Regime "dichiarativo" questo sconosciuto... peccato! - Pagina 2
E’ il giorno dell’Ipo storica di Saudi Aramco. Ma c’è scetticismo verso colosso che vale più di Apple e Microsoft
L'Ipo storica tanto agognata dalla corona saudita è ufficialmente partita: dopo anni di voci di mercato, il principe Mohamed bin Salman del regno saudita ce l'ha fatta. Oggi, 11 dicembre …
Safilo sprofonda a Piazza Affari dopo warning su 2020 con avvicinarsi addio Dior, verso 700 esuberi
Il prossimo anno andrà a scadere la licenza per gli occhiali di Dior – seguito a metà 2021 dall’uscita del marchio Fendi - e il gruppo Safilo mette nero su …
Fed: Powell al test del pericolo tassi repo e cash crunch di fine anno. Costretto a lanciare il QE4?
La Federal Reserve di Jerome Powell dovrebbe lasciare i tassi Usa invariati al range 1,50%-1,75% promettendo di fare di più contro il cosiddetto cash crunch che rischia di colpire di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ropami
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    19694133
    Citazione Originariamente Scritto da market surf Visualizza Messaggio
    secondo me da quando hanno introdotto l'anticipo dell'imposta sull'anno il dichiarativo non è nemmeno da prendere in considerazione.

Pero' non ho mai approfondito perchè l'amministrato è comodo con l'unica grande pecca di non poter portare in compensazione
    Questa cosa era già stata discussa e mi sembra che solo Activtrades facesse qualcosa del genere. Ahimè il fisco, volutamente complicato!

Ero curioso di sapere se qualcuno aveva approfondito il discorso del calcolo delle plusvalenze in regime dichiarativo.

Non so cosa intendi ma con l' amministrato si compensano tra loro i redditi diversi, come anche nel regime dichiarativo.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    883344
    Citazione Originariamente Scritto da Ropami Visualizza Messaggio
    Questa cosa era già stata discussa e mi sembra che solo Activtrades facesse qualcosa del genere. Ahimè il fisco, volutamente complicato!

Ero curioso di sapere se qualcuno aveva approfondito il discorso del calcolo delle plusvalenze in regime dichiarativo.

Non so cosa intendi ma con l' amministrato si compensano tra loro i redditi diversi, come anche nel regime dichiarativo.
    Mi spiace non aver visto in precedenza questa discussione...

La tassazione degli strumenti è quasi uguale, cambia leggermente solo la modalità di calcolo (lifo/prezzo medio) e l'arco temporale per il pagamento delle imposte (anno solare/singola plusvalenza).
    Inoltre in regime dichiarativo non ho acconti di imposta per cui la leva fiscale di cui parlavi è effettiva anzi... è possibile ottimizzarla ed estremizzarla ... ma non è che con questo eludi o evadi perché le imposte le devi sempre pagare, però le paghi dopo... e forse anche dopo dopo...

Per quanto riguarda il calcolo delle plusvalenze in regime dichiarativo, noi l'abbiamo approfondito e come, ma mi fermo qui per non rischiare di essere bannato per pubblicità

L'avatar di MaiFermarsi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    11560758
    Per un lavoratore dipendente che prende il bonus renzi di 80 euro in busta paga e che opera in forex con conto estero in regime dichiarativo il reddito/utili conseguiti dalle operazioni di forex influiscono sull'aumento del reddito annuale e quindi sull'eventuale restituzione delle 80 euro?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    174999
    Chiedo scusa per la domanda forse stupida.
    Regime dichiarativo
    Acquisto 2000€ di ETF che diventano 2500€ alla fine dell'anno, il mio capital gain è 500€ e dovrò pagare allo stato 26%*500€=130€.
    Ma io il guadagno l'ho solo se vendo gli ETF, se li continuo a detenere non dovrò pagare nulla per qell'anno.
    Giusto o sbagliato?

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4028 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da biopresto68 Visualizza Messaggio
    Regime dichiarativo
    Acquisto 2000€ di ETF che diventano 2500€ alla fine dell'anno, il mio capital gain è 500€ e dovrò pagare allo stato 26%*500€=130€.
    Ma io il guadagno l'ho solo se vendo gli ETF, se li continuo a detenere non dovrò pagare nulla per qell'anno.
    Giusto o sbagliato?
    giusto

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    883344
    Citazione Originariamente Scritto da biopresto68 Visualizza Messaggio
    Regime dichiarativo
    Giusto o sbagliato?
    A prescindere dal regime di appartenenza le plusvalenze e le minusvalenze sono fiscalmente rilevanti solo quando sono realizzate e per realizzate si intende quando si chiude la posizione long o short che sia.
    Per i conti esteri non rileva se si riportano in Italia oppure no, ma rileva il momento in cui si realizzano.

Nel regime amministrato la fiscalità interviene trade per trade istantaneamente, mentre nel regime dichiarativo il calcolo si fa sempre trade per trade ma si determina il risultato netto nel periodo (l'anno solare) e si sommano tutte le plus e minus di tutti i conti in regime dichiarativo (nel regime amministrato ogni conto è come una scatola chiusa all'interno del quale avvengono i calcoli della tassazione senza nessuna possibilità di "interagire" con altri conti.

E' quindi da valutare il fatto che col redime amministrato non riesco a gestire la fiscalità dell'anno mentre col regime dichiarativo ho molti più margini di ottimizzazione.

L'avatar di roberta90
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Accedi