Contributi versati durante apprendistato ??

gattopallino

Nuovo Utente
Registrato
16/10/08
Messaggi
180
Punti reazioni
3
Questa la mia foto sul sito inps , dal 1990 dipendente sip . i 20 mesi precedenti ero assunto come apprendista e pagato con regolare cedolino , perché la voce reddito e' zero ? 2018-06-18 18.10.36.jpg
 
Io sono sicuro nel 1998 durante i 2 anni di apprendistato il titolare pagava solo lo stipendio ( Ultimo stipendio un milione di lire ), i contributi li pagavano lo stato/regione . Secondo voi perché la voce e' zero ?
 
Ultima modifica:
dico una scemata (non è assolutamente il mio campo): non potrebbero essere contributi figurativi? infatti mi pare ci sia il periodo ma non la valorizzazione.
Ho googlato apprendistato/contributi e mi pare di capire che l'apprendistato viene riconosciuto ai fini pensionistici, chi non li ha nell'estratto INPS può fare richiesta portando documentazione. Dal 1990 non è preistoria, puoi ricostruire facilmente.
 
dico una scemata (non è assolutamente il mio campo): non potrebbero essere contributi figurativi? infatti mi pare ci sia il periodo ma non la valorizzazione.
Ho googlato apprendistato/contributi e mi pare di capire che l'apprendistato viene riconosciuto ai fini pensionistici, chi non li ha nell'estratto INPS può fare richiesta portando documentazione. Dal 1990 non è preistoria, puoi ricostruire facilmente.

Grazie x risposta , cercando su vari forum c'è gente a qui gli sono stati accreditati facendo richiesta . Bisogna capire se poi come funziona con la legge 58/92 ovvero unificazione a carico della allora sip dei contributi nel comparto telefonici .
 
Grazie x risposta , cercando su vari forum c'è gente a qui gli sono stati accreditati facendo richiesta . Bisogna capire se poi come funziona con la legge 58/92 ovvero unificazione a carico della allora sip dei contributi nel comparto telefonici .

Se non ci sono contributi,vuol dire che non sono stati versati,da chi doveva farlo_Ora tu puoi solo dimostrare l'evidenza del rapporto di lavoro,e pagarteli.IMHO
 
Se non ci sono contributi,vuol dire che non sono stati versati,da chi doveva farlo_Ora tu puoi solo dimostrare l'evidenza del rapporto di lavoro,e pagarteli.IMHO

Facendo una ricerca sono imbattuto in un forum ti incollo la risposta ( andrew61
16-03-2017, 22:13:20 #35
Buonasera a tutti io ho appena ricevuto notizia dal Caf che i contributi figurativi nel mio caso dal gennaio del 19 76 a luglio dello stesso anno possono essere accreditati solamente se l'azienda era artigianale cioè max 15 dipendenti altrimenti non sono validi ) io ero unico dipendente
 
Facendo una ricerca sono imbattuto in un forum ti incollo la risposta ( andrew61
16-03-2017, 22:13:20 #35
Buonasera a tutti io ho appena ricevuto notizia dal Caf che i contributi figurativi nel mio caso dal gennaio del 19 76 a luglio dello stesso anno possono essere accreditati solamente se l'azienda era artigianale cioè max 15 dipendenti altrimenti non sono validi ) io ero unico dipendente

L'apprendista o chi per lui versa contributi obbligatori non figurativi.
 
L'apprendista o chi per lui versa contributi obbligatori non figurativi.
Lo stato li doveva versare ( adesso metto di mezzo il caf ). Ti incollo una risposta da un post su forum : ( riprendo la discussione dopo molto tempo perchè mi sembra doveroso comunicare l'esito del quesito iniziale .I contributi per l'apprendistato sono stati accreditati .Avevano quindi ragione quelli del patronato , ne deduco che lo stato in quel periodo si accolasse del tutto gli oneri contributivi dell'apprendistato. In merito l'inps non spiega alcun che ,si limita solamente all'eccredito dei contributi senza chiedere ulteriore documentazione oltre quella risultante dall'iscrizione all'inps stessa come apprendista e le fotocopie del libretto di lavoro. Le motivazioni del provvedimento di accredito non sono state comunicate.Io continuo ad avere qualche dubbio perchè a me risulta che lo stato si accollasse solo in parte gli oneri e una quota ,sia pure agevolata ,doveva essere versata dal datore di lavoro. Il mio convincimento è che, sebbene non risultassero nell'estratto conto contributivo rilasciato dall'inps, i contributi in definitiva erano stati versati dal datore di lavoro e che l'errore stesse nella trascrizione dei vecchi rapporti cartacei sui server dell'inps.Errore in cui io stesso mi sono imbattutto ,sul mio estratto infatti non figurano ben 8 anni di contribuzione ma sul cartaceo nela sede provinciale ,grazie a Dio ancora consultabile, risultano regolarmente versati. Il consiglio se l'estratto contributivo non convince è quindi, non fermarsi ma far controllare il cartaceo in sede provinciale , sia quello personale sia quello del datore di lavoro. i miei contributi infatti sulla mia posizione non figuravano ma controllando quella del datore di lavoro risultavano versati a mio nome.) contributi apprendista 1970 - discussione con 37 commenti su intopic.it
 
Ultima modifica:
I contributi da apprendisti erano contributi figurativi , non pagabili dai datori di lavoro ,per questo quando ho smesso di esserlo la mia azienda era ben felice che me ne andassi ...se non è cambiato nulla dal 1971 la situazione dovrebbe essere quella , di solito vengono accreditati d'ufficio dall'inps. Strano che il calcolo sia fatto in anni e non in settimane...
 
I contributi da apprendisti erano contributi figurativi , non pagabili dai datori di lavoro ,per questo quando ho smesso di esserlo la mia azienda era ben felice che me ne andassi ...se non è cambiato nulla dal 1971 la situazione dovrebbe essere quella , di solito vengono accreditati d'ufficio dall'inps. Strano che il calcolo sia fatto in anni e non in settimane...
Esatto , ma a te quei contributi risultano on line ?
 
Esatto , ma a te quei contributi risultano on line ?

Certo che risultano , scarica il carpe.inps , dovresti vederli se hai il pin. Ci cono le settimane dei contributi , ma non il reddito percepito.
 
Ultima modifica:
DEFINIZIONI

I contributi effettivi si riferiscono a un periodo in cui il lavoratore è regolarmente impiegato, mentre quelli figurativi riguardano quei periodi in cui, per diversi motivi, non è possibile lavorare. Questi ultimi sono riconosciuti dall’Inps, senza alcun onere per il lavoratore, non solo quando questo percepisce l’indennità di disoccupazione ma anche per i periodi coperti, ad esempio, da indennità di malattia o congedo di maternità
 
Comunque ho visto che ora la legge è cambiata diverse volte , ai miei tempi era lo stato che ci faceva carico dei contributi , legge del 55 se non sbaglio , in ogni caso per me tutto ok.
 
Certo che risultano , scarica il carpe.inps , dovresti vederli se hai il pin. Ci cono le settimane dei contributi , ma non il reddito percepito.

Senza scaricare carpe ma quando entro sil sito inps con il pin vedo anch'io quello che vedi tu ( penso ) la foto del primo post lo presa da li
 
Senza scaricare carpe ma quando entro sil sito inps con il pin vedo anch'io quello che vedi tu ( penso ) la foto del primo post lo presa da li

Per me è tutto ok anche per te da quel che vedo , sono contributi utili sia a diritto che a calcolo , controlla solo se i periodi sono esatti.
 
Arrivata risposta inps (
In merito alla sua richiesta avente ID ......effettuata all’INPS in data .....2018, le comunichiamo quanto segue:
Trattandosi di un periodo di ricongiunzione è corretto che non ci sia la retribuzione. La contribuzione è stata accreditata nel fondo telefonici correttamente ed è utilizzabile a tutti gli effetti.

Cordiali Saluti) quindi tutto bene.:clap::clap:
 
Ultima modifica:
Indietro