Versamenti volontari inps

StillShort

Nuovo Utente
Registrato
13/7/05
Messaggi
192
Punti reazioni
14
Ho integrato il mio reddito per sedici anni, dal 1996 al 2011 (16 anni), collaborando con una ditta che mi ha praticamente costretto ad aprire una Partita Iva, quindi ogni anno ho versato alla gestione separata Inps circa 1000 Euro (era un piccolo lavoro di assistenza software). Ora nel 2011 ho chiuso la collaborazione ed anche la partita Iva, mi chiedevo: avrò mai diritto ad una pensione (sia pure piccolissima)? Posso fare versamenti volontari per arrivare a maturare qualcosa? Mi scoccerebbe aver gettato via tanti soldi. Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Ho integrato il mio reddito per sedici anni, dal 1996 al 2011 (16 anni), collaborando con una ditta che mi ha praticamente costretto ad aprire una Partita Iva, quindi ogni anno ho versato alla gestione separata Inps circa 1000 Euro (era un piccolo lavoro di assistenza software). Ora nel 2011 ho chiuso la collaborazione ed anche la partita Iva, mi chiedevo: avrò mai diritto ad una pensione (sia pure piccolissima)? Posso fare versamenti volontari per arrivare a maturare qualcosa? Mi scoccerebbe aver gettato via tanti soldi. Grazie a chi vorrà rispondere.

Le vie del signore sono infinite.... leggi qui sotto i modi per utilizzarli che sono molteplici e svariati...
Come utilizzare la contribuzione mista per anticipare la pensione
I fattori da valutare sono molti ma secondo me non li hai persi... Vediamo quanto possono pesare
 
Ho integrato il mio reddito per sedici anni, dal 1996 al 2011 (16 anni), collaborando con una ditta che mi ha praticamente costretto ad aprire una Partita Iva, quindi ogni anno ho versato alla gestione separata Inps circa 1000 Euro (era un piccolo lavoro di assistenza software). Ora nel 2011 ho chiuso la collaborazione ed anche la partita Iva, mi chiedevo: avrò mai diritto ad una pensione (sia pure piccolissima)? Posso fare versamenti volontari per arrivare a maturare qualcosa? Mi scoccerebbe aver gettato via tanti soldi. Grazie a chi vorrà rispondere.

Che vuol dire "ho integrato il mio reddito"? Che già avevi un lavoro per cui versavi i contributi e in più hai aperto la partita iva per fare un altro lavoro?
Non so se sono utilizzabili contribuzioni diverse pagate nello stesso periodo. Ma non sono un esperto.
 
Scusate se non sono stato chiaro, volevo dire che ho integrato il mio reddito derivante da vari affitti ed investimenti finanziari, non ho altri contributi versati e la mia domanda si riferiva solo alla possibilità di effettuare contributi volontari, dato che mi dispiacerebbe regalare circa 11000 euro all'inps, grazie
 
Ultima modifica:
Scusate se non sono stato chiaro, volevo dire che ho integrato il mio reddito derivante da vari affitti ed investimenti finanziari, non ho altri contributi versati e la mia domanda si riferiva solo alla possibilità di effettuare contributi volontari, dato che mi dispiacerebbe regalare circa 1100 euro all'inps, grazie

In gestione separata il conteggio dei mesi di contribuzione è proporzionale alla cifra versata a meno che non si superi una certa quota di contribuzione che da diritto al conteggio di tutti e 12 i mesi per anno.

Se non ho capito male, avendo versato circa 1000 Euro l'anno, molto a braccio, in 16 anni avrai maturato giusto qualche mese per anno per un totale effettivo di 3 o 4 anni di contribuzione.

Versare oltre 15 anni di contributi non so sinceramente se valga la candela.
 
partita iva con gestione separata e basso reddito: Inps volontario vs FPN vs Aviva

Ho partita iva e verso contributi nella gestione separata inps. Ho un reddito annuale basso, sui 12k annuali e non riesco a raggiungere il minimale contributivo inps. Diciamo che ogni anno vedo riconosciuti 7 mesi di contributi. Questo è il mio secondo anno di attività e ho 43 anni. Vorrei chiedere @ mander e a tutti gli utenti un parere sul cosa fare..... posso fare versamenti volontari per la gestione separata? ci sono vantaggi fiscali per questi versamenti? o mi conviene versare su un fondo pensione negoziale complementare? Come funzionano le detrazioni fiscali sui versamenti della previdenza complementare? il mio timore è che queste detrazioni abbassano ancora piu il mio reddito e quindi i mesi di contributi riconosciuti dall'inps. Risparmio circa 5k all'anno. Oppure dovrei lasciar perdere inps e previdenza complementare e versare in una polizza di capitale tipo Aviva? Vorrei lavorare altri 20-25 anni non di piu,piu 20 che 25 :-) Sicuramente le cose non mi sono molto chiare e sono preso da dubbi.... atroci!!! Aiuto!!
 
Indietro