E se smettessi di lavorare ? - Pagina 4
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6097 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gattopallino Visualizza Messaggio
    SCUSATE X LUNGA ASSENZA ( SMARRITO CELLULARE ) quindi 6/7 anni sarebbero calcolati con retributivo il resto contributivo ?
    Grazie per averci restituito il pallone,se dobbiamo continuare a giocare ci occorre avere qualche dato su questo:

.....Se fra 2 anni smettessi di lavorare ( rendita eredità ecc ecc ) ,insomma sto zio d'america c'è o non c'è

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Grazie per averci restituito il pallone,se dobbiamo continuare a giocare ci occorre avere qualche dato su questo:

.....Se fra 2 anni smettessi di lavorare ( rendita eredità ecc ecc ) ,insomma sto zio d'america c'è o non c'è
    Perchè ti interessa tanto? Hai già risposto alla sua domanda... se smette di lavorare nel 2019 (ma anche oggi) al raggiungimento dei requisiti anagrafici (68/60 anni), avrà una pensione calcolata sui circa 30 anni di versamenti regolari (oppure aggiungerà eventualmente quelli di altri lavori se vorrà farli o quelli volontari se vorrà versarli, o quelli figurativi del militare se non li ha richiesti).
    Piuttosto, sarebbe da chiedergli a quale età ha fatto l'apprendista elettricista, perchè se ha cominciato a 18 anni, avrebbe un anno pieno lavorato prima dei 19 e sarebbe un "lavoratore precoce", con delle agevolazioni.
    C'è anche da dire che se "lo" licenziassero oggi, avrebbe diritto a 2 anni di NASPI, comprensiva di contributi (e dunque raggranellerebbe altri 2 anni), senza contare che di liquidazione, dopo 30 anni di telecom, prenderebbe una cifra immagino intorno a 60/70mila euro, con la quale potrebbe o versare altri anni di contributi in maniera volontaria o usarla per camparci.
    E comunque si, gattopallino, i primi 6 anni di lavoro in telecom, dal 90 al 95, darebbero luogo a un calcolo retributivo della pensione. Gli altri anni sarebbero invece contributivi. Questo, di per sé, mi dicono avra una discreta incidenza sulla cifra che percepirai.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2497508
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Perchè ti interessa tanto? Hai già risposto alla sua domanda... se smette di lavorare nel 2019 (ma anche oggi) al raggiungimento dei requisiti anagrafici (68/60 anni), avrà una pensione calcolata sui circa 30 anni di versamenti regolari (oppure aggiungerà eventualmente quelli di altri lavori se vorrà farli o quelli volontari se vorrà versarli, o quelli figurativi del militare se non li ha richiesti).
    Piuttosto, sarebbe da chiedergli a quale età ha fatto l'apprendista elettricista, perchè se ha cominciato a 18 anni, avrebbe un anno pieno lavorato prima dei 19 e sarebbe un "lavoratore precoce", con delle agevolazioni.
    C'è anche da dire che se "lo" licenziassero oggi, avrebbe diritto a 2 anni di NASPI, comprensiva di contributi (e dunque raggranellerebbe altri 2 anni), senza contare che di liquidazione, dopo 30 anni di telecom, prenderebbe una cifra immagino intorno a 60/70mila euro, con la quale potrebbe o versare altri anni di contributi in maniera volontaria o usarla per camparci.
    E comunque si, gattopallino, i primi 6 anni di lavoro in telecom, dal 90 al 95, darebbero luogo a un calcolo retributivo della pensione. Gli altri anni sarebbero invece contributivi. Questo, di per sé, mi dicono avra una discreta incidenza sulla cifra che percepirai.
    ( GRAZIE X LE RISPOSTE )
    Compiuto 18 anni inizio aprile 1987 assunto come apprendista meccanico inizio maggio 1988 ( ero già 18enne da anno e un mese ) inizio lavoro telecom prima settimana gennaio 1990 (i 20 mesi di apprendista vengono calcolati retributivo ? Sono stati versati da qualcuno ?) Quindi totale di RETRIBUTIVO sono 7 anni e 8 mesi ???
    Ultima modifica di gattopallino; 18-06-17 alle 17:01

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ( GRAZIE X LE RISPOSTE )
    Compiuto 18 anni inizio aprile 1987 assunto come apprendista meccanico inizio maggio 1988 ( ero già 18enne da anno e un mese ) inizio lavoro telecom prima settimana gennaio 1990 (i 20 mesi di apprendista vengono calcolati retributivo ? Sono stati versati da qualcuno ?) Quindi totale di RETRIBUTIVO sono 7 anni e 8 mesi ???
    Se siano stati versati da qualcuno non so dirlo. Puoi abbastanza certamente riscattarli, nel caso e dovrebbero essere retributivi, essendo ante 1995.
    Ma io non sono un esperto per cui verifica all'inps

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6097 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    ...perchè non mi piace lasciare i discorsi a meta'
    ...perchè si parlava di rendite ed eredità
    ...perchè dando per assodato che comunque avra' una pensione,non si quando e quanto
    ...perchè ora a 48 anni,anche ammettendo l'ape social rinnovata e i canonici 30 anni ne mancano ancora 15
    ...perchè non si conosce il suo stile di vita, quanto consuma,e la sua situazione famigliare.

Se non bastano ti fornirò un'altra cinquina di perchè,perchè cambia poco mettendoci il tfr se non c'è la rendita o l'eredità dello zio buonanima..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2497508
    ...perchè dando per assodato che comunque avra' una pensione,non si quando e quanto
    ...perchè ora a 48 anni,anche ammettendo l'ape social rinnovata e i canonici 30 anni ne mancano ancora 15
    ...perchè non si conosce il suo stile di vita, quanto consuma,e la sua situazione famigliare.

Se non bastano ti fornirò un'altra cinquina di perchè,perchè cambia poco mettendoci il tfr se non c'è la rendita o l'eredità dello zio buonanima..
    rendita da affitto mio appartamento 15.000 euro lordi annui ( mia compagna ha reversibilità xche vedova , più suo appartamento di proprietà ) in caso licenziamento avrei 60.000 lordi ( fondotelemaco+liquidazione ) più 2 anni buonuscita ( non ho ancora capito se pagano contributi di 2 anni ) E altri investimenti che sono andati a buon fine sul conto corrente !! Basta ??

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Vabbè... ma mica sei il suo tutore legale... mica hai vincoli etici e responsabilità morali... sei un bit su un forum, come lo siamo tutti... non puoi pensare che uno si butterà dalla finestra perchè in un post tu gli assicuri che sotto c'è la rete di protezione...
    Nè del resto si può pensare di spaccare il capello in 4 ogni volta...
    e poi si possono sempre dare dei "consigli" plurimi a seconda delle ipotesi, mica è necessario sapere sempre tutto alla virgola prima di sbilanciarsi.

Mi sembra come quando chiedo delle "offerte" ai fornitori e lo faccio in maniera un po' lacunosa... immediatamente si sprecano mail con richieste di precisazioni, approfondimenti, indicazioni sulle possibili variabili... poi si scopre che tutte le opzioni possibili erano... 4!!! Ma scusa, ma invece di stare lì a rimpallare a perdere giorni in attesa di chiarimenti, che io a mia volta devo richiedere ai miei clienti... fammi immediatamente le offerte condizionate alle opzioni possibili!
    Invece di darmi il prezzo del prodotto preciso, mi dirai:
    "se ti serve così, costa tanto, altrimenti l'opzione B costa così, la C costa così e la D costa quest'altro... specifica cosa vuoi in caso di ordine!"
    e hai risolto rapidamente ogni problema!

Altrimenti si fa la fine di quello che entra nel negozio e dice, sbattendo la tazza del water sul bancone:
    "questa è la tazza, il qulo te l'ho fatto vedere ieri... me lo vuoi dare adesso un pacco di carta igienica???"

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    rendita da affitto mio appartamento 15.000 euro lordi annui ( mia compagna ha reversibilità xche vedova , più suo appartamento di proprietà ) in caso licenziamento avrei 60.000 lordi ( fondotelemaco+liquidazione ) più 2 anni buonuscita ( non ho ancora capito se pagano contributi di 2 anni ) E altri investimenti che sono andati a buon fine sul conto corrente !! Basta ??
    Ma telecom non accede anche alla CIG? Anzi... non siete in "solidarietà" adesso?
    A parte questo, se la rendita è dei soli 15000 euro lordi cioè meno di 13000 netti, cioè 1000 euro al mese o forse meno (tasse e spese di manutenzione)... mi sembra un po' azzardato lasciare il lavoro senza un'alternativa...

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6097 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Basta e avanza,ora non prima.Per il resto il lavoro di nullafacente o di pensionato non è per nulla facile,se non sei predisposto,rifletti anche su questo aspetto
    Ultima modifica di mander; 18-06-17 alle 20:00

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    2497508
    Ma telecom non accede anche alla CIG? Anzi... non siete in "solidarietà" adesso?
    A parte questo, se la rendita è dei soli 15000 euro lordi cioè meno di 13000 netti, cioè 1000 euro al mese o forse meno (tasse e spese di manutenzione)... mi sembra un po' azzardato lasciare il lavoro senza un'alternativa...
    se uno fa un lavoro di ME..A tipo rispondere telefono. ...gente incazzata... e si deve svegliare alle. 6.30 x essere a Milano !!! Mio affitto + reversibilità compagna ( mia compagna il suo appartamento proprietà ) e un po di liquidità in banca !!

Accedi