Detrazione 50% costo box pertinenziale

J.Invest

....
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/6/04
Messaggi
6.098
Punti reazioni
207
Devo compilare la sezione IIIA e B del mod 730 per un box acq in ottobre 2012.

Nella sezione IIIB metto tutti i dati dell'immobile ma che numero d'ordine immobile (r51) inserisco se non posso indicarlo nella sezione IIIA?

Per semplificare posso scrivere tutti i dati che ho dell'immobile lasciando alcuni campi vuoti? Magari li scrivo in matita e speriamo che da CAF mi possano aiutare per completare questa parte.

Grazie
 
Riporto i dati utili per completare le sezioni:

SEZIONE III A - Spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (detrazione d’imposta del
36 per cento, 41 per cento o 50 per cento)


Possono usufruire della detrazione anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati, tuttavia la detrazione spetta
esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la realizzazione, a condizione che siano attestate dal venditore. Anche in questo
caso nella dichiarazione dei redditi devono essere indicati i dati catastali dell’immobile.
La detrazione d’imposta che verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale è pari al:
 41 per cento per le spese sostenute nel 2006 relative a fatture emesse dal 1° gennaio al 30 settembre 2006;
 36 per cento per le spese sostenute: a) dal 2003 al 2005; b) nel 2006 per fatture emesse dal 1° ottobre 2006 o in data antecedente al
1° gennaio 2006; c) dal 2007 al 25 giugno 2012;
50 per cento per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2012.

Colonna 3 (Codice fiscale): la colonna va compilata solo nei seguenti casi.
„R Lavori su parti comuni condominiali
Per gli interventi su parti comuni di edifici residenziali iniziati a partire dal 14 maggio 2011, i singoli condomini devono indicare il codice fiscale
del condominio e devono barrare la casella di colonna 2 ¡§Condominio¡¨ di uno dei righi da E51 a E53, senza riportare i dati catastali identificativi
dell¡¦immobile. Tali dati saranno indicati dall¡¦amministratore di condominio nel quadro AC della propria dichiarazione dei redditi.
Per gli interventi iniziati prima del 14 maggio 2011, i condomini devono indicare il codice fiscale del condominio o della cooperativa.
„R Interventi da parte di soggetti di cui all¡¦articolo 5 del TuirPer gli interventi effettuati dal 14 maggio 2011 da parte di uno dei soggetti di cui all¡¦articolo 5 del Tuir (es. societa di persone), i soggetti
cui si imputano i redditi a norma dello stesso articolo devono indicare in questa colonna il codice fiscale della societa o ente e devono
riportare i dati catastali identificativi dell¡¦immobile nella sezione III-B del quadro E.
„R Comunicazione al Centro Operativo di PescaraPer gli interventi iniziati prima del 14 maggio 2011, in questa colonna va indicato il codice fiscale del soggetto che ha inviato, eventualmente
anche per conto del dichiarante, la comunicazione al Centro Operativo di Pescara (ad esempio, il comproprietario o contitolare
di diritti reali sull¡¦immobile, le societa semplici e gli altri enti indicati nell¡¦art. 5 del TUIR). La colonna non va compilata se la comunicazione
e stata effettuata dal dichiarante.
„R Acquisto o assegnazione di immobili ristrutturati
Per l¡¦acquisto o l¡¦assegnazione di unita immobiliari che fanno parte di edifici ristrutturati deve essere indicato il codice fiscale dell¡¦impresa
di costruzione o ristrutturazione o della cooperativa che ha effettuato i lavori.

Colonna 10 (N. d’ordine immobile): per le spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dall’anno 2011,
vanno compilate questa colonna e la successiva sezione III-B. .

Indicare lo stesso numero progressivo per identificare l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione sia nella presente colonna 10,
sia nella colonna 1 della seguente sezione III-B, nella quale vanno riportati i dati catastali identificativi degli immobili e agli altri dati necessari
per fruire della detrazione.
Se sono stati effettuati più interventi sullo stesso immobile e quindi sono stati compilati più righi della sezione III-A, va riportato lo stesso
numero d’ordine identificativo nella colonna 10 di tutti i righi compilati per il medesimo immobile.
Gli interventi su parti comuni condominiali devono comunque essere individuati con uno specifico numero progressivo.

Righi E51 e E52 - Dati catastali identificativi dell’immobile
Colonna 1 (N. d’ordine immobile): riportare il numero progressivo, che identifica l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione,
indicato nella colonna 10 della Sezione III A del quadro E. Nel caso in cui siano stati effettuati più interventi con riferimento allo stesso immobile
e quindi siano stati compilati più righ
 
Devo compilare la sezione IIIA e B del mod 730 per un box acq in ottobre 2012.

Nella sezione IIIB metto tutti i dati dell'immobile ma che numero d'ordine immobile (r51) inserisco se non posso indicarlo nella sezione IIIA?

Per semplificare posso scrivere tutti i dati che ho dell'immobile lasciando alcuni campi vuoti? Magari li scrivo in matita e speriamo che da CAF mi possano aiutare per completare questa parte.

Grazie

Non ho compreso la tua domanda.
 
Riformulo il tutto, ho acq un box in ottobre 2012, ho diritto alla detrazione 50% della spesa sostenuta.
Nel 730 nella sez. IIIA devo indicare i dati, non so cosa indicare nella colonna 10 (N. d’ordine immobile) e nel campo CODICE FISCALE (nel mio caso non si tratta di ristrutturazione o lavori su parti comuni condominali, nemmeno per le comunicazioni al Centro di Pescara) devo inserire il C.F della ditta costruttrice che ha realizzato il box?

Infine nella sez. IIIB se non inserisco nulla nella colonna 10 (n. ord. immobile) della precendente sex. IIIA, posso non scrivere nulla?
 
Riformulo il tutto, ho acq un box in ottobre 2012, ho diritto alla detrazione 50% della spesa sostenuta.
Nel 730 nella sez. IIIA devo indicare i dati, non so cosa indicare nella colonna 10 (N. d’ordine immobile) e nel campo CODICE FISCALE (nel mio caso non si tratta di ristrutturazione o lavori su parti comuni condominali, nemmeno per le comunicazioni al Centro di Pescara) devo inserire il C.F della ditta costruttrice che ha realizzato il box?

Infine nella sez. IIIB se non inserisco nulla nella colonna 10 (n. ord. immobile) della precendente sex. IIIA, posso non scrivere nulla?

Il n.ordine indica semplicemente il numero progressivo attribuito ad ogni immobile : nel tuo caso, 01.

Il C.F. va indicato solo nei casi indicati a pag. 45 delle istruzioni (ristrutturazione condominio, acquisizione o assegnazione di immobili in edifici oggetto di ristrutturazione). Mi sembra di capire che nel tuo caso sia un box di nuova costruzione, quindi non devi indicare nulla. In caso di box ristrutturato o parte di edificio ristrutturato, il C.F. sarebbe quello dell'impresa di costruzioni o di ristrutturazione.
 
Il n.ordine indica semplicemente il numero progressivo attribuito ad ogni immobile : nel tuo caso, 01.

Il C.F. va indicato solo nei casi indicati a pag. 45 delle istruzioni (ristrutturazione condominio, acquisizione o assegnazione di immobili in edifici oggetto di ristrutturazione). Mi sembra di capire che nel tuo caso sia un box di nuova costruzione, quindi non devi indicare nulla. In caso di box ristrutturato o parte di edificio ristrutturato, il C.F. sarebbe quello dell'impresa di costruzioni o di ristrutturazione.

grazie

..quali sono questi soggetti?

Interventi da parte di soggetti di cui all'articolo 5 del Tuir

magari si intende il C.F. della ditta che ha costruito il box..
 
grazie

..quali sono questi soggetti?

Interventi da parte di soggetti di cui all'articolo 5 del Tuir

magari si intende il C.F. della ditta che ha costruito il box..

Buon giorno a tutti,
Qualcuno ha la risposta a questa domanda?

grazie!
 
@Dany_R
A me sembra abbastanza pacifico che

- l'art 5 del tuir parla di alcune tipologie di società (p.e. s.a.s, s.n.c, imprese familiari,...) e di come si attribuiscono i redditi di queste società ai soci

- la colonna 3 va compilata con il codice fiscale della società quando la detrazione viene richiesta da un socio di cui all'art 5 del TUIR

Interventi da parte di soggetti... = lavori fatti eseguire da soggetti...
 
Indietro