Iniziative di welfare aziendale
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Iniziative di welfare aziendale

Tra qualche settimana nell'azienda in cui lavoro partirà una iniziativa di welfare aziendale, in collaborazione con questa società di consulenza:

Willis Towers Watson

Alla base ci sono le novità della legge di stabilità 2017 recentemente approvata.

Qualcuno sta sperimentando analoghe iniziative?

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8776 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Purtroppo io non lavoro in una multinazionale e guadagno di gran lunga meno di 80000 euro all'anno...

L'avatar di kapitalista
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    7730953
    adesso va di moda non dare soldi in busta paga ma riempirsi la bocca di "welfare"...
    ma queste società di intermediazione lavorano gratis? e a Natale quanti panettoni mandano ai manager di turno? mah

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Purtroppo io non lavoro in una multinazionale e guadagno di gran lunga meno di 80000 euro all'anno...
    Citazione Originariamente Scritto da kapitalista Visualizza Messaggio
    adesso va di moda non dare soldi in busta paga ma riempirsi la bocca di "welfare"...
    ma queste società di intermediazione lavorano gratis? e a Natale quanti panettoni mandano ai manager di turno? mah
    Questi difatti sono più o meno i principali commenti a caldo che chiunque farebbe.

Però c'è di più.

In pratica, con questi interventi si va ad aggredire... vabbè, diciamo a scalfire il cuneo fiscale.
    Quindi l'azienda risparmia tasse e contributi ed il lavoratore risparmia le tasse sulla cifra erogata.

Aspetto altri commenti, ma preferirei averli da chi sta sperimentando la cosa.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8776 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Questi difatti sono più o meno i principali commenti a caldo che chiunque farebbe.

Però c'è di più.

In pratica, con questi interventi si va ad aggredire... vabbè, diciamo a scalfire il cuneo fiscale.
    Quindi l'azienda risparmia tasse e contributi ed il lavoratore risparmia le tasse sulla cifra erogata.

Aspetto altri commenti, ma preferirei averli da chi sta sperimentando la cosa.
    Considerando quello che ci ha detto ieri l'Istat e cioè che solo il 5% degli italiani dichiara redditi per più di 50mila euro, direi che se hai questo tipo di problemi sei parte di una larghissima minoranza nel paese e dunque, mettendomi nei tuoi panni, capisco pure il desiderio di ricevere commenti da chi ha più o meno lo stesso "problema", ma io, per contro mi auguro che questo tipo di commento sia molto raro... altrimenti la mia autostima subirebbe un serio contraccolpo!

In ogni caso è vero che pagare stipendi attraverso benefit può dare un vantaggio nel cuneo fiscale, ma è altrettanto vero che il lavoratore perde contributi e quota tfr che invece avrebbe se, al posto del benefit percepisse l'equivalente in denaro nella busta paga.
    Io per esempio ho l'auto aziendale... ma se al posto di quella avessi 1000 euro lordi in più in busta paga, ne guadagnerebbe la mia pensione contributiva e il mio accantonamento del tfr.
    E poi, tutto sommato, studiare modi per diminuire il cuneo fiscale a chi già guadagna 80000 euro l'anno, anzichè scervellarsi per capire come portare a 50000 euro lo stipendio di chi oggi ne prende 30000, o a 30000 quello di chi ne prende 15000, mi sembra un insulto etico assolutamente indegno di un governo di sinistra!

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Considerando quello che ci ha detto ieri l'Istat e cioè che solo il 5% degli italiani dichiara redditi per più di 50mila euro, direi che se hai questo tipo di problemi sei parte di una larghissima minoranza nel paese e dunque, mettendomi nei tuoi panni, capisco pure il desiderio di ricevere commenti da chi ha più o meno lo stesso "problema", ma io, per contro mi auguro che questo tipo di commento sia molto raro... altrimenti la mia autostima subirebbe un serio contraccolpo!

In ogni caso è vero che pagare stipendi attraverso benefit può dare un vantaggio nel cuneo fiscale, ma è altrettanto vero che il lavoratore perde contributi e quota tfr che invece avrebbe se, al posto del benefit percepisse l'equivalente in denaro nella busta paga.
    Io per esempio ho l'auto aziendale... ma se al posto di quella avessi 1000 euro lordi in più in busta paga, ne guadagnerebbe la mia pensione contributiva e il mio accantonamento del tfr.
    E poi, tutto sommato, studiare modi per diminuire il cuneo fiscale a chi già guadagna 80000 euro l'anno, anzichè scervellarsi per capire come portare a 50000 euro lo stipendio di chi oggi ne prende 30000, o a 30000 quello di chi ne prende 15000, mi sembra un insulto etico assolutamente indegno di un governo di sinistra!
    Guarda che non devi guadagnare 80.000€, ma fino a 80.000€.
    La cosa riguarda tutti i dipendenti, anche l'operaio da 1200€ al mese ed è comunque su base volontaria.

Condivido in ogni caso molte tue considerazioni.

L'avatar di Didol
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    944 Post(s)
    Potenza rep
    34547950
    nella mia categoria,secondo il nuovo ccnl, agli iscritti al negoziale,verrà versato un contributo di 90€ l'anno (oltre il 2%) e sarà aperta automaticamente una posizione a chi non è iscritto, dove verranno versati i soli 90€ (questione al momento molto discussa).

Il nuovo ccnl ha "promosso" più la parte previdenziale che altro......ma in futuro sarà sempre così credo....si tenderà a dedicarsi più al welfare che di reddito in busta paga

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2675 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Didol Visualizza Messaggio
    nella mia categoria,secondo il nuovo ccnl, agli iscritti al negoziale,verrà versato un contributo di 90€ l'anno (oltre il 2%) e sarà aperta automaticamente una posizione a chi non è iscritto, dove verranno versati i soli 90€ (questione al momento molto discussa).

Il nuovo ccnl ha "promosso" più la parte previdenziale che altro......ma in futuro sarà sempre così credo....si tenderà a dedicarsi più al welfare che di reddito in busta paga
    Mi ricordi il CCNL, @Didol? Abbi pazienza...

L'avatar di Didol
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    944 Post(s)
    Potenza rep
    34547950
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Mi ricordi il CCNL, @Didol? Abbi pazienza...
    autoferrotranviere

L'avatar di Didol
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    944 Post(s)
    Potenza rep
    34547950
    in realtà c'è anche una parte di contributo per quanto riguarda l'assistenza medica (10€) in totale 100€ a lavoratore......

al momento in azienda c'è silenzio assoluto .....vedremo dopo luglio i risvolti

Accedi