Canone RAI - Cap. II - Pagina 21
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di cval
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    200 Post(s)
    Potenza rep
    7151683
    Ma non esiste un modo per evitare di rinnovare di anno in anno la disdetta?

Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    90 Post(s)
    Quoted
    5137 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    no

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da The_105_Zoo Visualizza Messaggio
    Atto o adattabile...l'hanno studiata bene. Finché non emetteranno una circolare andrebbe pagato il canone.
    Questa questione è stata superata quando hanno stabilito che i monitor e i pc non pagano canone anche se adattabili con sintonizzatore. Quindi l'onere è stato spostato sul sintonizzatore stesso (scheda, pennetta, decoder) e non sullo schermo che permette di trasformare.

Citazione Originariamente Scritto da cval Visualizza Messaggio
    Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.
    La cosa è voluta per costringere i furbi ad emettere una falsa dichiarazione ogni anno sperando che desistano. La realtà è che il tv è facilmente imboscabile e che non fanno controlli nelle abitazioni private visto che sono soddisfatti del gettito attuale, quindi tutti gli ispettori sono stati dirottati sui pubblici esercizi che pagano o evadono ancora col vecchio metodo.

L'avatar di The_105_Zoo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    460 Post(s)
    Potenza rep
    17928318

Sì può fare anche tramite spid, a costo zero.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    90 Post(s)
    Quoted
    5137 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sì può fare anche tramite spid, a costo zero.
    ma lo devi fare ogni anno...la domanda non verteva sulla gratuità dei metodi o i costi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Atto o adattabile...l'hanno studiata bene. Finché non emetteranno una circolare andrebbe pagato il canone.
    che tu sappia, per i televisori analogici è stata emessa una circolare simile?

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1302 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    se ben ricordo il termine "adattabile" era presente anni fa, al tempo
    dei ricevitori analogici. Ad oggi vale la nota 20/04/2016 in cui
    il termine è scomparso.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    899 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

sul sito dell'ade leggo(in riferimento agli ultra 75enni):
    "I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (compilazione della sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva)."
    fonte:
    Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Cittadini ultrasettantacinquenni
    quindi mia mamma(ultra 75enne) non deve presentare nuovamente la richiesta?
    pare scritto chiaramente che non va presentata nuova richiesta esenzione(se le condizione esenzione permangono).

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    436 Post(s)
    Potenza rep
    15080687
    Citazione Originariamente Scritto da twosun Visualizza Messaggio
    sul sito dell'ade leggo(in riferimento agli ultra 75enni):
    "I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (compilazione della sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva)."
    fonte:
    Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Cittadini ultrasettantacinquenni
    quindi mia mamma(ultra 75enne) non deve presentare nuovamente la richiesta?
    pare scritto chiaramente che non va presentata nuova richiesta esenzione(se le condizione esenzione permangono).
    Solo se sussistono i limiti di reddito

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    899 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Solo se sussistono i limiti di reddito
    certo.rispetto all'anno passato non è cambiato nulla nel suo reddito.

Accedi