come abbassare ISEE per figlio all'università - Pagina 4
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    34640306
    Citazione Originariamente Scritto da roentegen Visualizza Messaggio
    In che valuta suggerite di convertire ?
    che rischi si corrono ? ( a parte quello che la banda del buco scassini il caveau della banca )
    Il primo dei rischi, se non converti in Euro, è il rischio di cambio

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2484 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da cicciog83 Visualizza Messaggio
    Il primo dei rischi, se non converti in Euro, è il rischio di cambio
    Oltre a pagare commissioni per il cambio

L'avatar di roentegen
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    5114500
    Si, il rischio cambio l'ho presente, mi riferivo ad altri rischi, tipo la finanza che ti suona al citofono...

Quale sarebbe secondo voi la valuta migliore ? Per minimizzare il rischio cambio e magari, perché no, rischiare di guadagnarci.

Per quanto riguarda il risparmio, non lo so di preciso, direi sui 1000 - 1500 di tasse più qualche altro benefit che al momento non so quantificare, tipo mensa alloggio o altro.

Alla fine, probabilmente, lo sbattimento non vale la candela. Mi rode però passare per "ricco" quando non lo sono.

Saluti Roentegen

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Mi rode però passare per "ricco" quando non lo sono.
    Saluti Roentegen
    Se i genitori sono ancora in grado di firmare chiudi i conti cointestati con te e tralosca tutto su nuovi conti intestati solo a loro e ti fai firmare la delega ad operare. Valuta eventuali peggioramenti nelle condizioni economiche dei conti, ma al limite esistono anche banche concorrenti.

Non ho capito se sono c/c o CD. Se hanno i soldi sul c/c puoi anche aprire un CD intestato a loro e spostare lì il grosso del saldo del c/c lasciando un minimo per bollette e spese.

L'avatar di roentegen
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    5114500
    Sono molto avanti con gli anni...

Toccando ferro, cosa succede in caso di dipartita con la sola delega ad operare ?

Hanno conto corrente e deposito titoli, ho anche aperto un CD ma sempre intestato anche a me.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2584 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Attenzione: se i ragazzi studiano fuori casa e hanno un contratto di affitto regolare i genitori hanno diritto alle detrazioni fiscali.
    Informatevi se avete i requisiti (non è la mia materia).
    Questo è un modo corretto per ridurre le tasse.....e gli affitti in nero.

L'avatar di Didol
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    926 Post(s)
    Potenza rep
    34547949
    se vuoi abbassare l'imponibile irpef e quindi l'isee.......un'alternativa valida,qualora tu non l'avessi presa in considerazione,è il fondo pensione.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Sono molto avanti con gli anni...
    Toccando ferro, cosa succede in caso di dipartita con la sola delega ad operare ?
    Hanno conto corrente e deposito titoli, ho anche aperto un CD ma sempre intestato anche a me.
    Cosa vuoi che succeda? Devi cmq avviare la successione, i conti e dossier attuali vengono chiusi e il contenuto trasferito agli eredi. L'unica differenza è che 1/3 del contenuto dei conti rimane a te senza passare per la successione. Per il dossier invece rimane a te 1/3 dei titoli non nominativi (tipo obbligazioni) e quelli nominativi (azioni) vanno cmq in successione.
    L'unico modo per evitare la successione con tutte le rogne burocratiche e le spese sarebbe stato passare tutto sui tuoi conti personali, con conseguenze ancora peggiori sul tuo isee.
    Valuta tu il risparmio annuo che avresti con isee senza patrimonio dei tuoi genitori. Se è di qualche centinaio di euro potrebbe valere la pena imbarcarsi nel trasloco. Puoi valutare anche una soluzione parziale, cioè lasciare c/c e dossier cointestati (magari hanno tante azioni e poche obbligazioni) e aprire un CD intestato solo a loro e trasferire i fondi del CD cointestato con te e le eccedenze del c/c che così rimane basso di giacenza media. Bisogna vedere con che scadenza hai vincolato sul CD...

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni v Visualizza Messaggio
    Sono perplesso dalle reazioni di alcuni di voi.
    Non voglio abbassare ISEE illegalmente ma se esistono procedure legali che me lo permettono perchè non sfruttarle.
    Pensa... io ho il problema opposto... lo vorrei alzare l'ISEE!!!

Non scherzo... e proprio perchè quest'anno mia figlia ha iniziato l'università e la tassa che io pago è di poco più di 500 euro all'anno (ho un isee di circa 17000 euro): al momento di pagare, non ho avuto grossi contraccolpi... ma l'altro giorno mia figlia è andata a mensa, che, forse lo sapete, si paga in base all'isee... beh, non dico che la volevano far mangiare gratis, ma le hanno chiesto solo 1 euro e 75.
    Insomma ho fatto una breve indagine e "NESSUNO" dei miei amici con figli all'università paga tasse tanto basse e ticket mensa così ridicoli!!!
    Questo mi ha fatto capire che rispetto a loro sono uno straccione!
    Preferirei pagare 2000 euro all'anno di tassa e 5 euro per il pranzo... non vedo perchè ti lamenti!!!
    Comunque... io guadagno 2300 euro netti al mese x 14 mensilità, moglie casalinga a carico e due figlie a carico. Giacenza media sul cc 6000 euro, non ho casa di proprietà (è di mio padre), ho una macchina e francamente, prima di queste considerazioni e anche perchè non avevo mai fatto l'isee, non mi ero mai sentito "povero". In fondo mia figlia è andata in un liceo privato che costava 8 volte di più dell'università (4000 euro l'anno), l'altra è andate dalle suore, tutte e due fanno sport e musica a botte da 200 euro al mese, io vado in piscina, abbiamo sky e facciamo 4 settimane di vacanze rigorosamente ad agosto... Insomma, una vita normale!
    Eppure mi sorprendo sempre quando leggo che gente con la mia età e anche meno, con il mio livello di istruzione o anche meno (io sono ingegnere non so tu), non solo guadagna multipli di quello che io considero uno stipendio medio alto (2300 euro al mese x 14 appunto), ma ha anche chissà quanti soldi in banca o in titoli, chissà quanti appartamenti, chissà quali automobili e sviluppa un tenore potenziale di vita "ennuplo" rispetto al mio... Ma che caszxo di lavoro fate???

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2484 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    con il mio livello di istruzione o anche meno (io sono ingegnere non so tu), non solo guadagna multipli di quello che io onsidero uno stipendio medio alto (2300 euro al mese x 14 appunto), ma ha anche chissà quanti soldi in banca o in titoli, chissà quanti appartamenti, chissà quali automobili e sviluppa un tenore potenziale di vita "ennuplo" rispetto al mio... Ma che caszxo di lavoro fate???
    La sola istruzione non garantisce successo. Mi vuoi dire che non hai altri risparmi oltre i 6000 sul conto corrente?

Accedi