Redditometro: spunti di studio da Elizadb e wipe out - Pagina 5
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Julius67
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    9691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da thaima Visualizza Messaggio
    e i poveri disgraziati ,come me ,che sono finiti nel tritacarne del vecchio redditometro uno strumento che avrebbe fatto impallidire anche la santa inquisizione....che paese del blip^
    già il vecchio redditometro era peggiore, quello nuovo con le modifiche del garante è migliore.

L'avatar di Julius67
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    9691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Elizadb Visualizza Messaggio
    tu e tua moglie (e i tuoi figli se ne hai) formate un nucleo familiare ai fini fiscali e quindi trattati come un'unica entità
    il problema sorge quando ci si trova in presenza di situazioni "anormali" ad es. coppie conviventi, nuclei familiari allargati...
    teoricamente è così ma le dichiarazioni dei redditi sono singole....

quindi che fanno prendono la mai dichiarazione+ quella di mia moglie e verificano le spese totali? Non credo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Julius67 Visualizza Messaggio
    E dato che tutte le spese per alimenti le sostiene mia moglie, dovrebbero applicare a me le medie istat per la spesa alimentare visto che non ho uscite in tal senso?
    E' assurdo applicare le medie Istat.
    Perchè possono essere indicative ma non tengono conto di eccezioni,
    stili di vita ecc.

Esempio:
    alimenti per ogni cosa compro posso esser sotto la media:
    compro le materie prime e mi autoproduco gli alimenti.
    Come farina per fare il pane.
    Mi si rompe qualcosa la riparo (se ci riesco) o la compro
    usata.
    Alla fine con comportamenti come sopra non rientro in nessuna
    media istat.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ma è tutto un'assurdita' !se raccontassi la mia vicenda nessuno dormirebbe tranquillo la notte!questi pretendono di sapere quanto spendi, quindi quanto dovresti dichiarare non avendo nulla di concreto in mano ,se non tabelle che gestiscono a loro uso e consumo!State attenti, perche' hanno in mano un giocattolo molto pericoloso con cui ci si divertono e parecchio a vessare chi gli fa comodo!

L'avatar di Eliz@
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    teoricamente è così ma le dichiarazioni dei redditi sono singole....

quindi che fanno prendono la mai dichiarazione+ quella di mia moglie e verificano le spese totali? Non credo
    invece direi proprio di sì
    è un automatismo abbastanza semplice perchè sia nella tua dichiarazione sia nella sua è indicato il CF del coniuge anche se non a carico

L'avatar di Eliz@
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ma è tutto un'assurdita' !se raccontassi la mia vicenda nessuno dormirebbe tranquillo la notte!questi pretendono di sapere quanto spendi, quindi quanto dovresti dichiarare non avendo nulla di concreto in mano ,se non tabelle che gestiscono a loro uso e consumo!State attenti, perche' hanno in mano un giocattolo molto pericoloso con cui ci si divertono e parecchio a vessare chi gli fa comodo!
    questo 3d serve appunto per cercare di capirne il funzionamento e riuscire così a parare i colpi bassi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    si certo ,tu vai la con la coscienza a posto in buona fede perché sai da dove provengono i tuoi soldili .TI siedi nei loro uffici quasi fossi davanti alla corte marziale e questi gia' prevenuti ti accusano, lei ha questo ,questo e questo el,secondo le nostre tabelle ,che per loro amissione sono come dire ,un po' da rivedere,lei deve avere questa disponibilita'.
    A sto punto ti cade il mondo addosso e pensi scherzeranno ,no non puo' essere ,gli spieghi guardi che io ho venduto qua ,ho chiesto un finanziamento, il mio fidanzato mi ha fatto un bonifico ,la seconda macchina è intestata a me ma è di mia sorella le rate le paga mia madre,questo oggetto non mi costa tot perchè mi arrangio e molti lavori che richiederebbero la competenza di un professionista li svolgo io e con tanta fatica etc etc ,non c'è verso., loro hanno le tabelle e se non coincidono ti mandano al ricorso diritti come fusi
    ora mi fermo perché ho un nodo alla gola ...
    Ultima modifica di thaima; 22-11-13 alle 19:45

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    si certo ,tu vai la con la coscienza a posto in buona fede perché sai da dove provengono i tuoi soldili .TI siedi nei loro uffici quasi fossi davanti alla corte marziale e questi gia' prevenuti ti accusano, lei ha questo ,questo e questo el,secondo le nostre tabelle ,che per loro amissione sono come dire ,un po' da rivedere,lei deve avere questa disponibilita'.
    A sto punto ti cade il mondo addosso e pensi scherzeranno ,no non puo' essere ,gli spieghi guardi che io ho venduto qua ,ho chiesto un finanziamento il mio fidanzato mi ha fatto un bonifico ,la seconda macchina è intestata a me ma è di mia sorella le rate le paga mia madre,questo ooggetto non mi costa tot percheè mi arrangio e molti lavori che richiederebbbero la competenza di un professionista li svolgo io e con tanta fatica etc etc ,non c'eè verso., loro hanno le tabelle e se non coincidono ti mandano al ricorso diritti come fusi
    Come pensavo.
    Se tutto dipende dal giudizio di una commissione
    e loro interpretano e/o gli stai antipatico e/o potrebbero
    esser invidiosi (nel caso uno fosse abbastanza ricco).
    Se vogliono ti mettono nei guai?
    Insomma sei sanzionato non in base a dati oggettivi,
    ma all'umore del fisco?

L'avatar di Julius67
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    9691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Elizadb Visualizza Messaggio
    questo 3d serve appunto per cercare di capirne il funzionamento e riuscire così a parare i colpi bassi
    perchè questo 3d si veramente utile servono molti elementi normativi di supporto:

1. normativa sulle modalità di accertamento sintetico e/o redditometro
    2. spunti di difesa per casistiche comuni
    3. sentenze ctp/ctr/cassazione
    4. categorie a rischio e modalità di comportamento per evitare di cadere nell'accertamento
    5. documenti obbligatori da tenere e documenti opzionali per rispondere al questionario

etc..

L'avatar di Eliz@
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    perchè questo 3d si veramente utile servono molti elementi normativi di supporto:

1. normativa sulle modalità di accertamento sintetico e/o redditometro
    2. spunti di difesa per casistiche comuni
    3. sentenze ctp/ctr/cassazione
    4. categorie a rischio e modalità di comportamento per evitare di cadere nell'accertamento
    5. documenti obbligatori da tenere e documenti opzionali per rispondere al questionario

etc..
    un passo alla volta...
    ogni suggerimento/contributo è ben accetto

Accedi