Successione: Banca pretende apertura conto cointestato

mv62

Orsolina
Registrato
18/6/07
Messaggi
20.416
Punti reazioni
873
Buonasera a tutti.

Sono in procinto di chiudere il conto di mia madre deceduta con successione regolarmente presentata con eredi me e mia sorella.

Sul conto del 'de cuius', non cointestato, sono presenti fondi che vorremmo vendere ma la banca sostiene che debba venire necessariamente aperto, a norma di legge, un nuovo conto cointestato (sulla stessa banca :censored: :censored:) a me e mia sorella su cui trasferire i titoli.

Personalmente mi sembra strano, anche perché, a memoria, in una precedente successione la banca, diversa da questa, ha venduto fondi che non sarebbe stato possibile trasferire sul conto cointestato in quanto appartenenti a diversa 'parrocchia'.

Vi chiedo, è legittima la richiesta della banca, oppure ci sta 'marciando'?:mmmm::mmmm:

Possiamo chiedere, eventualmente, di trasferire i fondi, in parti uguali sui nostri conti personali, ammesso che le banche destinatarie gestiscano gli specifici fondi o, ancora meglio, possiamo obbligare la banca a vendere i fondi e liberare le somme?

Grazie a tutti.
 
Per motivi fiscali i trasferimenti per successione vanno fatti verso un c/c o deposito titoli intestato a tutti eredi. Serve comunque un conto cointestato.

La vendita dei fondi può essere fatta solo dopo qualche accorgimento.
 
Per motivi fiscali i trasferimenti per successione vanno fatti verso un c/c o deposito titoli intestato a tutti eredi. Serve comunque un conto cointestato.

La vendita dei fondi può essere fatta solo dopo qualche accorgimento.

Molto interessante il tuo avatar...!!!
 
Buonasera a tutti.

Sono in procinto di chiudere il conto di mia madre deceduta con successione regolarmente presentata con eredi me e mia sorella.

Sul conto del 'de cuius', non cointestato, sono presenti fondi che vorremmo vendere ma la banca sostiene che debba venire necessariamente aperto, a norma di legge, un nuovo conto cointestato (sulla stessa banca :censored: :censored:) a me e mia sorella su cui trasferire i titoli.

Personalmente mi sembra strano, anche perché, a memoria, in una precedente successione la banca, diversa da questa, ha venduto fondi che non sarebbe stato possibile trasferire sul conto cointestato in quanto appartenenti a diversa 'parrocchia'.

Vi chiedo, è legittima la richiesta della banca, oppure ci sta 'marciando'?:mmmm::mmmm:

Possiamo chiedere, eventualmente, di trasferire i fondi, in parti uguali sui nostri conti personali, ammesso che le banche destinatarie gestiscano gli specifici fondi o, ancora meglio, possiamo obbligare la banca a vendere i fondi e liberare le somme?

Grazie a tutti.

successo pure a me
morte del babbo,lui ha il c/c mps siamo 3 figli abbiamo dovuto aprire un c/c cointestato a tutti e 3(nessuno di noi 3 aveva un conto mps)
il babbo aveva dei fondi ANIMA che abbiamo dovuto trasferire dopo la successione in un dossier titoli intestato a tutti e 3
dopo che è stato passato tutto :censored: nel nuovo c/c intestato a noi 3 figli,e chiuso il c/c del babbo, a questo punto abbiamo venduto il tutto,come abbiamo fatto.
non ti dico che trafila,tra successione ,nuovo c/c ect.................
 
quindi fondi obbligazioni In questo caso tutto quello che ce' puo' essere trasferito sul nuovo cc .
 
quindi fondi obbligazioni In questo caso tutto quello che ce' puo' essere trasferito sul nuovo cc .

penso sia la prassi

prima bloccano il c/c.dossier titoli ect......,poi ho aperto un nuovo c/c e relativo dossier titoli cointestato ( siamo in 3) e dopo aver fatto la successione e stato possibile trasferire il tutto nel nuovo c/c.
 
Buonasera, purtroppo mi ritrovo a riprendere questo 3D, qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere?

ho capito che se più persone ereditano dalla stessa persona un dossier titoli (in cui ci sono titoli di stato e azioni italiane) bisogna aprire un altro dossier titoli cointestato tra gli eredi, vorrei sapere se questo dossier deve essere obbligatoriamente presso lo stesso istituto (nel mio caso Unicredit) o si può anche utilizzare un dossier cointestato presso un'altra banca.

Qualcuno sa come funziona?
 
Ultima modifica:
Indietro