Guida alla successione fai da te - Pagina 160
I titoli top picks 2020 di Piazza Affari scelti guardando già al 2021
L?economia dell?Italia è destinata a rimanere debole nel 2020 e nel corso dei prossimi 12 mesi oltre alla variabile economica il rischio principale sarà ancora una volta l?instabilità politica. Gli …
La Lagarde si smarca subito da Draghi e annuncia revisione strategia Bce
Parla di tassi, di debolezza del commercio globale, della necessità che la politica monetaria rimanga ancora accomodante, ma annuncia anche che, a partire dal gennaio del prossimo anno, la Bce …
Societe Generale quota sul mercato tre nuovi certificati cash collect su indici azionari
Societe Generale amplia la gamma di certificati di investimento portando su EuroTLX di Borsa Italiana tre nuovi certificati Cash Collect su alcuni dei principali indici azionari: S&P500, MSCI World ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    7664576
    Citazione Originariamente Scritto da brushless Visualizza Messaggio
    Oltre all'Isin, per i titoli in successione viene chiesto anche il codice fiscale dell'emittente.
    Dove si trovano questi codici, per esempio di un BTP o di un titolo Argentina ?
    Grazie
    buonasera,
    ho anch'io lo stesso problema per l'Argentina. Come hai risolto brushless? Grazie.
    inoltre nella quantità non mi prende i decimali, ho problemi ad es. con le sicav. qualcuno ha esperienza in merito?

grazie
    buona serata

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fkaftal Visualizza Messaggio
    A suo tempo io lo indicai, nella sezione "crediti"
    grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera, ho iniziato a leggere questa discussione ma è troppo lunga per me, spero mi scuserete se faccio domande che avevano già fatto altri
    Vorrei chiedere al notaio di fare la successione, ma chiedo a voi per capire alcune cose
    Mio padre è morto pochi giorni fa, povero papà, a scriverlo mi viene tristezza. Lascia una moglie e due figli
    Ci sono alcune cose su cui non so come ci si comporta:
    1) se il conto corrente era cointestato moglie/marito come si procede?
    2) ci sono beni all'interno della casa, in particolare quadri, che hanno un valore difficile da stimare. Di solito quando si cerca di vendere i quadri si scopre che hanno un valore di mercato molto più basso di quello che uno spera. Come si procede in casi del genere? Se si nomina un perito, come si fa a sceglierlo e a cercare di controllare che le sue quotazioni sono più o meno esatte? Perché a seconda della stima ci si pagano le tasse di successione sopra ovviamente
    Grazie

L'avatar di skymap
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    716 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Duedispade Visualizza Messaggio
    1) se il conto corrente era cointestato moglie/marito come si procede?
    2) ci sono beni all'interno della casa, in particolare quadri, che hanno un valore difficile da stimare. Di solito quando si cerca di vendere i quadri si scopre che hanno un valore di mercato molto più basso di quello che uno spera. Come si procede in casi del genere? Se si nomina un perito, come si fa a sceglierlo e a cercare di controllare che le sue quotazioni sono più o meno esatte? Perché a seconda della stima ci si pagano le tasse di successione sopra ovviamente
    Grazie
    1) Se comunicate il decesso alla banca è molto probabile che blocchino il conto in attesa della successione. Però il cointestatario potrebbe prelevare via bonifico il suo 50% così rimane la parte effettivamente in capo al decuius e la banca non dovrebbe questionare, il restante 50% andrà sulla denuncia alla voce liquidità

Il conto e cointestato? Passa in successione solo la quota del <<de cuius>> - Il Sole 24 ORE

2) A meno che si tratti di quadri con valori altissimi non vedo il problema, in caso di successione coniuge/figli c'è la franchigia di 1 mln di euro prima di pagare una tassa. Io non li metterei proprio in dichiarazione.
    Poi se il notaio vi consiglia la stima di un perito fate voi...

Condoglianze.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie della risposta e delle condoglianze

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    2342332
    Carissimi, il mio e' un problema un po diverso e spero si sentire qualche buon parere. Grazie in anticipo.Io e mio fratello abbiamo ricevuto in successione un'abitazione del 1960 prima da mio padre ,deceduto molti anni fa, e poi da mia madre deceduta alcuni mesi fa. Abbiamo deciso di metterla in vendita ed abbiamo trovato anche un acquirente.Il notaio che dovrebbe perfezionare l'acquisto ci ha chiesto pero' 800 euro per la trascrizione delle 2 successioni(successioni gia fatte all'ade e con contributi gia versati)ed inoltre un certificato di coefficiente energetico.La mia domanda e' questa: e' giusta la richiesta del notaio della trascrizione delle 2 successioni ed il relativo costo? ed inoltre dove vado a pescare un certificato di efficienza energetica per una abitazione del 1960?GRazie per le cortesi risposte.

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    La trascrizione delle successioni è cosa diversa dalla presentazione delle successioni all'ade e dal versamento delle imposte. Viene fatta a garanzia degli acquirenti.
    Il prezzo non mi pare fuori mercato.
    Il certificato di cui parli è l'attestato di prestazione energetica; va obbligatoriamente allegato all'atto, pena nullità, e viene redatto da un professionista abilitato su incarico del venditore indipendentemente dall'epoca di costruzione dell'immobile.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    2342332
    Citazione Originariamente Scritto da sallo Visualizza Messaggio
    La trascrizione delle successioni è cosa diversa dalla presentazione delle successioni all'ade e dal versamento delle imposte. Viene fatta a garanzia degli acquirenti.
    Il prezzo non mi pare fuori mercato.
    Il certificato di cui parli è l'attestato di prestazione energetica; va obbligatoriamente allegato all'atto, pena nullità, e viene redatto da un professionista abilitato su incarico del venditore indipendentemente dall'epoca di costruzione dell'immobile.
    Grazie per la competenza e per l'esauriente risposta.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    373 Post(s)
    Potenza rep
    4014266
    In fase di estinzione di un conto corrente bancario e di un libretto postale a seguito della morte dell'intestatario e conseguente successione, bisogna pagare delle spese di chiusura?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    995033
    Citazione Originariamente Scritto da brandnewlife Visualizza Messaggio
    In fase di estinzione di un conto corrente bancario e di un libretto postale a seguito della morte dell'intestatario e conseguente successione, bisogna pagare delle spese di chiusura?
    No

Accedi