come abbassare ISEE per figlio all'università - Pagina 11
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2611 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    ci sono andato mi hanno detto mi porti i dati siccome ho più conti e ho visto che il peso del risparmio è notevole probabilmente supero la soglia e non lo produco nemmeno
    porti i 730 di anno passato i dossier titoli il saldo al 31 12 la giacenza media le auto le polizze vita. fondi pensione niente. il valore catastale delle case. se hai un patrimonio superiore come dici sopra 2 3 millioni è meglio non fare nulla e pagare retta + alta

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1368 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni v Visualizza Messaggio
    Le alternative che mi sono venute in mente

- portare la residenza di mio figlio presso un parente a basso reddito
    - intestare il mio patrimonio mobiliare (titoli fondi, ecc) a mia madre.

Altre possibilità?

Grazie
    Caro Giovanni, in questo modo danneggerai tutti quegli studenti realmente poveri e per i quali beneficiare delle borse di studio/agevolazioni economiche per loro sarà fondamentale per il conseguimento degli studi. Se ti puoi permettere di pagare la retta di tuo figlio senza avere ripercussioni economiche dovresti pagarla per intero per quello che ti spetta anziché cercare sotterfugi per creare un danno alla società e, ancor prima, ai futuri colleghi di tuo figlio.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    mi spiegate una cosa perchè questo isee è un incubo da fare!
    Come calcolo dei redditi che dato prendere quello del 730 mio e di mia moglie? devo metterlo al lordo o al netto? poi mi chiedono la rendita della casa ho visto che va moltiplicata per un parametro se ho 1000 euro di rendita catastale per quanto la devo moltiploicare?
    Infine c'è differenza tra soldi liquidi nel conto o investiti in conti deposito o titoli di statO?hanno lo stesso peso ne calcolo o devo differenziarli?
    Redditi lordi di tutti i componenti. Quelli già dichiarati nel 730 li mettono loro (AdE), tu devi aggiungere solo quelli non in 730.
    La rendita la moltiplichi per 1.05 e 160 per ottenere il valore ai fini IMU. Nel tuo es.: 1000*1.05*160=168000.
    Il patrimonio va differenziato come indicato nelle istruzioni. Non hanno lo stesso peso perchè per gli investimenti calcolano anche una rendita presunta che aggiungono al reddito.
    Detto questo metti i dati approssimati sul simulatore dell'inps e se vedi che sfori le soglie per ottenere i benefici lascia perdere.
    Ultima modifica di copper; 13-09-19 alle 08:45

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1368 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    @copper

Ho una domanda da farti.
    Sto compilando l'ISEE per l'università e sostanzialmente, avendolo già fatto negli anni precedenti, ho dovuto modificare fin qui poco. Per le rendite catastali (patrimoni immobiliari) ci sono delle modifiche che devo apportare rispetto all'anno scorso?

Ho una casa di proprietà dove abito insieme ai miei qualche terreno agricolo non edificabile.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non saprei. Controlla se hanno pubblicato nuove istruzioni sul sito dell'inps o nuove FAQ.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1368 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    @copper

Scusami se ti invoco un'altra volta

Avrei bisogno di un ulteriore aiuto. Nell'anno scorso ho svolto alcune lezioni private (Matematica e Fisica) per conto di alcuni portali appositamente dedicati quali Skuola.net e Superprof.it. Come devo inserire questi dati ai fini della valutazione ISEE? E cosa devo inserire?

Edit

In particolare leggo quanto segue sul sito dell'INPS nella pagina dove compilare le altre forme di reddito non rilevate dall'AdE:

Ulteriori informazioni
    I particolari redditi e trattamenti da indicare sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU (ad esempio, nel 2019 indicare i redditi percepiti nel 2017). Gli altri redditi e trattamenti sono rilevati direttamente presso l'INPS e l'Agenzia delle Entrate.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    Per esperienza della mia ragazza ti posso dire di lasciare stare che per non pagare qualche centinaio di euro in più rischi davvero guai grossi e molte molte molte seccature non solo economiche.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Narbert Visualizza Messaggio
    @copper
    Scusami se ti invoco un'altra volta
    Scusa tu, non so aiutarti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    858998
    vabbe..tornando a bomba, oltre a prelevare cash ed imboscarlo da qualche parte altre soluzioni??

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    436 Post(s)
    Potenza rep
    15080687
    Citazione Originariamente Scritto da AlexEffe Visualizza Messaggio
    vabbe..tornando a bomba, oltre a prelevare cash ed imboscarlo da qualche parte altre soluzioni??
    Compra diamanti e mettili sottoterra!

Attento alle alluvioni però

Accedi