La mia banca mi dice che non trova la copia del MIFID....

giuliosensi

Nuovo Utente
Registrato
18/6/14
Messaggi
27
Punti reazioni
0
Ciao a tutti ... vi chiedo consigli per una cosa che a me puzza alquanto ...

Sto cercando di mettere ordine negli investimenti di mia mamma e ovviamente ho trovato parecchie cose che non mi tornano...per esempio un indice di rischio 20 ( aggressivo ... )

Ora ... sono circa 2 anni che attendo copia del MIFID...( mia mamma non trova più la sua copia ... persa in un furto di qualche anno fa... )

Mi hanno sempre fornito come scuse le lungaggini del sistema, del "CERVELLONE" ( sic. .... )

Il mese scorso mi sono scocciato e ho minacciato lettera dell'avvocato ...

Direi che si sono attivati ... e la risposta arrivata via raccomandata è che LO HANNO PERSO ....non lo trovano più ....:clap::clap::clap:

Voi cosa ne pensate ?? Credo che non sia proprio una condotta corretta giusto ? Tutto questo nn ha fatto altro che aumentare e alimentare i miei sospetti..


Grazie per il vostro aiuto !!!
 
Che tipo di prodotti ha sottoscritto tua mamma? Glieli ha fatti sottoscrivere le banca?
Qualora avesse conseguito perdite nei 5 anni a causa dei prodotti che le hanno fatto sottoscrivere, nel caso in cui tali prodotti non fossero stati adeguati, puoi eccepire il servizio di consulenza. Se questi prodotti fossero addirittura in conflitto di interesse con la banca (es. Banca Intesa che vende Fondo Eurizon azionario a persona con MIFID tarocca) è probabile al giorno d'oggi ottenere indennizzi o comunque trattare con la banca in posizione di forza per altre condizioni e/o agevolazioni.

Difficile che la banca perda documenti. Può capitare, ma non questionari MIFID che sono stampabili a richiesta.....
 
Che tipo di prodotti ha sottoscritto tua mamma? Glieli ha fatti sottoscrivere le banca?
Qualora avesse conseguito perdite nei 5 anni a causa dei prodotti che le hanno fatto sottoscrivere, nel caso in cui tali prodotti non fossero stati adeguati, puoi eccepire il servizio di consulenza. Se questi prodotti fossero addirittura in conflitto di interesse con la banca (es. Banca Intesa che vende Fondo Eurizon azionario a persona con MIFID tarocca) è probabile al giorno d'oggi ottenere indennizzi o comunque trattare con la banca in posizione di forza per altre condizioni e/o agevolazioni.

Difficile che la banca perda documenti. Può capitare, ma non questionari MIFID che sono stampabili a richiesta.....

Hai toccato tutti i punti :

Si tratta di vari prodotti tra i quali :

- Un derivato telecom con paracadute che a mio parere è una porcheria ( avevo chiesto informazioni ... alla fine è andato a buon fine ed è stato chiuso... ma credo che non fosse compatibile con il profilo di rischio REALE ) di mia mamma. http://www.prodottidiborsa.com/IT/M...es/Athena Phoenix Relax su Telecom Italia.pdf

- Il famigerato FONDO BNL IMMOBILIARE DINAMICO .... quindi ...ha conseguito forti perdite anche a seguito della quotazione in borsa... il consulente continua a dire a mia madre che anche se è scambiato in borsa a 90 € circa il NAV è molto più alto ... essendo già scaduto e con termine 2020 per liquidare il patrimonio immobiliare dubito che recupererà molto ...( non mi sembra un periodo felice per grandi immobili ... ) . Quindi abbiamo avuto perdite forti sia se consideriamo il NAV , ancora peggio se consideriamo il valore di borsa.

Come farà il valore di borsa ad allinearsi per magia al NAV lo sa solo il private banker ... la spiegazione è una serie epica di super*****le...io non ho formazione finanziaria... ma non sono proprio un asino ... di solito quando mi spiegano le cose le capisco anche piuttosto velocemente ... ma quando vado in BNL mi sembra veramente di entrare nel mondo della SUPER*****LA... a domande secche corrispondono risposte molto fumose ...

Si tratta come tu dici di un fondo in CONFLITTO DI INTERESSI ( con tanto di foglio firmato da mia madre in cui accetta il fatto che non è stato fornito il modulo dove erano indicati i conflitti di interesse ... )


Tema MIFID... anche io sono convinto che le banche non perdano i documenti ... se non te lo vogliono dare probabilmente è perchè hanno la coda di paglia siete d'accordo su questo ???

Qualche consiglio ?? Sono in contatto con ADUC che sta seguendo alcuni casi come questo e sto valutando con il mio avvocato come procedere...
 
Ecco per curiosità le questioni che ponevo ai nostri amici di BNL :

Tornando all’immobiliare dinamico… il profilo di rischio sembra introvabile ma alla fine lo ho cercato e trovato … lo trovi allegato e vedi che ha un valore ISR pari a 9,2

Vedo che nel riepilogo di portafolgio mia madre ha :

- Profilo di rischio attuale 1
- Profilo di rischio massimo 20 ( aggressivo )


Ora ti prego di rispondermi in modo molto chiaro e sintetico (sono domande che ti ho già fatto, ma non ho ricevuto risposte chiare.. )


1) Perchè riepilogo di portafoglio è indicato un profilo di rischio attuale del portafoglio ISR pari a 1 e ho in portafoglio un prodotto che ha in ISR pari a 9 e che attualmente sta perdendo circa il 70% come è possibile ?

2) Da chi è stato compilato il profilo di rischio di mia mamma, mi puoi mandare una copia? Il profilo di rischio che ho io ha scadenza 4/2/2015 è stato rinnovato ?

3) So bene che il MIFID è stata resio obbligatorio successivamente alla sottoscrizione del fondo.. Penso quindi che nel passato si sia arrivati ad un punto in cui avete dovuto profilare il rischio di mamma ma avendo già in portafoglio titoli con profilo più alto avremo avuto un conflitto che è stato risolto (suppongo) alzando l’indice di rischio …. al massimo (20)….Di fatto però del tutto incompatibile con il profilo di mia mamma.

Ti prego di farmi sapere e se possibile di inviarmi il MIFID che è stato approvato da mia mamma.

Grazie e a presto

Ovviamente il MIFID non è mai stato inviato ...
Le risposte sono fumose... mi dicono che nel 2020 per magia il prezzo salirà... che non abbiamo perso ancora nulla ... vabe... lasciamo perdere... quello che ho capito è che se pensi di ragionare o farti spiegare le cose ti prendono solo in giro ... loro capiscono solo la parola AVVOCATO, CAUSA , GIUDICE... inizierò a parlare la loro lingua...

Poi io non voglio certo generalizzare.. ma la MIA esperienza con BNL è stata veramente pessima.
 
Ovviamente fondo i conflitto di interesse. Classico. Il problema sono tutte le firme a posto che sicuramente ci saranno se si comportano così.
Io procederei con l'ABF facendo leva sull'errata profilazione della clientela con vendita di prodotti non adeguati E in conflitto di interesse. Se non andasse, causa.
Naturalmente dipende dall'importo, se il gioco vale la candela o meno, però magari riesci a strappare una transazione e recuperi qualcosa senza andare a sentenza.
Vedrai che al giudice non possono dire che si è perso il profilo MIFID...
 
Grazie per il tuo aiuto ... non entro in dettagli la somma è considerevole...quindi vale la pena azione legale. Chissa che non trovino il MIFID ....

Grazie !OK!OK!
 
> Qualora avesse conseguito perdite nei 5 anni a causa dei prodotti che le hanno fatto sottoscrivere, nel caso in cui tali prodotti non fossero stati adeguati,

Perchè 5 anni...significa che esistono dei termini entro cui agire?

Ho acquistato nel 2009 azioni della banca senza che mi facessero firmare documentazione adeguata (mifid), me l'hanno fatta firmare un paio di mesi dopo per un altro investimento.
Le azioni della banca ora perdono il 75% (a partire da circa il 2014)...posso fare qualcosa in mancanza di mifd? Come mi consigliate di muovermi?

Grazie per il vostro tempo
 
> Qualora avesse conseguito perdite nei 5 anni a causa dei prodotti che le hanno fatto sottoscrivere, nel caso in cui tali prodotti non fossero stati adeguati,

Perchè 5 anni...significa che esistono dei termini entro cui agire?

Ho acquistato nel 2009 azioni della banca senza che mi facessero firmare documentazione adeguata (mifid), me l'hanno fatta firmare un paio di mesi dopo per un altro investimento.
Le azioni della banca ora perdono il 75% (a partire da circa il 2014)...posso fare qualcosa in mancanza di mifd? Come mi consigliate di muovermi?

Grazie per il vostro tempo

Per prima cosa richiederei la documentazione alla banca ex 119 TUB, poi in base a quella si valuta.
 
Indietro