Canone RAI - Cap. II - Pagina 26
Tris per Piazza Affari, sul Ftse Mib prosegue l?euforia su ENI, Intesa Sanpaolo e TIM
Piazza Affari allunga la striscia di rialzi in questo primo scorcio di agosto. Il Ftse Mib ha chiuso con +0,64%% a 19.740 punti. Ottimismo dettato dalle attese per il nuovo …
Unicredit chiamata a stupire come Intesa: consensus vede utile 2° trimestre in picchiata, ma tra analisti prevalgono i buy sul titolo
Unicredit si appresta a dare in pasto ai mercati i conti del secondo trimestre 2020. La seconda maggiore banca italiana è chiamata a rispondere ai numeri decisamente positivi sfornati ieri …
Titolo Apple a fine corsa? Arriva il primo downgrade da aprile. Ma split azionario catalizza acquisti da piccoli risparmiatori
Fine della corsa per Apple? Il titolo è letteralmente schizzato in avanti negli ultimi mesi con l’ultimo rally post-conti trimestrali che lo ha posto ormai a ridosso della soglia fatidica …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    1717999
    Scusa non ho capito, cosa devo fare ora, nel dettaglio?

L'avatar di D-Fens
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1593 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Killers Visualizza Messaggio
    Salve,
    il 10 giugno ho mandato disdetta tramite Raccomandata per l'abbonamento, con ricevuta poi regolarmente tornata indietro.... vorrei sapere al gestore per l'energia devo comunicarlo io che non deve più accreditarmi il canone? (è Enel Energia)
    Chiedo per evitare che mi scalino i soldi e poi chiedere il rimborso...
    Ciao, come ti diceva l'atro utente, il metodo che hai descritto che poteva valere 10 anni fa, non funziona piu' e ti accolleranno comunque il canone rai

adesso è cambiato tutto, ti devi registrare al sito dell'agenzia delle entrate e compilare il modulo online della sezione apposita dichiarando che nell'appartamento in cui stai pagando il contratto di fornitura elettrica non siete in possesso di nessun apparecchio radiotelevisivo. Questa operazione va fatta tutti gli anni dopo il 30 Giugno e vale per non farsi accollare il canone per tutto l'anno successivo, ad esempio facendola i prossimi giorni non pagherai il canone rai per tutto il 2021. Così via, compilando l'ulteriore dichiarazione dopo il 30 giugno 2021 non lo pagherai per tutto il 2022.
    Alla compagnia elettrica non si deve comunicare nulla, avviene tutto in automatico e ci pensano loro.

L'avatar di analisa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Se non vuoi registrarti al sito dell'Agenzia delle Entrate, puoi scaricare il modulo, compilarlo e poi spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Salve a tutti, sto facendo la voltura della mia utenza elettrica verso altra persona. Fino ad ora ho sempre fatto io la dichiarazione per l'esenzione del canone ma immagino che la persona che prendera' l'utenza dovra' farla una volta volturato. Come avviene la transizione dal lato AdE? Devo fare qualche comunicazione? Grazie!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sto facendo la voltura della mia utenza elettrica verso altra persona. Fino ad ora ho sempre fatto io la dichiarazione per l'esenzione del canone ma immagino che la persona che prendera' l'utenza dovra' farla una volta volturato. Come avviene la transizione dal lato AdE? Devo fare qualche comunicazione? Grazie!
    Nessuno che sappia darmi un consiglio a riguardo? Grazie!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    18213730
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    Nessuno che sappia darmi un consiglio a riguardo? Grazie!
    Presumo che NON essendo più titolare di contraatto di fornitura elettrica nulla è dovuto; ergo nulla devo fare per un'imposta che NON è a mio carico.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Citazione Originariamente Scritto da rodka Visualizza Messaggio
    Presumo che NON essendo più titolare di contraatto di fornitura elettrica nulla è dovuto; ergo nulla devo fare per un'imposta che NON è a mio carico.
    In realta' leggevo proprio stamattina che se si paga a rate e ne restano residue da pagare al momento della voltura, si deve pagarle tramite F24 fino alla fine dell'anno.

Nel mio caso richiedo l'esenzione in quanto non c'e' nessuna TV in quella casa, quindi spero che nulla sia effettivamente dovuto.

Grazie per la risposta!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    1717999
    Allora finalmente sono riuscito ad iscrivermi al site ADE... ho appena fatto la richiesta di disdetta del canone rai...
    1) varrà quindi per il 2021, giusto?
    Però come avevo scritto nella pagina precedente i primi di giugno, non essendo ancora iscritto al sito ADE, l'ho spedita per posta.... e dovrebbe valere per la seconda parte del 2020:
    2) come posso verificare se la richista cartacea è stata presa in carico? (Ovviamente mi è tornata indietro la ricevuta)

Accedi