Detrazioni bonus mobili su immobile venduto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fabme

#AllegriOut
Registrato
30/8/10
Messaggi
4.373
Punti reazioni
143
Ciao a tutti,
la mia ragazza a giugno 2017 ha venduto il suo immobile su cui in precedenza aveva fatto lavori di ristrutturazione ( CILA maggio 2017 ).
All'atto notarile, è scritto che i diritti di detrazione dell'immobile venduto rimarranno a lei.
Quindi potrà sfruttare in detrazione il bonus mobile su quell'unità immobiliare, seppur ha venduto l'immobile? In teoria sull'agenzia delle entrate, per il bonus mobile non è previsto un tempo limite dalla fine dei lavori, quindi mobili acquistati ad esempio a luglio 2017 possono essere detratti?
Grazie
 
Possono essere detratti i mobili acquistati e i lavori eseguiti prima del rogito. Dopo ovviamente no...
 
Per quello che vale la mia opinione, la penso come Gibo_O, perché nelle istruzioni per usufruire del bonus mobili, viene riportato che i mobili devono arredare l'immobile oggetto della ristrutturazione (è ammesso l'acquisto di mobili atti ad arredare locale diverso da quello oggetto della ristrutturazione, ma non immobile diverso).
Vendendo l'immobile oggetto di ristrutturazione, è evidente che non posso usare il bonus mobili se questi sono stati acquistati in data successiva al rogito, perché è chiaro che andrebbero ad arredare un immobile diverso da quello ristrutturato.
 
Se posso, mi unisco alla discussione.
Acquistato casa nel 2017 , cambiato caldaia , detrazione 50% per manutenzione straordinaria e bonus mobili.
Se l anno prox vendo casa...
Posso continuare a detrarre sia la caldaia che bonus mobili?
Leggevo che detrazione legate alla casa seguono la casa....
 
Se posso, mi unisco alla discussione.
Acquistato casa nel 2017 , cambiato caldaia , detrazione 50% per manutenzione straordinaria e bonus mobili.
Se l anno prox vendo casa...
Posso continuare a detrarre sia la caldaia che bonus mobili?
Leggevo che detrazione legate alla casa seguono la casa....

Nell'atto di vendita, dovresti far scrivere dal notaio che sarai tu a continuare ad usufruire delle detrazioni.
La mia ragazza ha fatto così, ma siccome ha venduto casa a maggio '17 ad un'amica, ha vissuto sempre lì fino a metà giugno, salvo poi trasferirci nella nuova casa acquistata. Da accordi verbali, all'uscita abbiamo sostituito degli elettrodomestici, quinbdi avendo tenuto i diritti di detrazione, pensavamo si potessero scaricare gli elettrodomestici acquistati successivamente, ma a quanto pare, li avremmo dovuti acquistare prima dell'atto di vendita :'(
 
Ok grazie.
Quello che nn capisco e':
Se volessi cedere le detrazioni, ad esempio di 5000 euro in altri 9 anni,( caldaia+ bonus mobili)
Magari , troviamo l accordo che l acquirente mi versi 4000 euro al rogito e incassera' 5000 euro nei prox 9 anni....ma in questo caso i mobili li posso portare via, o devono rmanere in quella casa per eventuali controlli?
 
I controlli non li fanno in casa... ma sulle "carte" (ti arriva una letterina con richiesta di documentazione giustificativa)
Non devi dimostrare di averli in casa.

Ovviamente se compri 10 frigoriferi A+... un dubbio glielo fai venire :mmmm:
 
Piccolo O.T.
L'hai scritto anche da altre parti... ti posso chiedere i motivi per cui vuoi già vendere? Ti sei pentito dell'acquisto?
Acwuisto fatto in maniera superficiale...quando ci vivi scopri cio che nn ti piace o nn va.
Posto tranquillo , vicini tranquilli...ma casa piccola ...la taverna mai usata..mi era piaciuta l idea della taverna...ma mi sono ricreduto.
Quindi se vendo posso scegliere se continuare a detrarre io...o potrei sperare di rivendere la detrazione all acwuiente...
 
Indietro