Da maggio 2013 nuove banconote: domande

Mollaci

Nuovo Utente
Registrato
1/11/05
Messaggi
657
Punti reazioni
39
Come avrete sentito verranno stampate nuove banconote e inmesse nel circuito parallelamente alle vecchie banconote, per poi mandarle fuori corso.

Domande:

1) a partire da maggio 2013, dopo quanto tempo le vecchie banconote andranno fuori corso?

2) se uno va a cambiare le vecchie banconote con le nuove te le danno punto e basta o ti fanno i raggi x con dati, codicefiscale, scoreggiometro ecc... Giusto per aumentare le azioni vessatorie di questo stato di polizia fiscale vessatorio?

Grazie
 
Come avrete sentito verranno stampate nuove banconote e inmesse nel circuito parallelamente alle vecchie banconote, per poi mandarle fuori corso.

Domande:

1) a partire da maggio 2013, dopo quanto tempo le vecchie banconote andranno fuori corso?

2) se uno va a cambiare le vecchie banconote con le nuove te le danno punto e basta o ti fanno i raggi x con dati, codicefiscale, scoreggiometro ecc... Giusto per aumentare le azioni vessatorie di questo stato di polizia fiscale vessatorio?

Grazie

sulla prima non so .. teoricamente dovrebbe nel caso essere deciso dall'UE e non da organismi nazionali (dovrebbe quantomeno essere un'azione coordinata di tutti gli stati membri). per quanto riguarda il punto 2 ho il tuo stesso dubbio ..
 
Dato che siamo in Europa, gli altri stati non permetteranno le solite porcate all'italiana, tipo mettere fuori corso le lire per decreto tre mesi prima del previsto ( leggasi Ali Babá Monti).
Quindi o resteranno sempre valide e verranno man mano sostituite dalle banche (come successo negli USA col verdone colorato), oppure daranno ampio periodo di tempo per cambiarle con le nuove banconote.
Per quanto riguarda possibili controlli in fasebdi cambio. Non credo, altrimenti aumenterá il flusso turistico verso i nostri vicini franco austro tedeschi.
 
Non credo, altrimenti aumenterá il flusso turistico verso i nostri vicini franco austro tedeschi.

Se è solo per questo penso che se ne fregano come se ne sono fregati fino adesso... Chi è confinante con l'italia sta diventando ricco... Perchémai fermarsi o cambiare rotta in caso di cambio banconote?
 
Dato che siamo in Europa, gli altri stati non permetteranno le solite porcate all'italiana, tipo mettere fuori corso le lire per decreto tre mesi prima del previsto ( leggasi Ali Babá Monti).

..le porcate all'italiana che dici tu sono in realtà eterodirette: Monti ce lo hanno imposto i tedeschi,quindi non condivido il tuo ottimismo.

Per il resto,molto probabile che se uno va a cambiare più di cifre irrisorie,partano i controlli in stile DDR....

Questo ovviamente solo per gli italiani: a romeni,cinesi,marocchini,sudamericani,slavi,eccetera,tutto è permesso...
 
infatti, neppure io vedo gl'Italiani che vanno tranquillamente a cambiare le banconote vecchie in banche francesi o austriache

in Francia già ora fai fatica a cambiare in banca le banconote da 100€

E per quale motivo scusa?
 
E per quale motivo scusa?

Nei paesi dove la moneta elettronica è molto diffusa (in Francia poi che non ci sono commissioni sulla carta di credito!) se paghi cash ti guardano storto.
I bancomat distribuiscono max 50€, quindi i 100 dove li hai presi?

Anche in olanda gli esercizi commerciali non ti accettano i 100€.
 
E per quale motivo scusa?
se è per questo non riesco neppure a capire per che motivo è stato fatto sparire il mio post :o

:rolleyes:

:rolleyes:

:rolleyes:

comunque io mi sono trovato a inizio estate a Brest con un "centone" che non m'hanno voluto cambiare nè in negozio, nè alla posta, nè in due banche in fila; poi finalmente a SG l'hanno preso, un po' skifati sebbene fosse nuovo e stirato

manco fosse stato un 500€
 
Nei paesi dove la moneta elettronica è molto diffusa (in Francia poi che non ci sono commissioni sulla carta di credito!) se paghi cash ti guardano storto.
I bancomat distribuiscono max 50€, quindi i 100 dove li hai presi?

Anche in olanda gli esercizi commerciali non ti accettano i 100€.

OT: e pensare che a me piace cosi tanto girare con un bel gruzzolo di contanti.

Tornando nel tema... le "vecchie" non dovrebbero andare fuori corso, dovrebbero essere sempre valide e comunque man mano che rientrano in banca verranno ritirate. Sul punto 2 non saprei...
 
Nei paesi dove la moneta elettronica è molto diffusa (in Francia poi che non ci sono commissioni sulla carta di credito!) se paghi cash ti guardano storto.
I bancomat distribuiscono max 50€, quindi i 100 dove li hai presi?

Anche in olanda gli esercizi commerciali non ti accettano i 100€.
allora spiegaci per che motivo hanno stampato le banconote da 100 - 200 - 500
 
Controlli a tutto spiano!OK!

E a chi si presenta con più di mille euro in banca si prende il codice fiscale e la GdF butta un occhio alle ultime 4 dichiarazioni dei redditi.

E finiamola di alimentare sto c.zzo di black!

Scusate i toni ma mi :angry: davvero sento dire che il cash alimenta l'economia e che uno ha tutto il diritto di girare con mazzette da migliaia di euro in tasca; il cash alimenta solo il nero. Punto e basta.

Scusate.....
 
Controlli a tutto spiano!OK!

E a chi si presenta con più di mille euro in banca si prende il codice fiscale e la GdF butta un occhio alle ultime 4 dichiarazioni dei redditi.

E finiamola di alimentare sto c.zzo di black!

Scusate i toni ma mi :angry: davvero sento dire che il cash alimenta l'economia e che uno ha tutto il diritto di girare con mazzette da migliaia di euro in tasca; il cash alimenta solo il nero. Punto e basta.

Scusate.....

Questa dei contanti mi pare come la tobin tax.... invece che stampare nuove banconote, bisognerebbe che tutti gli stati membri eliminassero completamente il cash. Senno non si fa altro che far diventare ricchi i nostri vicini di casa...

Senza neanche uno spicciolo sconfiggeresti immediatamente mafia, corruzione, criminalita' e nero.

Non serve a nulla quello che stanno facendo in italia. Serve solo a far danni.
 
Controlli a tutto spiano!OK!

E a chi si presenta con più di mille euro in banca si prende il codice fiscale e la GdF butta un occhio alle ultime 4 dichiarazioni dei redditi.

E finiamola di alimentare sto c.zzo di black!

Scusate i toni ma mi :angry: davvero sento dire che il cash alimenta l'economia e che uno ha tutto il diritto di girare con mazzette da migliaia di euro in tasca; il cash alimenta solo il nero. Punto e basta.

Scusate.....
non mi piace il tuo tono razzista :no:

cmq concordo che se non ci fosse il cash i venditori ambulanti senegalesi, i parkeggiatori abusivi africani e i papponi delle Nigeriane dovrebbero cambiare mestiere
 
Secondo il mio umile parere, la vera rivoluzione sarà quando si useranno GRATUITAMENTE i mezzi tracciabili (carta, bonifico, google wallet, ecc. ecc.).

Gli italiani solo così la capirebbero.

L'ho già detto più volte: ricordo benissimo che il mio vicino di casa, professionista autocompiaciuto superevasore che non faceva una ricevuta fiscale manco sotto tortura, l'anno in cui entrò l'euro cambiò le auto a tutti in famiglia, e mi diceva che aveva "investito" in Rolex.

Secondo voi, il concessionario e il suoi gioelliere avranno contabilizzato?
 
non mi piace il tuo tono razzista :no:

cmq concordo che se non ci fosse il cash i venditori ambulanti senegalesi, i parkeggiatori abusivi africani e i papponi delle Nigeriane dovrebbero cambiare mestiere

alimenta il giallo? quello con gli occhi a mandorla?

scusa ma non ho resistito alla battutaccia.......

Comunque, è evidente che me la prendo con il nero fiscale, mica con quello epidermico.......
Saluti
 
alimenta il giallo? quello con gli occhi a mandorla?

scusa ma non ho resistito alla battutaccia.......

Comunque, è evidente che me la prendo con il nero fiscale, mica con quello epidermico.......
Saluti
il giallo senza cash non sopravviverebbe :(

e sarebbe un bel problema :rolleyes:

perchè il Giallo non l'ha mai visto nessuno morire :o
 
il giallo senza cash non sopravviverebbe :(

e sarebbe un bel problema :rolleyes:

perchè il Giallo non l'ha mai visto nessuno morire :o

Infatti. Si diceva di tassare i money transfer. Io credo che non vadano tassati, ma che debbano fornire all'AdE a GdFper legge i dati identificativi delle persone che trasferiscono soldi.
 
che domanda?
ma x aiutare evasori, mafiosi e Co.
che sono quelli che finanziano la politica...
e io convinto che la finanziassimo io e te ... io sicuramente :mad::angry::mad:

... e anche quelli che votano alle primarie, nel loro piccolo :o
 
e che uno ha tutto il diritto di girare con mazzette da migliaia di euro in tasca

Esatto, ne ha tutto il diritto.

Lo sai che, legalmente parlando, i soldi cash sono di tua proprietà mentre quelli depositati su c/c bancari no?
E che se la banca non te li vuol dare non sono tuoi ma puoi sempre comodamente farle causa?

Sempre che non finisca come in Argentina, coi prelievi bloccati.
 
Indietro