legalità ultrasuoni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
macceeerto, poveriiini quei cagnolini, poveriiini

a parte che quel tale deve essersi autodenunciato, perchè non credo che il padrone dei cani disponesse di un rilevatore di ultrasuoni ...

... ma se l'abbaio continuo andava avanti da parecchie notti io avrei trovato molto più etico se il tale avesse sparato un paio di fucilate direttamente al vicino



ma poi, il Codice Civile ...

Dispositivo dell'art. 2052 Codice Civile

FontiCodice CivileLIBRO QUARTO - Delle obbligazioniTitolo IX - Dei fatti illeciti (artt. 2043-2059)
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni [2056] cagionati dall'animale (1), sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito [1218, 1256, 2051] (2).
Note

(1) La norma si applica tanto nel caso in cui l'animale sia addomesticato quanto in quello in cui non lo sia.
(2) Circa la natura della responsabilità contemplata dalla norma, accanto a chi vi scorge una responsabilità solo aggravata vi è chi vi vede una responsabilità oggettiva, addossata al proprietario o al custode in quanto tali. La stessa giurisprudenza richiede una prova liberatoria particolarmente gravosa.




... e qui NON pare il caso di DANNO FORTUITO la PROCURATA INSONNIA, e nemmeno tiriamo in ballo l'IMPREVEDIBILITA' DELL'ANIMALE, per favore !! :o:o:wall:
 
macceeerto, poveriiini quei cagnolini, poveriiini

a parte che quel tale deve essersi autodenunciato, perchè non credo che il padrone dei cani disponesse di un rilevatore di ultrasuoni ...

... ma se l'abbaio continuo andava avanti da parecchie notti io avrei trovato molto più etico se il tale avesse sparato un paio di fucilate direttamente al vicino



ma poi, il Codice Civile ...

Dispositivo dell'art. 2052 Codice Civile

FontiCodice CivileLIBRO QUARTO - Delle obbligazioniTitolo IX - Dei fatti illeciti (artt. 2043-2059)
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni [2056] cagionati dall'animale (1), sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito [1218, 1256, 2051] (2).
Note

(1) La norma si applica tanto nel caso in cui l'animale sia addomesticato quanto in quello in cui non lo sia.
(2) Circa la natura della responsabilità contemplata dalla norma, accanto a chi vi scorge una responsabilità solo aggravata vi è chi vi vede una responsabilità oggettiva, addossata al proprietario o al custode in quanto tali. La stessa giurisprudenza richiede una prova liberatoria particolarmente gravosa.




... e qui NON pare il caso di DANNO FORTUITO la PROCURATA INSONNIA, e nemmeno tiriamo in ballo l'IMPREVEDIBILITA' DELL'ANIMALE, per favore !! :o:o:wall:

e se il cane fosse psicopatico? ci vuole la perizia magari non e imputabile :eek::D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p

disturbo al sonno reato penale 549 se ricordo bene e a livello civile 844 immssioni e si rilevano secondo il criterio della normale tollerabilita

poi non so se a livello giurisprudenzaiale il cane che abbaia ( e che ceLLai a fa visto che poi non morde :D) sia "trattato" sicuramente se non ti fa dormire il rimedio giuridico esiste,.... e se abbaia gli insonorizzi la cuccia :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D o lo porti in campagna o ca:censored: tuoi proprietario di cane che abbaia alla luna magari :D:D:D:D:D:D
 
a me
Egregio Signore,

l'Ordinanza sulla protezione degli animali (OPA) del 23 aprile 2008, art. 76, cpv. 1 e 2, vieta l'utilizzo di dispositivi ad ultrasuoni quando gli animali, cani in particolare, non possono sottrarsi all'azione di questi apparecchi.
Ancor più specificamente, l'uso di tali dispositivi non è vietato dalla legge SOLO se l'azione repellente è esercitata su animali che possono evitare tali suoni (ad esempio, se per salvaguardare il proprio giardino un proprietario colloca un dispositivo con una potenza tale che gli ultrasuoni possono essere uditi dagli animali indesiderati solo quando questi invadono e sono all'interno della proprietà, l'uso è corretto; ma vanno comunque sintonizzati su una frequenza minima). Al contrario, se gli ultrasuoni sono udibili anche nelle proprietà confinanti ciò non è consentito.

Si rammenta che provocare sofferenza agli animali è maltrattamento, vietato dall’art. 544 ter Codice Penale.
​Per quanto riguarda l'uso dei collari elettrici, la Legge n. 201/2010 (a ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia del 13 novembre 1987), all’art. 7 prevede: “Addestramento - Nessun animale da compagnia deve essere addestrato con metodi che possono danneggiare la sua salute ed il suo benessere, in particolare costringendo l’animale ad oltrepassare le sue capacità o forza naturale, o utilizzando mezzi artificiali che causano ferite o dolori, sofferenze ed angosce inutili”.
​La Corte di Cassazione ha più volte affermato “che l’uso del collare antiabbaio, a prescindere dalla specifica ordinanza ministeriale e dalla sua efficacia, rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali” (cfr. Cass., Sez. III Pen., Sent. 38034/2013; conforme: Cass., Sez. III Pen., Sent. n. 15061/2007).
Ad oggi, diversi procedimenti penali sono attivatati con tale oggetto.

Per tutto quanto sopra illustrato, l' xxxx ONLUS è fortemente contraria all'utilizzo di tali dispositivi, invitando, di contro, a fruire della consulenza di un medico veterinario comportamentalista, naturalmente all'uopo abilitato e riconosciuto ufficialmente.

Cordiali saluti.




xxxx Onlus









mia replica:


a xxxx onlus

Ritengo che il cane possa sottrarsi agli ultrasuoni semplicemente non abbaiando.
Io sarei favorevole ad un supporto di un medico veterinario comportamentalista , ma se il cane non è mio ed il padrone non è disponibile c'è poco da fare.
Oltretutto il disturbo della quiete pubblica è stato depenalizzato.
Quindi per chi vive vicino a persone incivili che non vogliono accudire correttamente i propi cani badando alla quiete pubblica non resta che munirsi di un sistema ad ultrasuoni.
 
e se il cane fosse psicopatico? ci vuole la perizia magari non e imputabile :eek::D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p

disturbo al sonno reato penale 549 se ricordo bene e a livello civile 844 immssioni e si rilevano secondo il criterio della normale tollerabilita

poi non so se a livello giurisprudenzaiale il cane che abbaia ( e che ceLLai a fa visto che poi non morde :D) sia "trattato" sicuramente se non ti fa dormire il rimedio giuridico esiste,.... e se abbaia gli insonorizzi la cuccia :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D o lo porti in campagna o ca:censored: tuoi proprietario di cane che abbaia alla luna magari :D:D:D:D:D:D

e se uno dorme di giorno è sempre reato?
 
il popppolo tagliàno non è solo fortemente autolesionista, ogni giorno di più, ma sempre più incline al proprio genocidio, a favore sia di altri popppoli che di cani, agnelli, somari, pesci, crostacei, ostriche (poissones, crustacés, huîtres ;)), zanzare etc :o:yes:
 
Ritengo che il cane possa sottrarsi agli ultrasuoni semplicemente non abbaiando.
Io sarei favorevole ad un supporto di un medico veterinario comportamentalista , ma se il cane non è mio ed il padrone non è disponibile c'è poco da fare.
Oltretutto il disturbo della quiete pubblica è stato depenalizzato.
Quindi per chi vive vicino a persone incivili che non vogliono accudire correttamente i propi cani badando alla quiete pubblica non resta che munirsi di un sistema ad ultrasuoni.

Ah ma quindi sei tu che usi gli ultrasuoni nei confronti del cane del vicino.
Ma sto cane è nell'appartamento accanto? Abbaia all'esterno, in casa? Come/dove usi gli ultrasuoni?
Spiega, grazie.

L'azione deterrente la incanalerei verso il padrone incivile più che verso il cane anche perché così rischi TU di essere denunciato ed il padrone incivile continuerà a far abbaiare il cane. Articoli del CP e CC ti sono stati forniti per cui ...
 
Aiuto

Buongiorno. Io ho il problema dei vicini che mi fanno abbaiare il cane di notte con gli ultrasuoni. Mi chiedo se qualcuno avesse il mio stesso problema.. Ho letto nelle vostre risposte che è illegale usare gli ultrasuoni in modo improprio. Allora vi chiedo se gentilmente potreste dirmi qual è la app o il dispositivo che mi permette di registrare gli ultrasuoni e da dove provengono esattamente, in modo da prendere provvedimenti fondati su qualcosa. Grazie. Saluti
 
Buongiorno. Io ho il problema dei vicini che mi fanno abbaiare il cane di notte con gli ultrasuoni. Mi chiedo se qualcuno avesse il mio stesso problema.. Ho letto nelle vostre risposte che è illegale usare gli ultrasuoni in modo improprio. Allora vi chiedo se gentilmente potreste dirmi qual è la app o il dispositivo che mi permette di registrare gli ultrasuoni e da dove provengono esattamente, in modo da prendere provvedimenti fondati su qualcosa. Grazie. Saluti

Gli ultrasuoni servono a fare smettere il tuo cane rompi***** di abbaiare
 
Gli ultrasuoni servono a fare smettere il tuo cane rompi***** di abbaiare


Il mio cane non abbaia mai. Però stranamente ha dei fastidi acustici fatti apposta che provengono dai miei vicini e che lo fanno abbaiare. Tu sei sicuro che se un cane sta buono e non abbaia e gli fai sentire gli ultrasuoni in modo fortissimo non crei l'effetto contrario?
 
Brutta storia
Portalo da un veterinario per vedere se sono veramente gli ultrasuoni
Poi probabilmente potrà darti qualche consiglio per farlo stare tranquillo, se esiste
 
Il mio cane non abbaia mai. Però stranamente ha dei fastidi acustici fatti apposta che provengono dai miei vicini e che lo fanno abbaiare. Tu sei sicuro che se un cane sta buono e non abbaia e gli fai sentire gli ultrasuoni in modo fortissimo non crei l'effetto contrario?

E te che ne sai che ha fastidi acustici?
 
Indietro