Canone RAI - Cap. II - Pagina 5
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Mario Draghi, il banchiere centrale che ha salvato l'euro e l'Europa (sicuramente l'Italia), rompendo i tabu della politica monetaria della Bce. Mario Draghi, in versione Super Mario o WhateverItTakes, che …
Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali
  Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle …
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3640 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    per l'esenzione del canone rai per il secondo semestre 2018, oggi è l'ultimo giorno in cui si può inviare la richiesta

da domani si può già mandare la richiesta per il 2019?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    42524489
    salve io mi trovo in questa situazione

Appartamento di proprieta' di mio padre e mia madre con contatore luce intestato all'inquilino deceduto un paio di mesi fa.

Nell'appartamento , vuoto e sfitto non c'e' il televisore, per quest'anno ce la siamo cavata facendo la dichiarazione poco prima che l'inquilino lasciasse la casa e la vita.

Ora per l'anno prossimo come ci dovremmo regolare? preferiremmo non cambiare l'intestazione del contatore ma adesso che l'intestatario e' deceduto credo non sia possibile inviare la raccomandata con la dichiarazione di " non presenza del televisore"

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da havokiano Visualizza Messaggio
    per l'esenzione del canone rai per il secondo semestre 2018, oggi è l'ultimo giorno in cui si può inviare la richiesta

da domani si può già mandare la richiesta per il 2019?
    Ho letto, credo sul Sole24 che poiché oggi è sabato, la scadenza per chiedere esenzione 2°semestre 2018 è il 2 Luglio; dal 3 Luglio la richiesta s'intende per tutto il 2019.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da prospero123 Visualizza Messaggio
    salve io mi trovo in questa situazione

Appartamento di proprieta' di mio padre e mia madre con contatore luce intestato all'inquilino deceduto un paio di mesi fa.

Nell'appartamento , vuoto e sfitto non c'e' il televisore, per quest'anno ce la siamo cavata facendo la dichiarazione poco prima che l'inquilino lasciasse la casa e la vita.

Ora per l'anno prossimo come ci dovremmo regolare? preferiremmo non cambiare l'intestazione del contatore ma adesso che l'intestatario e' deceduto credo non sia possibile inviare la raccomandata con la dichiarazione di " non presenza del televisore"
    Non capisco, ma se l'utenza elettrica era intestata all'inquilino, ed era uso residente, perché vi siete preoccupati voi di fare la dichiarazione?
    Ora, essendo morto l'intestatario dell'utenza, voi avete fatto la voltura? Se si è come uso residente o non? nel secondo caso non viene addebitato il canone TV.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    42524489
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Non capisco, ma se l'utenza elettrica era intestata all'inquilino, ed era uso residente, perché vi siete preoccupati voi di fare la dichiarazione?
    Ora, essendo morto l'intestatario dell'utenza, voi avete fatto la voltura? Se si è come uso residente o non? nel secondo caso non viene addebitato il canone TV.

Abbiamo fatto noi la dichiarazione a nome dell'inquilino visto le condizioni di salute e gli impegni che aveva la famiglia rispetto alla persona defunta.
    Abbiamo inviato la raccomandata all'agenzia delle entrate il 29 Marzo 2018 ma nelle bollette che sono arrivate da Gennaio 2018 , su suggerimento del call center enel, abbiamo decurtato il canone rai.

Ora non possiamo fare una nuova dichiarazione a suo nome visto che e' deceduto.
    Avendo fatto la richiesta a Marzo siamo coperti per tutto il 2018?

Non abbiamo fatto la voltura e in questo momento preferiremmo non farla per evitare ulteriori spese e perche' dovremmo intestarlo a mia madre e risulterebbe come NON RESIDENTE, visto che ha gia' un contatore a suo nome, e pagherebbe un canone di elettricita' piu' alto

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Guarda per come capisco io la cosa, la richiesta inviata dovrebbe coprire fino a Dicembre 2018.
    Però, poi il problema è per il 2019, visto che come affermi non avete intenzione di volturare, forse quello che potreste fare è intestare magari a te, se vivi con i tuoi, quell'utenza, avendo però cura di portare li la residenza e dichiarare che appunto non hai apparecchi televisivi in casa; ovviamente la dichiarazione deve corrispondere al vero, non ti sto suggerendo di dichiarare il falso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    42524489
    Guarda per come capisco io la cosa, la richiesta inviata dovrebbe coprire fino a Dicembre 2018.
    Però, poi il problema è per il 2019, visto che come affermi non avete intenzione di volturare, forse quello che potreste fare è intestare magari a te, se vivi con i tuoi, quell'utenza, avendo però cura di portare li la residenza e dichiarare che appunto non hai apparecchi televisivi in casa; ovviamente la dichiarazione deve corrispondere al vero, non ti sto suggerendo di dichiarare il falso.

la dichiarazione sarebbe vera visto che in quell'appartamento non ci sono apparecchi televisivi, mia madre che vive al piano di sotto non paga il canone per reddito ed eta'.
    Io ho gia' la residenza a quel numero civico , sono ancora nel nucleo familiare con mia madre in Sicilia ma di fatto vivo a Roma.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4311 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    secondo me, dovresti fare la voltura a tuo nome e chiedere, magari tramite sito dell'AdE, l'esenzione dal pagamento perché non hai apparecchi televisivi in casa.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    42524489
    secondo me, dovresti fare la voltura a tuo nome e chiedere, magari tramite sito dell'AdE, l'esenzione dal pagamento perché non hai apparecchi televisivi in casa.

grazie per la risposta , si credo anche io che sia l'opzione piu' giusta da fare anche se pagare 90 euro circa di subentro mi sembra un furto.

Una volta intestato a me il contatore quando dovrei fare la richiesta di esonero per il 2019?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Lunedi devo telefonare all'enel per fare il subentro (già che ci sono, si chiama al 800.900.860? ) nell'appartamento in cui andrò a vivere per un anno. (almeno allo stato attuale, poi + in là vedrò)

Quanto andrò a pagare di canone nel 2018? il canone lo devo pagare sia se prendo la residenza sia se non la prendo?
    In caso posso chiedere l'esenzione? (sono ancora dubbioso se portarmi la tv o no)

Certo che il canone è davvero una cosa odiosa, togliessero i canali rai a chi non li vuole, ma che uno debba rinunciare a poter vedere anche tutti gli altri canali è na cosa assurda

Accedi