tassazione redditi da compravendita Bitcoin
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

tassazione redditi da compravendita Bitcoin

Ho chiesto alla agenzie delle entrate come devo dichiarare il reddito derivante dalla compravendita di Bitcoin.

Testo risposta:

Gentile sig xxxxxxxx, la fattispecie da lei indicata non è specificamente prevista dalla norma tributaria. Pertanto la invitiamo a utilizzare lo strumento dell'interpello. Cordiali saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale di xxxxxx
    Contact Center
    IL DIRETTORE

-------

qui cosa è l'interpello: Agenzia delle Entrate - Documentazione - Interpello

Ho sfogliato velocemente questa guida:
    Guida all'utilizzo dell'interpello

Sembrebbe che:
    1) si debba inviare questo interpello in cui si indica come si vuole procedere nel dichiarare una rendita che risulta in dubbio.
    2) si otterrà una risposta in cui verrà detto al contribuente come procedere, se nel modo proposto o diversamente
    3)invece se l’amministrazione non risponde nel termine di 120 giorni, scatta il silenzio-assenso nei confronti dell’ipotesi di soluzione prospettata dal contribuente (si intende, cioè, che l’amministrazione concordi con la soluzione da lui data). Il contribuente può dare applicazione alla norma in questo senso, e qualunque successivo atto dell’amministrazione (sia di accertamento che sanzionatorio) emanato in difformità di questa interpretazione è nullo.

correggetemi se ho capito male

------------
    quindi, visto l'art.3 , quale soluzione a mè piu favorevole potrei indicare nell'interpello?
    qualcuno ha voglia di scrivermi un paio di righe da inviare come interpello?

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9779 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    In mancanza di norme certe... la tassazione è SEMPRE a favore del contribuente secondo me... quindi zero...!!!

Che si diano da fare per introdurre le novità in materia...!!!

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    In mancanza di norme certe... la tassazione è SEMPRE a favore del contribuente secondo me... quindi zero...!!!
    )
    see, sogna
    se prelevi un milione di euro da bitcoin ti rivoltano come un calzino

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da rational Visualizza Messaggio
    Ho chiesto alla agenzie delle entrate come devo dichiarare il reddito derivante dalla compravendita di Bitcoin.

Testo risposta:

Gentile sig xxxxxxxx, la fattispecie da lei indicata non è specificamente prevista dalla norma tributaria. Pertanto la invitiamo a utilizzare lo strumento dell'interpello. Cordiali saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
    Centro di Assistenza Multicanale di xxxxxx
    Contact Center
    IL DIRETTORE

-------

qui cosa è l'interpello: Agenzia delle Entrate - Documentazione - Interpello

Ho sfogliato velocemente questa guida:
    Guida all'utilizzo dell'interpello

Sembrebbe che:
    1) si debba inviare questo interpello in cui si indica come si vuole procedere nel dichiarare una rendita che risulta in dubbio.
    2) si otterrà una risposta in cui verrà detto al contribuente come procedere, se nel modo proposto o diversamente
    3)invece se l’amministrazione non risponde nel termine di 120 giorni, scatta il silenzio-assenso nei confronti dell’ipotesi di soluzione prospettata dal contribuente (si intende, cioè, che l’amministrazione concordi con la soluzione da lui data). Il contribuente può dare applicazione alla norma in questo senso, e qualunque successivo atto dell’amministrazione (sia di accertamento che sanzionatorio) emanato in difformità di questa interpretazione è nullo.

------------
    quindi, visto l'art.3 , quale soluzione a mè piu favorevole potrei indicare nell'interpello?
    Ciao mi potresti spiegare o indicarmi cosa sono.e come funzionano i bit coin?
    Grazie

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da tonyrux Visualizza Messaggio
    Ciao mi potresti spiegare o indicarmi cosa sono.e come funzionano i bit coin?
    Grazie
    Bitcoin: cosa sono e come funzionano, chi li ama e chi li odia | Approfondimenti | Softonic

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    137 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

------------
    Hai capito bene.

Come soluz.più favorevole, prospetta di "non dover dichiarare alcuna plusvalenza in quanto la normativa attualmente in vigore non considera la compravendita tra privati di bitcoin come una fonte di reddito sottoposta a tassazione di sorta".

Non devi inviare "un paio di righe": guarda esempi di interpello su internet e ricalca/ricopia. L'ipotesi favorevole, almeno, te l'ho scritta io.

Mandala subito, così approfitti delle ferie natalizie e magari eviti il funzionario solerte che ti risponde picche entro il limite temporale!

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da fkaftal Visualizza Messaggio
    Hai capito bene.

Come soluz.più favorevole, prospetta di "non dover dichiarare alcuna plusvalenza in quanto la normativa attualmente in vigore non considera la compravendita tra privati di bitcoin come una fonte di reddito sottoposta a tassazione di sorta".

Non devi inviare "un paio di righe": guarda esempi di interpello su internet e ricalca/ricopia. L'ipotesi favorevole, almeno, te l'ho scritta io.

Mandala subito, così approfitti delle ferie natalizie e magari eviti il funzionario solerte che ti risponde picche entro il limite temporale!
    così va bene?

RACCOMANDATA A.R.
    All’Agenzia delle Entrate
    Direzione Regionale di xxxxx
    Via..................................... ....
    ........................................ ...
    Oggetto: istanza di interpello ai sensi dell’art. 11, Legge 27/07/2000 n° 212.
    il sottoscritto *xxxxxxx, nato a xxxxx ilxxxxxxx,
    residente xxxxxxxx C.A.P. xxxxxxxx
    telefono xxxxxxxx, codice fiscale xxxxxxxxx ,
    espone
    il seguente caso concreto e personale:

vorrei sapere come devono essere dichiarate le plusvalenze ottenute dalla compravendita di Bitcoin.

Il sottoscritto ritiene che il caso prospettato debba essere risolto nel modo seguente:
    non dover dichiarare alcuna plusvalenza in quanto la normativa attualmente in vigore non considera la compravendita tra privati di bitcoin come una fonte di reddito sottoposta a tassazione di sorta .

Poiché, peraltro, esistono oggettive condizioni di incertezza in merito alla disciplina
    del caso sopra esposto, il sottoscritto lo sottopone a codesto Ufficio, con l’avvertenza
    che qualora non riceva risposta entro il termine di cui all’art. 11 L. 212/2000,
    si atterrà all’interpretazione sopra esposta, con tutte le garanzie di legge.
    ....................., lì ...........................
    ........................................ .............

L'avatar di rational
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    2998 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    al punto 5 di questa guida http://www.cafitalia.eu/documenti/guida_interpello.pdf

leggo:

L’ISTANZA DI INTERPELLO, REDATTA IN CARTA LIBERA, È PRESENTATA MEDIANTE
    SPEDIZIONE PER RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO, IN PLICO SENZA BUSTA.
    I FOGLI SU CUI È SCRITTA L’ISTANZA NON DEVONO, CIOÈ, ESSERE INSERITI IN UNA BUSTA
    MA PIEGATI IN DUE O ANCHE TRE PARTI (PER ADEGUARE IL PLICO AL FORMATO
    PRESCRITTO DALLE POSTE), FERMANDO I BORDI CON COLLA (E NON CON PUNTI
    METALLICI). SU UNA FACCIATA DEL PLICO VA SCRITTO L’INDIRIZZO, SULL’ALTRA
    IL MITTENTE. IN ALTERNATIVA, L’ISTANZA PUÒ ANCHE ESSERE CONSEGNATA
    DIRETTAMENTE ED IN TAL CASO SARÀ RILASCIATA APPOSITA RICEVUTA CON RELATIVO
    NUMERO DI PROTOCOLLO

CIOè? CHE SIGNIFICA CHE I FOGLI SU CUI È SCRITTA L’ISTANZA NON DEVONO, CIOÈ, ESSERE INSERITI IN UNA BUSTA ???

L'avatar di _Sharik_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    CIOè? CHE SIGNIFICA CHE I FOGLI SU CUI È SCRITTA L’ISTANZA NON DEVONO, CIOÈ, ESSERE INSERITI IN UNA BUSTA ???
    Vuol dire che stampi tutto su un foglio in modo che ci sia il testo in una facciata e i dati postali che metteresti sull'altra e poi pieghi il foglio in 3 parti in modo che il testo stia all'interno e rimanga all'esterno l'indirizzo di destinazione e mittente.
    Poi con la colla incolli i bordi in modo che non sia apribile e la spedisci.
    Così hai la certezza che il foglio che scrivi sia davvero quello che ricevono.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    365 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da _Sharik_ Visualizza Messaggio
    Vuol dire che stampi tutto su un foglio in modo che ci sia il testo in una facciata e i dati postali che metteresti sull'altra e poi pieghi il foglio in 3 parti in modo che il testo stia all'interno e rimanga all'esterno l'indirizzo di destinazione e mittente.
    Poi con la colla incolli i bordi in modo che non sia apribile e la spedisci.
    Così hai la certezza che il foglio che scrivi sia davvero quello che ricevono.
    Io ho fatto un interpello, un paio di anni fa, con raccomandata in busta chiusa e dentro 2 o 3 fogli scritti al pc, e mi hanno anche prima telefonato e poi risposto ufficialmente

Accedi