Modulo RED inps

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.284
Punti reazioni
187
Mio padre pensionato con solo titolare di pensione e nessun altro reddito non presente ne 730 ne unico.

Ora è arrivata dall'inps una lettera che praticamente richiedono la dichiarazione del 2015 e invita a farlo entro fine febbraio pena sospensione della pensione.
richiedono il modulo red.

ho il pin dispositivo e potrei farla anche io oppure con un caf.

sono andato a curiosare sul sito su come funzionava e c'è questa domanda che non riesco a capire,nel caso, cosa rispondere.

Rinuncia alla presentazione della dichiarazione reddituale? Si No
Attenzione! La rinuncia espressa in questa risposta ha valore per tutti i soggetti eventualmente presenti nella dichiarazione.

qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
riesumo questa discussione perchè anche a mio padre è arrivata lettera INPS di cui allego scan in cui gli viene chiesto di comunicare i redditi relativi all'anno 2015 in quanto titolare di "prestazione collegata al reddito".
non me lo spiego, perchè mio padre è titolare di pensione di anzianità (senza ulteriori aggiunte a mia scienza) + indennità di accompagnamento. L'accompagnamento è indipendente dal reddito e casomai per verificare il mantenimento dei requisiti gli dovrebbero chiedere il modulo ICRIC, non il RED.
essendo titolare di pensione INPS ed avendo sempre presentato dichiarazione dei redditi non capisco il motivo della richiesta del RED.

PS: per l'OP, se stai facendo solo il RED senza aver presentato la dichiarazione dei redditi, a me sembra logico che stai rinunciando alla presentazione della dichiarazione dei redditi. :confused:
 

Allegati

  • IMG-20180120-WA0000 (002).jpg
    IMG-20180120-WA0000 (002).jpg
    182,4 KB · Visite: 277
Devo compilarlo anch'io a mia mamma.
Mi dite se alla domanda "Rinuncia alla presentazione della dichiarazione reddituale?" devo rispondere SI o NO per avere tutto ok per la quattordicesima?!?
Mamma mia ma è mai possibile che in Italia sempre cose complesse.
 
La dichiarazione reddituale di cui si parla è appunto quella che stai facendo con la compilazione del modulo RED.
Se lo compili, ovviamente non rinunci; se non vuoi compilarlo, rinunci alla presentazione, consapevole del fatto che la mancata presentazione del modello RED potrebbe comportare la perdita di qualche beneficio sulla pensione.
 
La dichiarazione reddituale di cui si parla è appunto quella che stai facendo con la compilazione del modulo RED.
Se lo compili, ovviamente non rinunci; se non vuoi compilarlo, rinunci alla presentazione, consapevole del fatto che la mancata presentazione del modello RED potrebbe comportare la perdita di qualche beneficio sulla pensione.
Sì, ieri poi ho compilato il modulo per mia mamma dichiarando che non riceve altro se non la pensione minima.
Per il 2018 invece ho iniziato io a farle il 730 anche se non detrae nulla, così non dovrebbe più arrivare altra lettera anno prossimo dall'INPS.
Stiamo a vedere.
Grazie... ;)
 
Indietro