rinunciare all'affido, che comporta obblighi "degni" della detenzione di materiale radioattivo e forse peggio, ma bisogna mettere l'urna in una celletta o tomba cimiteriale.
Però in aggiunta alle leggi nazionali ci sono poi i regolamenti comunali a dire l'ultima, per esempio non scegliere un luogo in cui autorizzare la dispersione perchè può bastare un'area predisposta nella zona del tempio crematorio e il resto del territorio comunale ciccia...

La burocrazia rende la vita impossibile ai vivi e rompe i cog..ni pure ai morti, per questi ultimi ringraziamo sentitamente i vaticanisti in politica.

il problema e' un'altro, anche rinunciando all'affido non si risolve nulla, perche' le ceneri vengono comunque conservate mentre era volonta' della defunta la dispersione
La cosa allucinante e' che non venga contemplato l'errore al momento della dichiarazione, ma cugina ripeto, ancora sotto schok per la perdita, probabilmente inconsciamente ha richiesto l'affido per poter poi disperderle con calma....non ha ancora elaborato il lutto, si sente quasi tradita da mia zia che poveretta non c'e' piu'...discorso lungo da fare...per cui il problema e' far capire a sti burocrati del c...zzo che lei ha sbagliato comunicando una cosa pensandone un'altra visto lo stato in cui si trovava
Quindi in ogni caso le volonta' di mia zia non vengono rispettate
Abbiamo scoperto che la richiesta di affido o dispersione equivale a una specie di testamento, le hanno fatto notare che la persona non puo' aver dichiarato 2 cose, ma non recepiscono che la cosa era una ma e' stata comunicata l'altra per fraintendimento
Comunque e' allucinante, posso capire se ci fossero di mezzo dei soldi, ma in questo caso non e' cosi'
 
la situazione ceneri in italia è una vergogna :mad:

le ceneri di un morto valgono quanto quelle in un caminetto

il ricordo sta nella memoria, non in un etto di cenere

ognuno deve essere libero di decidere il destino delle sue e di quelle dei familiari :angry:

io per esempio vorrei che le mie fossero buttate nel cassonetto dell'indifferenziata :mad:
 
a parte il fatto che per me il ricordo è quello del cuore, non la tomba, l'urna o chissà che...
Non ho mai sentito di nessun Comune che abbia fatto controllare il possesso delle ceneri al fine di perseguire il parente affidatario, in caso di inadempienza.
Quindi ritengo che ognuno possa agire in coscienza facendone ciò che vuole
 
a parte il fatto che per me il ricordo è quello del cuore, non la tomba, l'urna o chissà che...
Non ho mai sentito di nessun Comune che abbia fatto controllare il possesso delle ceneri al fine di perseguire il parente affidatario, in caso di inadempienza.
Quindi ritengo che ognuno possa agire in coscienza facendone ciò che vuole

hai perfettamente ragione, e' il ricordo
ma cui c'e' il problema della volonta' del defunto che per un equivoco viene disattesa e trattano le ceneri come un cadavere e se viene manomessa l'urna...x disperderle... viene configurato il reato di vilipendio di cadavere con reclusione da uno a sei anni
per cui le mie cugine hanno le mani legate, e tutto perche' hanno frainteso l'impiegato comunale!

.....o l'impiegato comunale e' stato poco chiaro, ma vallo a provare!
 
Ultima modifica:
mah, come detto poc'anzi, secondo me nessuno verrà mai a chiederti conto delle ceneri... alle brutte fai una denuncia di smarrimento...:D
 
si, anche se in teoria fare un'analisi del DNA oggi e' un attimo...
 
e secondo te da noi vengono in casa a farti l'analisi del dna delle ceneri per vedere se realmente sono quelle del parente morto?
 
visto che qui sembra si siano radunati parecchi esperti azzardo una domanda

quanto costa un ""funerale con cremazione completo"" in Italia, visto che il solo costo della cremazione sembra si aggiri sui 600 / 700€, compresa IVA :confused::confused::confused:

intendo costo minimo, con bara maxeconomy, senza manifesti e altre delizie, luogo morte entro 100Km da inceneritore
 
certo che no, ma piuttosto che sostituire le ceneri meglio lo smarrimento, almeno non lasci prove che in teoria potrebbero essere confutate...

e secondo te da noi vengono in casa a farti l'analisi del dna delle ceneri per vedere se realmente sono quelle del parente morto?
 
...stai pianificando l'uscita dal forum? :asd:

visto che qui sembra si siano radunati parecchi esperti azzardo una domanda

quanto costa un ""funerale con cremazione completo"" in Italia, visto che il solo costo della cremazione sembra si aggiri sui 600 / 700€, compresa IVA :confused::confused::confused:

intendo costo minimo, con bara maxeconomy, senza manifesti e altre delizie, luogo morte entro 100Km da inceneritore
 
Per "sostituire" le ceneri bisogna rompere un doppio sigillo dell'urna quindi ad un ipotetico controllo salta all'occhio subito, inoltre la cenere di caminetto è completamente diversa e non gli somiglia proprio.
 
l'urna e' sigillata, inoltre piu' che lo smarrimento...come fanno a smarrirsi in casa?...si puo' dire che i ladri oltre a i gioielli hanno rubato l'urna

scrivo cosi' per sdrammatizzare, naturalmente
 
Indietro