Guida alla successione fai da te - Pagina 195
Tassi BTP 10y a un soffio dal 5%, e nel più breve Italia peggio di Grecia. Spread oltre soglia pericolo Bce
Premessa per chi, guardando ai BTP e a Piazza Affari, è tentato di parlare subito di attacco dei mercati contro l?Italia di Giorgia Meloni: il sentiment è negativo ovunque, con le vendite che si abbattono sull?azionario e sui bond.  E? tuttavia vero che, oltre alla carica di sell contro la sterlina e il debito UK,
Il FMI invita Liz Truss a rivedere piano fiscale, Gilt cadono ancora. Larry Summers: ‘taglio tasse assolutamente irresponsabile’
Dopo i mercati anche il Fondo Monetario Internazionale boccia la riforma fiscale di Liz Truss. Le nuove misure economiche stabilite dal governo del Regno Unito ?probabilmente aumenteranno la disuguaglianza?, ha affermato il FMI in una dichiarazione.Il  pacchetto fiscale, che include pesanti tagli alle tasse per i redditi più alti della Gran Bretagna e mira ad
Apple agita i mercati, rumor su debole domanda iPhone 14. A Milano affonda STM
Ad aggravare il sentiment ribassista sui mercati oggi si aggiunge la notizia secondo la quale Apple avrebbe comunicato ai propri fornitori di ridurre
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da yumatu Visualizza Messaggio
    Focus sul servizio “Successione web” - Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Il nuovo servizio che consente di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali è ora attivo e disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.
    L'Agenzia - Comunicato stampa del 14 luglio 2021 - Comunicato stampa del 14 luglio 2021 - Agenzia delle Entrate
    Può presentarla on line anche uno solo degli eredi per conto degli altri, oppure ogni erede la presenta per conto suo?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    5377163
    Buongiorno, inizio a pensare alla successione di mio padre.
    Ho alcuni dubbi di partenza:
    - mia madre continuerà a vivere nella casa che era in comproprietà con mio padre, per non pagare io l'imu della mia quota deve essere messo al catasto che ha diritto di abitazione?
    - seconda cosa, c'è un piccolo appezzamento di terreno ereditato che a me non interessa, se volessi cederne la quota a uno dei fratelli è più economico farlo in sede di successione?cosa si fa?
    Grazie

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    707 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da tabs Visualizza Messaggio
    Buongiorno, inizio a pensare alla successione di mio padre.
    Ho alcuni dubbi di partenza:
    - mia madre continuerà a vivere nella casa che era in comproprietà con mio padre, per non pagare io l'imu della mia quota deve essere messo al catasto che ha diritto di abitazione?
    - seconda cosa, c'è un piccolo appezzamento di terreno ereditato che a me non interessa, se volessi cederne la quota a uno dei fratelli è più economico farlo in sede di successione?cosa si fa?
    Grazie
    Tua mamma erediterà la quota di legge e conserverà il diritto di abitazione. In questo modo gli altri comproprietari saranno esentati dal pagamento dell’IMU.

Per quanto riguarda il terreno, la successione deve seguire le quote di legge altrimenti potrebbero sorgere problemi in sede di vendita.

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    707 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ConteMontecristo Visualizza Messaggio
    Può presentarla on line anche uno solo degli eredi per conto degli altri, oppure ogni erede la presenta per conto suo?
    Basta un erede.

L'avatar di ceck78
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2872 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Nel caso in cui l'unico genitore superstite, malato terminale, volesse trasferire i propri danari presenti nel solo c/c in quanto non c'è altro (no investimenti, polizze etc) in parti uguali ai propri 2 figli unici eredi, zero debiti, per evitare che cadendo in successione rimangano congelati, è possibile un bonifico in vita meglio con quale causale tenendo conto che l'importo è ben al di sotto della franchigia ma non proprio di modico valore? ( 25k ciascuno).
    Solo dal punto di vista di "tutela" fiscale per evitare eventuali controlli dell'AdE, perché per quella civilistica (liti fratelli, altre terze persone a valere) non ce ne sono/non vi è rischio alcuno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    166 Post(s)
    Potenza rep
    7348945
    Quesito: coppia sposata in comunione di beni vuole effettuare donazione dell'intera propria liquidità a figlio unico.
    Si può provvedere con uno o più bonifici con causale "DONAZIONE" a prescindere dall'importo anche ingente o è bene che si passi esclusivamente da atto notarile? E se sì per l'atto, tecnicamente, il passaggio della quantità di liquidità che si indica può essere fatta con uno o più bonifici a piacere o c'è la prassi dell'assegno non trasferibile come nelle compravendite immobiliari?
    Grazie per l'aiuto.

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    707 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da nogain22 Visualizza Messaggio
    Quesito: coppia sposata in comunione di beni vuole effettuare donazione dell'intera propria liquidità a figlio unico.
    Si può provvedere con uno o più bonifici con causale "DONAZIONE" a prescindere dall'importo anche ingente o è bene che si passi esclusivamente da atto notarile? E se sì per l'atto, tecnicamente, il passaggio della quantità di liquidità che si indica può essere fatta con uno o più bonifici a piacere o c'è la prassi dell'assegno non trasferibile come nelle compravendite immobiliari?
    Grazie per l'aiuto.
    La donazione va fatta dal notaio, tuttavia trattandosi di figlio unico non ne vedo l’utilità.
    Basta fargli un bonifico e arrivederci, non potranno esserci contestazioni da parte di terzi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    166 Post(s)
    Potenza rep
    7348945
    Citazione Originariamente Scritto da soros75 Visualizza Messaggio
    La donazione va fatta dal notaio, tuttavia trattandosi di figlio unico non ne vedo l’utilità.
    Basta fargli un bonifico e arrivederci, non potranno esserci contestazioni da parte di terzi.
    Non vorrei che dal lato Agenzia delle Entrate l'atto pubblico possa effettivamente fare la differenza.

Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Secondo me la differenza sta nel fatto che il bonifico potrebbe essere visto come elusione fiscale, ma sostanzialmente dipende da quanto sia ingente l'importo

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    707 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da nogain22 Visualizza Messaggio
    Non vorrei che dal lato Agenzia delle Entrate l'atto pubblico possa effettivamente fare la differenza.
    Potresti anche aprire un conto con 3 intestatari a firme disgiunte.
    A quel punto ognuno dei 3 sarebbe libero di fare ciò che vuole, anche un giroconto su un conto del quale è unico intestatario.

Chel’AdE cerchi dove deve cercare e non nei movimenti tra parenti in linea retta.

Accedi