il preventivo rca è vincolante per la compagnia?

fakebody

Nuovo Utente
Registrato
26/2/06
Messaggi
4.360
Punti reazioni
288
Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione.

La mia attuale rca scade il 5.10.2014. Già ad ottobre 2013, alcune settimane dopo il rinnovo, ricevo un’email da parte di Zurich-Connect, ed effettuando il preventivo noto un discreto risparmio rispetto alla mia attuale compagnia.
A gennaio 2014 ripeto il preventivo. Il risparmio c’è ancora, così salvo il preventivo, che mi arriva anche immediatamente per email, e noto con piacere che è valido sino a gennaio 2015 (un anno).
Ad Aprile 2014 rifaccio il preventivo, è sceso di 40 euro, bene. Lo salvo, mi arriva al solito per email. Validità Aprile 2015.
Ad agosto 2014, 60 giorni prima della scadenza, ricevo un sms da zurich "da oggi puoi acquistare ad un prezzo più favorevole il preventivo n....". Controllo l’eMail: ho ricevuto un nuovo preventivo con un ulteriore piccolo sconto. Ottimo. Validità, sempre un anno, sino ad agosto 2015.

Due settimane fa, circa, entro sul sito ZurichConnect e vedo che il preventivo è lì, acquistabile comodamente con carta di credito. C’è anche il preventivo fatto a Gennaio. La polizza scade il 5/10, c’è ancora tempo. Nel frattempo decido di fare qualche preventivo su chiarezza, segugio, 6siruco e altri comparatori. Non trovo di meglio. La stessa ZurichConnect mi viene mostrata con un premio più alto rispetto al preventivo che mi hanno mandato.
Passa qualche giorno, e venerdì scorso decido di rientrare sul sito della compagnia. SORPRESA. Il preventivo da me fatto a gennaio 2014 è sparito. E’ sparito anche il preventivo che mi hanno mandato loro. Però ci sono quelli fatti sui comparatori, ad un prezzo più alto. Altra sorpresa, l’indirizzo email nella mia area non è più quello usato per i primi preventivi fatti da me sul loro sito, ma quello usato sui siti dei comparatori (ho usato un indirizzo secondario in considerazione del notevole invio di email pubblicitarie che ne sarebbe seguito).

Ieri chiamo numero verde. Fornisco il numero di preventivo, quello che mi hanno mandato LORO ad Agosto. Il preventivo risulta annullato, e riattivandolo il premio è aumentato, a detta dell’operatore "non viene applicato lo sconto della scatola nera", circa 90 euro. Faccio le mie rimostranze, faccio presente che il preventivo me l’hanno mandato loro, che i miei dati non sono variati (cosa che l’operatore al call center ha confermato dopo aver fatto le sue verifiche e tenutomi in attesa per una decina di minuti), che il preventivo riporta una validità ad agosto 2015, che ritengo che il preventivo per loro sia vincolante. La questione è terminata con una segnalazione fatta dall’operatore alla "struttura competente" con la promessa che entro 1 giorno avrò notizie. Oggi non mi ha chiamato nessuno. Aspetterò ancora qualche giorno.

Ora vi chiedo, come mi consigliate di comportarmi?

Cercando su internet, ho trovato conferma (Circolare N. 502/D - Assicurazioni - online su Assicurazioni.it) che il codice dell’assicurazioni prescrive la validità e l’effetto vincolante del
preventivo per 60 giorni dall’emissione, tuttavia (ci sarebbe da dire "fatta la legge, trovato l’inganno") in caso di variazione della tariffa l’impresa non è obbligata a stipulare alle condizioni di quel preventivo ma a comunicare il preventivo seconda la nuova tariffa. Mi sono chiesto "come faccio a dimostrare che la tariffa non sia cambiata?"

Bene, facendo un nuovo preventivo ho avuto la conferma che la tariffa è rimasta immutata. Infatti i premi lordi delle varie garanzie del preventivo inviatomi da loro ad agosto sono identici ad un nuovo preventivo che ho fatto ieri sul loro sito. A cambiare, riducendosi, è la scontistica applicata. In pratica ad agosto mi propongono uno sconto e dopo un mese non lo confermano. Secondo me una segnalazione all'ivass per pratiche commerciali scorrette ci sta tutta. Intanto attendo che si mi richiamino, o al massimo li richiamo io a giorni. Se si rifiutano di concludere il contratto al loro preventivo, io procederei con reclamo al loro ufficio e, ricevuta risposta, anche all’ivass.

Attendo le vostre opinioni e suggerimenti in merito.
Grazie e saluti
 
...Intanto attendo che si mi richiamino, o al massimo li richiamo io a giorni. Se si rifiutano di concludere il contratto al loro preventivo, io procederei con reclamo al loro ufficio e, ricevuta risposta, anche all’ivass.

Farei così anch'io.
A volte sembra non si rendano conto che non abbiamo piú l'anello al naso...
 
Fakebody,
se vai al ristorante e ti servono cibo marcio, per quanto tu possa protestare, sono sicuro che la volta successiva cambierai ristorante perché sai di non poterti fidare... ecco, quindi, se l'assicurazione si comporta come hai detto tu, perché ostinarsi a diventare loro cliente?

Io ti dico la mia ma tu fai come vuoi:
-non mi ostinerei a diventare cliente delle Zurich, il trattamento che hai ricevuto lo considero significativo della loro affidabilità;
-io sono stato cliente Zurich, ti posso mettere per iscritto che si aggiustano le cose a modo loro (incidente realmente avvenuto, hanno storpiato la dinamica a livello della truffa ed io non ho saputo difendermi);
-in generale non usare comparatori per le assicurazioni perché, come hai notato anche tu, i preventivi possono non coincidere (se fossi in te, spenderei un paio d'ore sui siti delle compagnie online più note e passerei a quella col prezzo più basso... tanto lo fai solo una volta l'anno a ridosso della scadenza);
-infine, in generale, non sottoscrivere mai la garanzia "assistenza legale" che le compagnie propongono a costi ridicoli, tipo 10,00 euro l'anno. In caso di rogne, trovati un avvocato, pagalo, ma quello deve fare i tuoi interessi, i quelli dell'ass.ne, altrimenti si verifica quello che ti ho scritto al punto 2.

Saluti.
 
Fakebody,
se vai al ristorante e ti servono cibo marcio, per quanto tu possa protestare, sono sicuro che la volta successiva cambierai ristorante perché sai di non poterti fidare... ecco, quindi, se l'assicurazione si comporta come hai detto tu, perché ostinarsi a diventare loro cliente?

Io ti dico la mia ma tu fai come vuoi:
-non mi ostinerei a diventare cliente delle Zurich, il trattamento che hai ricevuto lo considero significativo della loro affidabilità;
-io sono stato cliente Zurich, ti posso mettere per iscritto che si aggiustano le cose a modo loro (incidente realmente avvenuto, hanno storpiato la dinamica a livello della truffa ed io non ho saputo difendermi);
-in generale non usare comparatori per le assicurazioni perché, come hai notato anche tu, i preventivi possono non coincidere (se fossi in te, spenderei un paio d'ore sui siti delle compagnie online più note e passerei a quella col prezzo più basso... tanto lo fai solo una volta l'anno a ridosso della scadenza);
-infine, in generale, non sottoscrivere mai la garanzia "assistenza legale" che le compagnie propongono a costi ridicoli, tipo 10,00 euro l'anno. In caso di rogne, trovati un avvocato, pagalo, ma quello deve fare i tuoi interessi
, i quelli dell'ass.ne, altrimenti si verifica quello che ti ho scritto al punto 2.

Saluti.
condivido, specialmente la parte evidenziata
 
Ciao,
è corretto che il preventivo sia vincolante fino al cambio della tariffa, non potrebbe essere altrimenti. Se una compagnia decide (e lo comunica ad IVASS) che gli emessi a far data dal 1 ottobre avranno la tariffa X dovrà essere esattamente così.
In ogni caso puoi chiedere ad IVASS di conoscere tariffe e soprattutto, le date di validità delle stesse, ma è raro (non ho mai sentito, pur lavorando per l'IT di diverse compagnie, che "adulterassero" i preventivi o le tariffe).

Tuttavia esiste un'altra strada e cioè che la compagnia ti abbia applicato sulla medesima tariffa scontistiche decrescenti in funzione dell'avvicinarsi della scadenza.

Non se se hai mai utilizzato i comparatori per le compagnie aeree...più ti avvicini alla partenza, e più il prezzo si avvicina alla tariffa base. Più sei lontano, maggiore è lo sconto.
Il funzionamento è lo stesso ed è consentito.

Riguardo ai comparatori pubblicizzati in tv, spesso la gente non osserva una cosa fondamentale, e cioè che sono dei broker, sostanzialmente delle agenzie plurimandatarie che ovviamente non comparano tutte le possibilità
ma soltanto quelle incluse tra le compagine con le quali hanno sottoscritto un rapporto di collaborazione.

L'unico strumento realmente efficace (e vincolante per legge) per la comparazione della RCA è quello fornito dal ministero (ovviamente non lo pubblicizza nessuno...) Tuo Preventivatore - Home

Questo strumento è più "palloso" da utilizzare perchè chiede una infinità di dettagli, non ha una grafica accattivante e non fornisce risposte in tempo reale ma
quando dopo qualche ora arriva l'email con la lista di "tutte le compagnie" e il relativo premio RCA vincolante con tanto di numero di proposta, si ha una
panoramica molto piu completa della situazione.

Poi, con quel preventivo in mano, puoi anche recarti in agenzia e discutere eventuali sconti ma anche in assenza degli sconti saranno obbligati *per legge* ad emettere la polizza corrispondente a quella proposta.

Se non te la emettono, con quel preventivo puoi fare reclamo ad IVASS... e si beccheranno una bella sanzione.

Ciao
 
Ciao,
è corretto che il preventivo sia vincolante fino al cambio della tariffa, non potrebbe essere altrimenti. Se una compagnia decide (e lo comunica ad IVASS) che gli emessi a far data dal 1 ottobre avranno la tariffa X dovrà essere esattamente così.
In ogni caso puoi chiedere ad IVASS di conoscere tariffe e soprattutto, le date di validità delle stesse, ma è raro (non ho mai sentito, pur lavorando per l'IT di diverse compagnie, che "adulterassero" i preventivi o le tariffe).

bene, mi dai conferma che l'ivass è a conoscenza di eventuali cambi delle tariffe della compagnie

Tuttavia esiste un'altra strada e cioè che la compagnia ti abbia applicato sulla medesima tariffa scontistiche decrescenti in funzione dell'avvicinarsi della scadenza.

la questione è proprio questa. il 06 agosto, a 60 giorni esatti dalla scadenza della mia attuale polizza, mi hanno inviato tramite email un preventivo dove, confermandomi lo sconto del 20% rispetto ad una mia quotazione (devo correggere il primo post: i preventivi fatti a gennaio e aprile 2014 non sono preventivi ma quotazioni) effettuata lo scorso aprile, il premio finale risultava leggermente più basso, a quanto pare per una riduzione del premio lordo rca (magari proprio perché è entrata in vigore una nuova tariffa).

questo preventivo risultava acquistabile sino a qualche settimana fa entrando nell'area riservata della compagnia, poi ho fatto dei preventivi sui comparatori e il preventivo è scomparso e compariva solo un preventivo, fatto su 6sicuro.it. da informazioni ricevute dall'operatore dell call center, il preventivo inviatomi da loro risulta non attivo, o annullato, non ricordo il termine preciso usato dall'operatore. ad ogni modo la disattivazione non mi è mai stata comunicata. sempre l'operatore ha provato a riattivare il preventivo ma il sistema, a detta sua, non gli calcolava lo stesso premio perché non inseriva la scatola nera e la relativa scontistica.

ora, la copia del preventivo che ho, risulta ancora valida. dici che non sono passibili di una multa se presentassi un reclamo all'ivass? in pratica, ad agosto mi mandano un preventivo con tutte le istruzioni per acquistarlo, al momento in cui voglio acquistarlo, a settembre, tramite la mia area riservata, il preventivo non è più disponibile.
preciso che il preventivo riporta pure le istruzioni per pagare con bonifico o in tabaccheria, ma non vorrei che una volta fatto il pagamento e spedita la documentazione, non perfezionino il contratto e chissà quando rivedrei indietro la somma.

L'unico strumento realmente efficace (e vincolante per legge) per la comparazione della RCA è quello fornito dal ministero (ovviamente non lo pubblicizza nessuno...) Tuo Preventivatore - Home

Questo strumento è più "palloso" da utilizzare perchè chiede una infinità di dettagli, non ha una grafica accattivante e non fornisce risposte in tempo reale ma
quando dopo qualche ora arriva l'email con la lista di "tutte le compagnie" e il relativo premio RCA vincolante con tanto di numero di proposta, si ha una
panoramica molto piu completa della situazione.

l'ho usato pure, ma il documento ricevuto mostra prevalentemente operatori tradizionali e premi elevati.

Poi, con quel preventivo in mano, puoi anche recarti in agenzia e discutere eventuali sconti ma anche in assenza degli sconti saranno obbligati *per legge* ad emettere la polizza corrispondente a quella proposta.

Se non te la emettono, con quel preventivo puoi fare reclamo ad IVASS... e si beccheranno una bella sanzione.

il preventivo che ho io non l'ho fatto nè dai comparatori nè da tuo preventivatore, ma me l'hanno spedito loro sulla base di una quotazione che ho fatto sul loro sito ad aprile. dici che questo preventivo *per legge* non è vincolante per loro? :eek:
 
bene, mi dai conferma che l'ivass è a conoscenza di eventuali cambi delle tariffe della compagnie
Assolutamente si, le tariffe vengono depositate e devono essere approvate.

...ora, la copia del preventivo che ho, risulta ancora valida. dici che non sono passibili di una multa se presentassi un reclamo all'ivass? in pratica, ad agosto mi mandano un preventivo con tutte le istruzioni per acquistarlo, al momento in cui voglio acquistarlo, a settembre, tramite la mia area riservata, il preventivo non è più disponibile.
preciso che il preventivo riporta pure le istruzioni per pagare con bonifico o in tabaccheria, ma non vorrei che una volta fatto il pagamento e spedita la documentazione, non perfezionino il contratto e chissà quando rivedrei indietro la somma.

Credo che se, come immagino, la tariffa è variata...materialmente gli operatori non sono nella condizione di poter aiutarti. Il software non gli consente di validare il preventivo.

l'ho usato pure, ma il documento ricevuto mostra prevalentemente operatori tradizionali e premi elevati.
Come ti scrivevo prima, il comparatore del ministero utilizza le tariffe base, senza sconti. Ogni compagnia può applicare gli sconti. Il prezzo che tu vedi sui comparatori (tecnicamente si chiamano "aggregatori") solitamente propongono prezzi già scontati sulla base di una "convenzione" che altro non è che un listino personalizzato che condividono con il broker.

il preventivo che ho io non l'ho fatto nè dai comparatori nè da tuo preventivatore, ma me l'hanno spedito loro sulla base di una quotazione che ho fatto sul loro sito ad aprile. dici che questo preventivo *per legge* non è vincolante per loro? :eek:

Se la tariffa è variata, temo non si possa fare nulla. Magari se fai la voce grossa passano la pratica alla direzione dove, pur non variandoti il premio annuo (che è fissato in base alla tariffa) magari ti applicano qualche sconto per "clienti rompiballe" :)

Ma solitamente sono cose che puoi fare in agenzia, quasi mai per telefono.

Per concludere, comprendo il tuo disappunto, soprattutto perchè vivi in una zona dove i premi sono già elevatissimi per motivi che ovviamente sai, ma temo non ci sia alternativa oltre a quella di cambiare compagnia.

Ciao
 
La tariffa non è variata perché il premio lordo della RCA auto è sempre lo stesso. È che il loro software , dopo aver usato gli aggregatori, ha cancellato/annullato quel preventivo e facendone uno nuovo non viene mantenuta la scontistica e le caratteristiche promesse nel preventivo di agosto.

Comunque, segnalarle all'ivass non mi costa nulla se non un po' del mio tempo. Senz altro lo farò.

Stamane hanno provato a chiamarmi, purtroppo non sono riuscito a rispondere. Appena ho notizie vi aggiorno
 
Scusate ... mi intrometto solo per un appunto.
Di regola la polizza "assistenza legale" prevede anche la facoltà di scelta del legale ... almeno nei casi visti da me.
ciao
 
segnalo che il tutto si è risolto il meglio. il preventivo è stato riattivato e la polizza è stata acquistata :)
 
fol utilissimo che per combinazione ho scovato e con un aggiornamento contribuisco:
Assicurazioni, il muro di gomma dei call center e le armi per scalfirlo - Il Fatto Quotidiano
"presso ogni compagnia è presente un ufficio reclami, al quale ci si può rivolgere per segnalare qualsiasi tipo di problema, anche di comunicazione, con la compagnia stessa. Questa struttura è tenuta, per legge, ad esaminare, valutare e riscontrare ciascun reclamo entro 45 giorni dalla ricezione, l’importante è che il reclamo sia corredato di pezze giustificative.

Se non si riceve una risposta entro tale termine, o se non si è soddisfatti del riscontro inviato dalla compagnia, ci si può rivolgere direttamente all’Ivass con un nuovo reclamo, che l’istituto esaminerà a sua volta, chiedendo eventualmente alla compagnia di riscontrare nuovamente al danneggiato, e sanzionandola qualora dovessero emergere violazioni delle norme vigenti, dando notizia dell’esito sul proprio sito e bollettino (nel sito dell’Ivass, IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, si trovano tutte le informazioni sulla procedura, compresi dei facsimile di reclamo). Insomma, gli strumenti per “tirare le orecchie” alle compagnie esistono. Bisogna saperli usare e, soprattutto, non lasciare mai correre e non tollerare atteggiamenti dilatori che vanificano la possibilità di capire chiaramente perché è stata fatta una determinata offerta risarcitoria e di instaurare un più che legittimo contraddittorio con la compagnia."
numero verde 800486661 Pec tutela.consumatore@pec.ivass.it.
 
fol utilissimo che per combinazione ho scovato e con un aggiornamento contribuisco:
Assicurazioni, il muro di gomma dei call center e le armi per scalfirlo - Il Fatto Quotidiano
"presso ogni compagnia è presente un ufficio reclami, al quale ci si può rivolgere per segnalare qualsiasi tipo di problema, anche di comunicazione, con la compagnia stessa. Questa struttura è tenuta, per legge, ad esaminare, valutare e riscontrare ciascun reclamo entro 45 giorni dalla ricezione, l’importante è che il reclamo sia corredato di pezze giustificative.

Se non si riceve una risposta entro tale termine, o se non si è soddisfatti del riscontro inviato dalla compagnia, ci si può rivolgere direttamente all’Ivass con un nuovo reclamo, che l’istituto esaminerà a sua volta, chiedendo eventualmente alla compagnia di riscontrare nuovamente al danneggiato, e sanzionandola qualora dovessero emergere violazioni delle norme vigenti, dando notizia dell’esito sul proprio sito e bollettino (nel sito dell’Ivass, IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, si trovano tutte le informazioni sulla procedura, compresi dei facsimile di reclamo). Insomma, gli strumenti per “tirare le orecchie” alle compagnie esistono. Bisogna saperli usare e, soprattutto, non lasciare mai correre e non tollerare atteggiamenti dilatori che vanificano la possibilità di capire chiaramente perché è stata fatta una determinata offerta risarcitoria e di instaurare un più che legittimo contraddittorio con la compagnia."
numero verde 800486661 Pec tutela.consumatore@pec.ivass.it.
Grazie molto utile.
 
Aggiungo e sottolineo che il reclamo all'IVASS è gratuito, fatto nn trascurabile.
 
Indietro