come abbassare ISEE per figlio all'università - Pagina 3
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tassi negativi a correntisti: Intesa SanPaolo neanche ci pensa, UniCredit si corregge
Qualche giorno fa Mustier aveva detto confermato l'intenzione della banca di colpire con i tassi negativi i conti con depositi al di sopra di 100.000 euro. Si è appreso poi …
Piazza Affari poco mossa dopo aver toccato nuovi top 2019, focus tecnico su Atlantia e Telecom Italia
Piazza Affari e le principali Borse europee si prendono una pausa dopo aver toccato ieri nuovi massimi annui. Sui mercati torna a prevalere la prudenza in mancanza di risultati concreti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    11926603
    Citazione Originariamente Scritto da mauriga Visualizza Messaggio
    Recuperare un po' di dignità e pagare il dovuto senza cercare penose scappatoie.
    Quindi ritieni essere idignitoso mettere in impresa familiare il coniuge od aprire una partita iva con regime agevolato ad una figlia.... tutto questo ovviamente per risparmiare tasse in modo perfettamente legale.
    Il mio tentativo di abbassare isee LEGALMENTE va in quella direzione.
    Non so tu, ma io mi sento "discretamente" oppresso dal nostro sistema fiscale ormai diventato vessatorio.

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2603 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    approfitto di questa discussione x chiedere un chiarimento. le 3 rette dell'università di mio figlio sono detraibili x data o x anno scolastico?
    mi spiego: 1 rata pagata a ottobre e qui ci siamo, scaricabile col 730 anno 2017. 2 rata scadenza 15 genaio 2018. se la pago prima del 31 dicembre o al 10 gennaio come vengono visto come detrazioni? pagate prima com spese 2017 ? se pagate a gennaio come spese 2018?
    grazie

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1158 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Vige il principio di cassa. Se paghi a dicembre detrai con le altre spese 2017. Se paghi a gennaio slitta tutto di un anno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Voglio l'auto nuova, ma poi cambio idea

Chi si intende più di me, cortesemente mi segua un attimo attentamente.

Mettiamo che per tutto l'anno tenga il conto corrente al minimo, ponendo quanto più possibile in un conto di deposito (o in una forma di investimento comunque a breve termine).
    Attorno al 20 dicembre sposto tutta la liquidità in un assegno circolare intestato a un concessionario auto, conseguentemente dovrei avere:
    - nel conto corrente saldo e giacenza media molto bassi;
    - nel conto deposito un saldo basso o nullo.

Attorno al 10 gennaio annullo l'assegno circolare riversandolo nel conto deposito, e così via.

Quali ritenete possano essere gli effetti sull'ISEE?
    E sull'Imposta di bollo bancaria, sia del conto corrente che del conto deposito?

[Precisazione: originariamente, al posto di 10 gennaio avevo scritto 10 dicembre, per errore]
    Ultima modifica di pennarello67; 02-02-18 alle 21:40

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2480 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Dal 20 dicembre al 10 dicembre?

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1158 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da pennarello67 Visualizza Messaggio
    Mettiamo che per tutto l'anno tenga il conto corrente al minimo, ponendo quanto più possibile in un conto di deposito (o in una forma di investimento comunque a breve termine).
    Attorno al 20 dicembre sposto tutta la liquidità in un assegno circolare intestato a un concessionario auto, conseguentemente dovrei avere:
    - nel conto corrente saldo e giacenza media molto bassi;
    - nel conto deposito un saldo basso o nullo.

Attorno al 10 gennaio annullo l'assegno circolare riversandolo nel conto deposito, e così via.

1)Quali ritenete possano essere gli effetti sull'ISEE?
    2)E sull'Imposta di bollo bancaria, sia del conto corrente che del conto deposito?
    1)Quasi nullo, la giacenza media è stata introdotta proprio per evitare l'escamotage dei prelievi a fine anno.
    Se tieni 100k sul CD tutto l'anno vai ad annullare il saldo di fine anno, ma la giacenza media sarà poco meno di 100k, e tra i due valori verrà preso il più alto, quindi mettiamo 97k per 10gg di conto vuoto. Circa 600€ di ise in meno, che poi sono 300€ di isee in meno per una famiglia di 3 persone.
    A regime (se lo fai ogni anno) sono 20gg di conto vuoto, quindi 94.5k di media, circa 1100€ di ise in meno, ma anche 20gg di mancati interessi sul deposito.
    Se parliamo di 50k tutti i valori chiaramente si dimezzano.

2)Il c/c lo tieni sempre sotto i 5k e non paga alcun bollo.
    Il CD, se ha rendicontazione annuale, sarà vuoto a fine anno e pagherai 1€ di bollo anzichè lo 0.2%, quindi nell'es. dei 100k risparmi 199€ di bollo. Se invece ha rendicontazione trimestrale pagherai 50+50+50+1=151 e il risparmio scende a 49€.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    1)Quasi nullo, la giacenza media ...
    Grazie Copper per la precisa risposta.
    Ero in errore, ricordandomi male le istruzioni ISEE (che io mi compilo da solo, ma non sono di grande esperienza perchè faccio solo la mia): mi era nata la convinzione che potessi indicare il conto deposito precisando solo il saldo al 31/12 e ponenolo alla Sez. 2 del Quadro FC2 della DSU, ma è chiaro che non si può.
    Certo che... sarebbe stato un bel colpo.
    Grazie comunque

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1158 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Con i tassi attuali sui depositi liberi si potrebbero tenere il contante a casa o in cassetta di sicurezza e quelli sull'isee non sono conteggiati.

L'avatar di roentegen
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    5114500
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Con i tassi attuali sui depositi liberi si potrebbero tenere il contante a casa o in cassetta di sicurezza e quelli sull'isee non sono conteggiati.
    Mi aggancio anch'io a questa discussione perché ho un problema con il calcolo dell'ISEE.

La mia situazione penso sia comune anche ad altri: genitori anziani, sono l'unico figlio rimasto in zona, gli altri 2 sono in giro per il mondo e quindi mi sono dovuto cointestare i conti dei miei per poterli gestire.

Ora mi trovo parte del patrimonio dei miei conteggiato nel mio ISEE e, mio figlio, è finito in penultima fascia con tutto quello che ne consegue ( ed il figlio del notaio sta 2 fasce più in basso, ma questo è un altro discorso ).

Visto il rapporto rendimento/rischio di questi tempi, sto valutando seriamente la possibilità di convertire buona parte del malloppo in denaro contante e piazzarlo in una cassetta di sicurezza.
    Le prime due domande che vi faccio sono:
    In che valuta suggerite di convertire ?
    che rischi si corrono ? ( a parte quello che la banda del buco scassini il caveau della banca )

Saluti Roentegen

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2480 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Quanto risparmio avresti?

Accedi