La banca mi chiede la dichiarazione dei redditi

gibO.o

Nuovo Utente
Registrato
8/2/14
Messaggi
3.647
Punti reazioni
245
Sottotitolo: NPL bancari = meno privacy?

Premesso che:
- ho un mutuo contratto nel 2016 presso una banca (BCC) cui pago regolarmente tutto;
- ho una P.IVA (i miei introiti e spese passano al 90% dal CC della banca medesima)
- non ho altri debiti
- non ho nulla da nascondere

La banca continua a inviarmi email e telefonate pressanti perchè, a detta loro, per l'attuale normativa bancaria loro devono avere i dati reddituali dei clienti che hanno contratto un mutuo-fido-prestito altrimenti manderanno una non specificata "segnalazione".
Per me è una seccatura e non mi va di dargli ulteriori dati (peraltro hanno avuto quelli del 2015... non sono passati 20 anni dalla sottoscrizione del mutuo)

Mi hanno mandato questo:

Oggetto: campagna di recupero del reddito lordo 2016 – riferimenti normativi

Gentile cliente,
a partire dal 1.1.2018, la BCC di [omiss] dovrà attenersi al nuovo principio contabile IFRS 9 – Financial Instruments, che sostituirà l’attuale IAS 39 – Financial Instruments.
Il regolamento (UE) 2016/2067 della Commissione europea del 22 novembre 2016, al capitolo 5, paragrafo 5.5.9 denominato "Determinazione degli aumenti significativi del rischio di credito", riporta: "a ogni data di riferimento del bilancio l'entità deve valutare se il rischio di credito relativo allo strumento finanziario sia significativamente aumentato dopo la rilevazione iniziale. In sede di valutazione, l'entità deve utilizzare la variazione del rischio di inadempimento lungo la vita attesa dello strumento finanziario anziché la variazione dell'importo delle perdite attese su crediti. Per effettuare tale valutazione, l'entità deve confrontare il rischio di inadempimento relativo allo strumento finanziario alla data di riferimento del bilancio con il rischio di inadempimento relativo allo strumento finanziario alla data della rilevazione iniziale e considerare informazioni ragionevoli e dimostrabili, che siano disponibili senza eccessivi costi o sforzi, indicative di aumenti significativi del rischio di credito verificatisi dopo la rilevazione iniziale".

La campagna di recupero dei documenti reddituali (Modello Unico 2017 – Mod. 730/2017 – Certificazione Unica 2017) dei clienti affidati presso il nostro istituto, è stata necessaria al fine di rispettare la dimostrabilità dei dati.
Le ricordiamo che la Sua filiale di appartenenza e gli uffici centrali sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Secondo voi posso continuare ad ignorarli? Si tratta di una "schedatura" dei clienti oppure una verifica per capire eventuali NPL o situazioni "particolari"? Io vorrei rispondergli (a ragion veduta) che quello che chiedono non è dovuto e che non capisco che segnalazione possano mandare...
 
chiedere é lecito... rispondere é cortesia!
 
Sottotitolo: NPL bancari = meno privacy?

Premesso che:
- ho un mutuo contratto nel 2016 presso una banca (BCC) cui pago regolarmente tutto;
- ho una P.IVA (i miei introiti e spese passano al 90% dal CC della banca medesima)
- non ho altri debiti
- non ho nulla da nascondere

La banca continua a inviarmi email e telefonate pressanti perchè, a detta loro, per l'attuale normativa bancaria loro devono avere i dati reddituali dei clienti che hanno contratto un mutuo-fido-prestito altrimenti manderanno una non specificata "segnalazione".
Per me è una seccatura e non mi va di dargli ulteriori dati (peraltro hanno avuto quelli del 2015... non sono passati 20 anni dalla sottoscrizione del mutuo)

Mi hanno mandato questo:



Secondo voi posso continuare ad ignorarli? Si tratta di una "schedatura" dei clienti oppure una verifica per capire eventuali NPL o situazioni "particolari"? Io vorrei rispondergli (a ragion veduta) che quello che chiedono non è dovuto e che non capisco che segnalazione possano mandare...


non rispondere mai.

cambia banca, ed addebita il mutuo della pretende sulla stessa
 
francamente non risponderei. se hai sempre pagato mandino segnalazione a chichessia....se vogliono la chiedano all' ADE.
 
chiedere é lecito... rispondere é cortesia!

Questo è certo...

non rispondere mai. cambia banca, ed addebita il mutuo della pretende sulla stessa
No questo sicuramente no, mi trovo MOLTO bene con la filiale... per le mie esigenze è la miglior banca fisica che ho nei dintorni (zero spese, zero comm. prelievi bancomat etc..), ti chiamano per nome che non tenta di appiopparti carte non richieste o commissioni a tradimento...

Chi rompe è l'ufficio centrale fidi....

francamente non risponderei. se hai sempre pagato mandino segnalazione a chichessia....se vogliono la chiedano all' ADE.
Dici di non rispondere nemmeno? Io volevo rispondere qualcosa tipo: "non ve li mando perchè non è un obbligo di legge, non rompete più" (scritto in maniera più educata)
 
Questo è certo...


No questo sicuramente no, mi trovo MOLTO bene con la filiale... per le mie esigenze è la miglior banca fisica che ho nei dintorni (zero spese, zero comm. prelievi bancomat etc..), ti chiamano per nome che non tenta di appiopparti carte non richieste o commissioni a tradimento...

Chi rompe è l'ufficio centrale fidi....


Dici di non rispondere nemmeno? Io volevo rispondere qualcosa tipo: "non ve li mando perchè non è un obbligo di legge, non rompete più" (scritto in maniera più educata)

se hai un attività posso capirti, se sei un privato vattene da una banca di rompi.... ce ne sono decine online meglio della tua e meno costose...
 
Se hai fidi a revoca (scoperti di c/c o commerciali) può darsi che vogliano fare il rinnovo. Magari con il mutuo concesso (di importo consistente) sei passato nella fascia di clientela con il rinnovo fidi ogni 12 mesi e quindi ti chiedono i documenti. Tuttavia, legge vuole che venga firmata anche apposita domanda di fido da parte del cliente, cosa che non mi pare ti sia stata richiesta.

Altra alternativa, non vorrei che la banca avesse interpretato in modo restrittivo la normativa, come spesso accade, ed anzichè basare l'aggiornamento del merito creditizio sul solo andamentale interno (come usi i fidi) voglia anche analizzare il bilancio...qualora fosse questa la motivazione, mi sa che hanno proprio poco da fare....

Io lavoro nel settore e non sono a conoscenza di richieste massive di documenti in seguito a tali disposizioni, se non appunto per le suddette motivazioni.
 
se hai un attività posso capirti, se sei un privato vattene da una banca di rompi.... ce ne sono decine online meglio della tua e meno costose...

Meno costose di zero? ;)
(cmq ho anche 2 conti online)

Se hai fidi a revoca (scoperti di c/c o commerciali) può darsi che vogliano fare il rinnovo. Magari con il mutuo concesso (di importo consistente) sei passato nella fascia di clientela con il rinnovo fidi ogni 12 mesi e quindi ti chiedono i documenti. Tuttavia, legge vuole che venga firmata anche apposita domanda di fido da parte del cliente, cosa che non mi pare ti sia stata richiesta.

Altra alternativa, non vorrei che la banca avesse interpretato in modo restrittivo la normativa, come spesso accade, ed anzichè basare l'aggiornamento del merito creditizio sul solo andamentale interno (come usi i fidi) voglia anche analizzare il bilancio...qualora fosse questa la motivazione, mi sa che hanno proprio poco da fare....

Io lavoro nel settore e non sono a conoscenza di richieste massive di documenti in seguito a tali disposizioni, se non appunto per le suddette motivazioni.

Grazie mille per la risposta! Preciso che:
- Il mutuo è di scarsa entità (inf. 50k), la rata pure
- Non ho fidi e non ne ho mai avuti, nemmeno una CdC
- Sono libero prof. non una società e il conto è "promiscuo"

Da quello che scrivi quindi ne deduco che hanno molto tempo da perdere :D
 
Meno costose di zero? ;)
(cmq ho anche 2 conti online)



Grazie mille per la risposta! Preciso che:
- Il mutuo è di scarsa entità (inf. 50k), la rata pure
- Non ho fidi e non ne ho mai avuti, nemmeno una CdC
- Sono libero prof. non una società e il conto è "promiscuo"

Da quello che scrivi quindi ne deduco che hanno molto tempo da perdere :D

Esattamente, non capisco la richiesta. Il monitoraggio di deterioramento posizione lo fai con l'andamentale se i clienti hanno solo finanziamenti rateali. Se ti paga puntuale, bonis; se ha difficoltà, approfondisci; se smette di pagare, parti.
 
Mandato questo :D

Spett.le Ufficio Fidi BCC di [omiss],
ho letto con attenzione la comunicazione inviatami relativamente alla obbligatorietà (a vostro dire) normativa di invio della mia dichiarazione dei redditi 2017.

Premesso che:
- ho sottoscritto da un solo anno il contratto di mutuo presso la vostra banca cui pago REGOLARMENTE le rate;
- ho fornito al momento della sottoscrizione del mutuo (di importo basso peraltro) ampie garanzie ipotecarie e reddituali;
- lo scorso anno, a seguito della medesima richiesta, ho inviato la mia dichiarazione dei redditi 2016;
- non ho sottoscritto né ho intenzione di sottoscrivere per il momento alcun fido, finanziamento o carta di credito;
- l'applicazione della normativa europea da voi indicata impone determinati adempimenti agli istituti bancari, ma non vi è alcun obbligo o adempimento dovuto da parte del cliente;
- mi sono confrontato con clienti di altre banche che hanno sottoscritto mutui e a NESSUNO di loro sono stati richiesti annualmente tali documenti reddituali;

Vi comunico che, non avendo riscontrato alcun obbligo di legge, non ho intenzione di inviare la documentazione da voi richiesta non ritenendo opportuno, anche nel rispetto della privacy, il sottopormi a questa sorta di "schedatura".

Ritenendomi come cliente, fino a questo momento, pienamente soddisfatto delle condizioni e servizi da voi offerti nonché dalla cordialità e disponibilità della vostra filiale di [omiss], vi invito a NON far seguito alle vostre richieste relative alla documentazione reddituale per quest'anno e per gli anni avvenire.

Cordialità

Vi aggiorno ;)
 
O si critica la direttiva e i massimi sistemi:

regolamento (UE) 2016/2067 della Commissione europea del 22 novembre 2016, al capitolo 5, paragrafo 5.5.9 denominato

O

...si firma il rifiuto ad ottemperare.

In conformita alla direttiva stanno chiedendendo il 730 o 740 per verificare ,una eventuale variazione di rischio,anzichè una valutazione delle perdite come era prima della direttiva.
 
Questo è certo...


No questo sicuramente no, mi trovo MOLTO bene con la filiale... per le mie esigenze è la miglior banca fisica che ho nei dintorni (zero spese, zero comm. prelievi bancomat etc..), ti chiamano per nome che non tenta di appiopparti carte non richieste o commissioni a tradimento...

Chi rompe è l'ufficio centrale fidi....


Dici di non rispondere nemmeno? Io volevo rispondere qualcosa tipo: "non ve li mando perchè non è un obbligo di legge, non rompete più" (scritto in maniera più educata)

Basta che chiudi il fido...!!! :D
 
"a venire"
 

Ammetto la mia ignoranza.

Ma leggo avvenire1 in Vocabolario - Treccani
avvenire1 agg. e s. m. [dalla locuz. a venire], invar. – 1. agg. Che deve venire, futuro: nel tempo a.; gli anni, i secoli a.; le generazioni avvenire. 2. s. m. a. Ciò che avverrà, il futuro: l’a. è ignoto; pensare all’a.; sperare in un a. migliore; più genericam., nelle locuz. avv. per l’a., nell’a., in a., nel tempo futuro: chissà se per l’a. ci rivedremo ancora. Anche, la sorte futura: si lasciava andar qualche volta a fantasticare sul suo a. (Manzoni); Il mondo è bello e santo è l’avvenir (Carducci); spesso con inclusa l’idea di benessere, di prosperità: ha assicurato l’a. ai suoi figli; è un uomo senza a., che non ha un a.; o di fortuna, di grandezza: tutti gli pronosticavano uno splendido a.; nazione di grande avvenire. b. Limitato all’uso letter., e poco com., il plur. gli avvenire, i posteri: o te la sorte avara Ch’a noi t’asconde, agli avvenir prepara? (Leopardi).

:confused:
 
Come ogni anno, verso natale mi arriva la letterina in cui mi chiedono il mio mod. unico... "inderogabilmente entro il termine massimo del 27/12/2019"...
 
Come ogni anno, verso natale mi arriva la letterina in cui mi chiedono il mio mod. unico... "inderogabilmente entro il termine massimo del 27/12/2019"...

Ma non è che in questa banca cè qualche pettegolo che vuole farsi gli affari tuoi? :D è una banca di paese?
 
Come ogni anno, verso natale mi arriva la letterina in cui mi chiedono il mio mod. unico... "inderogabilmente entro il termine massimo del 27/12/2019"...

Invio massivo...la puoi anche ignorare.
 
Come ogni anno, verso natale mi arriva la letterina in cui mi chiedono il mio mod. unico... "inderogabilmente entro il termine massimo del 27/12/2019"...
Quindi non ti chiedono più il 730 ma l'unico?
L'anno scorso hai mandato loro la tua situazione reddituale o puntualmente cestini le loro richieste che comunque non hanno seguito?
 
In generale chiedono la documentazione fiscale per persone fisiche/liberi professionisti e i bilanci per imprese
 
Indietro