Revoca/disdetta alla wind per servizio non soddisfacente

Mauricio Shogun

Nuovo Utente
Registrato
20/1/06
Messaggi
1.743
Punti reazioni
26
Purtroppo come a molte persone capita, il risparmio sulla bolletta spesso implica disservizi e problemi che possono capitare senza che noi inizialmente potessimo immaginare.

Il problema in breve è stato questo. Avevo una linea telecom ADSL da tanti anni. Le bollette Telecom sono le più care in assoluto, così ho deciso di accettare l'offerta della WIND "Absolute Adsl". Nel mio comune non c'è una linea Wind, pertanto si appoggia a quella telecom, quindi mi avevano assicurato che non sarebbe cambiato nulla in termini di prestazioni.

In realtà, dopo l'attivazione, l'ADSL ha iniziato ad andare lentissimo. Pagine che si interrompevano e spesso linea bloccata in download.

Ogni giorno ho chiamato per questi disservizi, ma il problema non è mai stato risolto, così ho interpellato un tecnico della telecom di zona che avevo conosciuto anni fa dicendomi che il problema è semplice. La telecom dà in locazione server o impianti alla Wind dove poter svolgere la loro attività sui servizi dell'ADSL. Il problema è che l'elevato traffico (imprevisto?) dopo questa promozione ha intasato tutto e ha congestionato la qualità della linea, pertanto non vi sono rimedi concreti (a meno che la wind non prenda ulteriori server in locazione cosa impossibile).

Così, molto mestamente, ho deciso di tornare alla telecom con una nuova linea (perchè c'era l'offerta che non ti fa pagare l'attivazione). Ora il discorso è questo: posso chiedere alla Wind il recesso del contratto a distanza di 5 giorni dall'attivazione con loro per motivi XXX senza dover pagare costi di penali ecc...?
Oppure l'unica alternativa è quella di dimostrare che la loro linea è inadempiente ai minimi garantiti in fase contrattuale?

In quest'ultimo caso avevo letto che solo il programma nemesys era quello ufficiale che rilasciava un certificato attendibile, ma a me dà dei problemi e non riesco a fare il test!

Così vorrei appellarmi al diritto di recesso entro non so di preciso quanti giorni massimo sono consentiti dopo l'attivazione o firma del contratto?
 
Il contratto con Wind lo hai stipulato con registrazione telefonica o no?
Se la risposta è sì, per i contratti stipulati dopo giugno 2014 questi diventano validi solo se ti spediscono copia del contratto a casa e tu la rispedisci firmata; in caso di sola registrazione telefonica il contratto non è stato stipulato.

Dalla firma del contratto cartaceo hai 10 gg di tempo per esercitare il recesso, altrimenti devi effetuare il test della velocità ADSL del Ministero (certifica la velocità della tua linea). Verifichi il risultato del test con la velocità prevista nel contratto (attento a trasformare i Megabit del contratto in Megabyte): se è nettamente minore, inviare raccomandata a/r ad adempiere dando 15 gg di tempo per rispettare quanto previsto dal loro contratto, altrimenti questo si intenderà sciolto per loro inadempimento (mettici il risultato del test anche).

D.
 
Allora, il contratto l'ho fatto telefonicamente (all'inizio) per poi dopo firmarlo su documento inviato via fax il giorno 10/11. L'attivazione del contratto e dei servizi è iniziata il 17/11 e sabato 21/11 ho inviato raccomandata con recesso + disdetta linea. Avendo firmato Il contratto ed inviato il 10/11 ma solo il 17/11 ha avuto effetto il passaggio con la loro compagnia, qual'è la data effettiva da cui parte il recesso? Perchè a mio avviso non sarebbe corretto non poter effettuare un diritto di recesso se i servizi a tutti gli effetti non erano ancora operativi in quanto sono iniziati il giorno 17/11! Quindi la storia com'è in questo caso?
 
Sei nel tempo per il diritto di recesso in entrambi i casi, visto che il d.lgs 2/2014 ha esteso il tempo a 14 gg.

D.
 
Ok, molto bene. La raccomandata è fatta e spedita sabato, oggi gli ho mandato il fax che anticipava la raccomandata, il rid l'ho disattivato, speriamo di essere in una botte di ferro!
Ti aggiornerò nei prossimi giorni qualora ci fossero news! :)
 
Ok, molto bene. La raccomandata è fatta e spedita sabato, oggi gli ho mandato il fax che anticipava la raccomandata, il rid l'ho disattivato, speriamo di essere in una botte di ferro!
Ti aggiornerò nei prossimi giorni qualora ci fossero news! :)

OK.
Ho comunque la quasi certezza che ti toccherà fare la conciliazione presso il Co.Re.Com.

D.
 
Intanto aspetta a vedere che cosa ti dicono dalla Wind (probabilmente faranno finta di niente e ti manderanno richieste di pagamento, ecc.). In questo caso dovrai inviare raccomandata A/R dicendo che il contratto è rescisso per recesso e li intimi a ritirare le richieste di pagamento (gli dai 15 gg dal ricevimento). Se ti risponderanno picche o non ti risponderanno, dovrai scaricare dal sito del CoReCom della tua Regione i formulari per la richieta di conciliazione.

D.
 
Facciamo un passo alla volta. Adesso che gli ho fatto la raccomandata vediamo cosa mi dicono (per le successive comunicazioni non basta il fax?) dover andare ogni volta in posta a far la fila è una gran rottura...
 
Intanto aspetta le risposte.
Le comunicazioni sono sempre meglio via raccomansata a/r o pec, così hai la certezza della ricezione ed hai qualcosa in mano.

D.
 
io dispongo di una PEC però non so il loro indirizzo qualcuno di voi la conosce?
 
sono stato un fesso... :D
cmq ora provvedero a fare comunicazioni con la pec
 
Un dubbio: devo spedirlo a mia volta con la mia PEC oppure posso mandarla anche solo con la mia mail normale alla loro PEC?
 
La Pec, per avere lo stesso valore della raccomandata a.r., deve essere inviata da un indirizzo Pec ad un'altro indirizzo Pec; solo così ottieni -sotto forma di mail che il sistema ti invia pochi secondi dopo che hai inviato la tua pec- le ricevute di accettazione e consegna (equivalenti alla ricevuta della raccomandata che ti danno alle Poste al momento della spedizione ed alla ricevuta di ritorno che si riceve una volta che la raccomandata è stata consegnata dal postino al destinatario) ; da quando hai la ricevuta di consegna la tua raccomandata si intende, per legge, consegnata e letta anche se il destinatario va a vedere la sua posta dopo un anno ;):D
 
Ho provato ad inviare la mail dalla mia pec e dice:

Destinatario (windtelecomunicazionispa@mailcert.it) non ammesso

Qualcuno sa dirmi come mai?
 
Hai evidentemente la Pec gratuita assegnatati dalla P.A. per le comunicazioni SOLO con la Pubblica Amministrazione.
La Pec di cui si parlava sopra è quella a pagamento (pochi euro l'anno) che si richiede ad Aruba, Lextel ecc..
 
Indietro