il FOPEN dei dipendendi Enel

jonny89

Nuovo Utente
Registrato
31/10/12
Messaggi
1.375
Punti reazioni
54
Il problema principale è quello della scelta tra TFR e fondo di categoria, che dipende da tante variabili e per il quale ti rimando alle discussioni nell'area specifica (ETF, Fondi e Gestioni e Investment Certificates).

Gli attuali vantaggi dell'adesione al Fopen sono:
1) contributo datoriale
2) riduzione della tassazione al momento del percepimento della rendita
3) possibilità di ottenere anticipi anche senza motivazioni
4) contributo aggiuntivo aziendale

E' poi possibile scegliere tra più comparti (diversificazione del rischio dell'investimento), e di cambiare eventualmente comparto ogni tre mesi.
Vi sono poi altre flessibilità che rendono appetibile il Fopen rispetto al TFR, che dovrebbero compensare il fatto che non vi sia certezza di un rendimento minimo.

Ti suggerisco anche un'eventuale integrazione con una pensione integrativa personale (o prodotti similari).

La decisione -come ogni altra decisione di investimento- dipende da troppe variabili che non conosciamo, oggettive e soggettive (prospettive di carriera, situazione economico/finanziaria, propensione al rischio, situazione familiare, situazione sanitaria...) e che vanno valutate nel lungo periodo.

Insomma: una scelta a priori è spesso frutto di pregiudizi personali.

Personalmente, se tu sei un giovane neoassunto, con discrete prospettive di carriera, ti consiglierei di aderire, scegliendo il comparto di maggior rischio (azionario).
 
Condivido quanto scritto da PiVi1962.
Nello specifico riguardo il FOPEN ti dico che è un fondo a cui aderiscono più di 43.000 persone (il 92% dei possibili aderenti, cioé quasi tutti) e non è riservato ai dipendenti ENEL ma possono aderire anche i dipendenti di altre società del settore energetico, da A2A a E.On a Terna...

Dalla nota informativa (che hai postato tu) si vede che ha 4 linee di investimento:
• Obbligazionario garantito (93% obb/3% az)
• Bilanciato obbligazionario (66% obb/33% az)
• Bilanciato (44% obb/53% az)
• Prevalentemente Azionario (10% obb/71% az)
con un mix di azioni/obbligazioni via via più sbilanciato verso l'azionario.

Il comparto Monetario è stato sciolto e fuso con l'obbligazionario garantito.

Logica vorrebbe che chi ha davanti a sè una carriera di 20-30-40 anni aderisca al comparto più aggressivo e poi - avvicinandosi alla pensione - si vada spostando verso i comparti più conservativi. Ma naturalmente uno deve fare le scelte che si sente di fare.

Dalla nota informativa vedi anche i rendimenti che sono stati buoni per i vari comparti ed in linea con tutti gli altri fondi pensione simili.
A livello di costi, anche quelli sono paragonabili agli altri fondi pensione negoziali e competitivi rispetto ai costi di FP aperti e PIP.
 
A livello di costi, anche quelli sono paragonabili agli altri fondi pensione negoziali e competitivi rispetto ai costi di FP aperti e PIP.

Il mio punto 4) precedente voleva sottolineare che, per i dipendenti Enel aderenti al Fopen, esiste un contributo aggiuntivo mensile di 7 Euro (poi incrementato di altri 170 Euro annui con accordo del 2011), non riconosciuto ai dipendenti che hanno mantenuto il TFR.
Tale contributo comporta non solo la copertura integrale dei costi di adesione al fondo, ma anche una piccolo investimento aggiuntivo rispetto a chi rimane con il TFR.
 
La decisione -come ogni altra decisione di investimento- dipende da troppe variabili che non conosciamo, oggettive e soggettive (prospettive di carriera, situazione economico/finanziaria, propensione al rischio, situazione familiare, situazione sanitaria...) e che vanno valutate nel lungo periodo.

Insomma: una scelta a priori è spesso frutto di pregiudizi personali.

Personalmente, se tu sei un giovane neoassunto, con discrete prospettive di carriera, ti consiglierei di aderire, scegliendo il comparto di maggior rischio (azionario).

Logica vorrebbe che chi ha davanti a sè una carriera di 20-30-40 anni aderisca al comparto più aggressivo e poi - avvicinandosi alla pensione - si vada spostando verso i comparti più conservativi. Ma naturalmente uno deve fare le scelte che si sente di fare.
Grazie per i preziosi contributi :)
Ho paura di perdere i miei soldi con un comparto del tipo bilanciato obbligazionario o bilanciato... Forse nel caso di giovane neossunto ma con contratto di apprendistato è meglio rimanere sul comparto obbligazionario garantito?
 
Riesumo la discussione... ne abbiamo di iscritti a questo fondo pensione?
Preciso che attualmente il fopen non mi risulta solo per i dipendenti Enel ma per tutto il CCNL Elettrico...
 
Ciao,
Io sono dipendente ENEL da circa 2 anni e mezzo ed iscritto al FOPEN. Verso il TFR, il contribuito aggiuntivo di 1,35% minimo ed in più un altro 2%. Visto che non arrivo ancora alla soglia massima di deducibilità, in questi giorni sto valutando se aumentare ancora di più la mia contribuzione volontaria o aprire una gestione presso un altro fondo.
 
Buon giorno, sono in pensione dal 2016 e non l' ho ancora ritirato, pensavo di continuare con i 5164 euro volontari e di lasciare tutto agli eredi nominati. faccio bene ? Conviene effettuare altri versamenti non dedotti ? Conviene fiscalmente ?
Grazie
 
Buon giorno, sono in pensione dal 2016 e non l' ho ancora ritirato, pensavo di continuare con i 5164 euro volontari e di lasciare tutto agli eredi nominati. faccio bene ? Conviene effettuare altri versamenti non dedotti ? Conviene fiscalmente ?
Grazie

Per prima occorre conoscere i dati

. età
. comparto
. montante
. imponibile soggetto a tassazione
. reddito imponibile
. il doc rendite di fopen
 
Buon giorno, sono in pensione dal 2016 e non l' ho ancora ritirato, pensavo di continuare con i 5164 euro volontari e di lasciare tutto agli eredi nominati. faccio bene ? Conviene effettuare altri versamenti non dedotti ? Conviene fiscalmente ?
Grazie

Chiaramente l'obiettivo in questo caso è quello di lasciare una quota di eredità attraverso il fondo pensione.

Ciò ha ragione di essere principalmente in due casi:
1) i beneficiari (in mancanza, gli eredi) sono soggetti ad un'imposta di successione perché l'asse ereditario sarebbe ingente e/o il grado di parentela lontano. Il FP viene escluso dal computo e quindi viene escluso dal pagamento dell'imposta.
2) i beneficiari sono diversi dagli eredi (o hanno quote diverse dagli stessi). Il FP funziona in questo caso come un'assicurazione sulla vita e consente di trasferire somme al di fuori degli eredi senza ledere la legittima (questo in teoria; credo che un erede potrebbe fare causa, reclamando che almeno i premi=i contributi debbano rientrare nel computo dell'asse per verificare se vi sia lesione di legittima).

A parte questi due casi, non vedo ragioni per andare oltre il deducibile. Qualsiasi altro investimento sarebbe probabilmente più facilmente liquidabile al momento del decesso e opportune disposizioni testamentarie possono risolvere il problema della divisione ereditaria.
 
Ciao,
Io sono dipendente ENEL da circa 2 anni e mezzo ed iscritto al FOPEN. Verso il TFR, il contribuito aggiuntivo di 1,35% minimo ed in più un altro 2%. Visto che non arrivo ancora alla soglia massima di deducibilità, in questi giorni sto valutando se aumentare ancora di più la mia contribuzione volontaria o aprire una gestione presso un altro fondo.

Fopen è uno dei fondi con migliori rendimenti storici, e a bassissimo costo (come dipendente Enel hai un bel po' di contributi in cifra fissa o una tantum, vedi l'ultimo premio di produzione...).
Aumenta qui e non guardare altri FP.
Se esaurisci i 5.164 e hai un minimo di educazione finanziaria, guardati in giro per qualche ETF o altri investimenti diretti. Se invece -come qualche mio collega- hai difficoltà a gestire il tuo c/c bancario, e gli investimenti in prima persona ti fanno un po' tremare i polsi, allora versa oltre i 5.164 tranquillamente.
 
Fopen è uno dei fondi con migliori rendimenti storici, e a bassissimo costo (come dipendente Enel hai un bel po' di contributi in cifra fissa o una tantum, vedi l'ultimo premio di produzione...).
Aumenta qui e non guardare altri FP.
Se esaurisci i 5.164 e hai un minimo di educazione finanziaria, guardati in giro per qualche ETF o altri investimenti diretti. Se invece -come qualche mio collega- hai difficoltà a gestire il tuo c/c bancario, e gli investimenti in prima persona ti fanno un po' tremare i polsi, allora versa oltre i 5.164 tranquillamente.

Sono aderente Fopen dall'inizio del fondo e non posso che confermare quanto ottimamente sintetizzato da PiVi1962. Sottolineo che chi non aderisce, anche col minimo, perde la quota di contribuzione dell'azienda e già questo dovrebbe essere sufficiente per non avere dubbi.
 
Per prima occorre conoscere i dati

. età
. comparto
. montante
. imponibile soggetto a tassazione
. reddito imponibile
. il doc rendite di fopen

Grazie della vostra attenzione,
ho 65 anni e il fondo è il Fopen bilanciato azionario. Ho la fortuna che la mia pensione mi permette di vivere "bene". Ho lasciato come beneficiari al 50% ciascuno i miei 2 figli, essendo vedovo. Pensavo di non chiederne il rimborso in futuro e di continuare a versare dato che ho delle piccole entrate da dividendi, cedole e da qualche risparmio.

X PiVi1962 :
^^^non vedo ragioni per andare oltre il deducibile. Qualsiasi altro investimento sarebbe probabilmente più facilmente liquidabile al momento del decesso e opportune disposizioni testamentarie possono risolvere il problema della divisione ereditaria.^^^

La mia idea era di versare nel fondo, superando la soglia prevista dell' età, i miei futuri risparmi e anche di alleggerirmi qualcosa dal conto titoli x evitare le quotidiane tassazioni sui risparmi, il tutto alla fine andrà solo ai miei 2 figli.
Saluti cordiali

Giampi
 
Grazie della vostra attenzione,
ho 65 anni e il fondo è il Fopen bilanciato azionario. Ho la fortuna che la mia pensione mi permette di vivere "bene". Ho lasciato come beneficiari al 50% ciascuno i miei 2 figli, essendo vedovo. Pensavo di non chiederne il rimborso in futuro e di continuare a versare dato che ho delle piccole entrate da dividendi, cedole e da qualche risparmio.

X PiVi1962 :
^^^non vedo ragioni per andare oltre il deducibile. Qualsiasi altro investimento sarebbe probabilmente più facilmente liquidabile al momento del decesso e opportune disposizioni testamentarie possono risolvere il problema della divisione ereditaria.^^^

La mia idea era di versare nel fondo, superando la soglia prevista dell' età, i miei futuri risparmi e anche di alleggerirmi qualcosa dal conto titoli x evitare le quotidiane tassazioni sui risparmi, il tutto alla fine andrà solo ai miei 2 figli.
Saluti cordiali

Giampi

Entriamo nel merito, i figli hanno un reddito, sono sistemati , perchè esistono alternative ragionandoci.
 
Entriamo nel merito, i figli hanno un reddito, sono sistemati , perchè esistono alternative ragionandoci.

^^^^ figli a posto, con un buon lavoro a tempo indeterminato , casa di proprietà e titoli di studio ( ringraziando il cielo)
 
X PiVi1962 :
^^^non vedo ragioni per andare oltre il deducibile. Qualsiasi altro investimento sarebbe probabilmente più facilmente liquidabile al momento del decesso e opportune disposizioni testamentarie possono risolvere il problema della divisione ereditaria.^^^

La mia idea era di versare nel fondo, superando la soglia prevista dell' età, i miei futuri risparmi e anche di alleggerirmi qualcosa dal conto titoli x evitare le quotidiane tassazioni sui risparmi, il tutto alla fine andrà solo ai miei 2 figli.
Saluti cordiali

Giampi

Non dico nulla (anzi sono favorevole!) fino al raggiungimento del limite di deducibilità.
Qualche dubbio mi sorge sull'andare oltre: il costo di un conto deposito titoli è paragonabile a quello del costo di gestione del Fopen (che non vedi, perché incorporato nel valore della quota), quindi non è questo che fa la differenza.

Per andare oltre, occorrerebbe pensare che non vuoi più gestire i tuoi risparmi, o che ottieni dei risultati molto peggiori di quelli di Fopen.

Potresti fare un piano di decommissionig, e vedere quanti anni ci metti a svuotare i tuoi risparmi trasferendoli a Fopen entro il limite di deducibilità a 5.000 Euro l'anno. Se questa tempistica è ragionevole, io applicherei questa strategia: rinunciare al vantaggio della deduzione (per quanto andando oltre saresti compensato dalla mancata tassazione finale) mi sembra un conto troppo salato.
 
Non dico nulla (anzi sono favorevole!) fino al raggiungimento del limite di deducibilità.
Qualche dubbio mi sorge sull'andare oltre: il costo di un conto deposito titoli è paragonabile a quello del costo di gestione del Fopen (che non vedi, perché incorporato nel valore della quota), quindi non è questo che fa la differenza.

Per andare oltre, occorrerebbe pensare che non vuoi più gestire i tuoi risparmi, o che ottieni dei risultati molto peggiori di quelli di Fopen.

Potresti fare un piano di decommissionig, e vedere quanti anni ci metti a svuotare i tuoi risparmi trasferendoli a Fopen entro il limite di deducibilità a 5.000 Euro l'anno. Se questa tempistica è ragionevole, io applicherei questa strategia: rinunciare al vantaggio della deduzione (per quanto andando oltre saresti compensato dalla mancata tassazione finale) mi sembra un conto troppo salato.

^^^ grazie del tuo pensiero, non voglio svuotare il conto titoli con il limite della dedicibilità . Mi sto stancando di seguire il portafoglio titoli ( faccio trading poche volte l'anno per incrementare i titoli in portafoglio). Vorrei spostare i miei interessi in altri hobby....Desidero che alla fine i miei figli si trovassero con poche tasse da pagare dato che io dipendente e ora pensionato, loro dipendenti, abbiamo e paghiamo continuamente tasse sulla fascia medio alta sulle imposte di reddito. Buona giornata
 
^^^^ figli a posto, con un buon lavoro a tempo indeterminato , casa di proprietà e titoli di studio ( ringraziando il cielo)

65 ANNI, vedovo, figli sistemati, e fondo pensione non ottimizzato:

. satura il fondo e vai avanti
. alleggerisci e semplifica il portafoglio con una buona polizza di capitale
. cercati un hobby e una nuova compagna compatibile con il tuo modo di essere.
 
65 ANNI, vedovo, figli sistemati, e fondo pensione non ottimizzato:

. satura il fondo e vai avanti
. alleggerisci e semplifica il portafoglio con una buona polizza di capitale
. cercati un hobby e una nuova compagna compatibile con il tuo modo di essere.

^^^ grazie dei Vs consigli, lentamente comincerò a smobilitare e alleggerire il conto titoli; la compagna c'è, il camper a mia misura c'è sempre stato, vivo molto all' aperto, devono solo aprire le frontiere ^_^. Continuerò a seguire il forum.

Cordiali saluti....Giampi
 
Io sarei interessato a capire come funzione il lascito del fondo pensione.
Ho un pò di decenni in meno :D, ma uso questo strumento ai fini fiscali con l'obiettivo di lasciare in eredità l'intera liquidità nel futuro.

Come funziona la successione?
Ponendo il caso specifico di non ritirarlo al momento della pensione e continuare ad accumulare secondi i limiti, una volta indicato gli eredi, fatto 100 l'intero montante, quanto è il netto che ne risulta?
 
Indietro