ATTENZIONE agli assegni non trasferibili

meri

Nuovo Utente
Registrato
26/1/01
Messaggi
3.103
Punti reazioni
247
Mio cognato mi ha pagato una fattura di 1200 euro dopo una settimana mi telefona tutto agitato perche la sua banca gli ha detto che dovra pagare una sanzione fino al 40% dell importo.
Allora chiamo la mia banca,cercando di richiamare l"assegno, ma il direttore si rifiuta,perchè inutile, ormai la segnalazione la deve fare,( e pagherà la sanzione anche il povero cassiere che non si è accorto) perchè l2assegno ormai era stato microfilmato, e richiamarlo per scriverci NON TRASFERIBILE (che a me sembrava una cosa da nulla visto che c2è una fattura, quindi nessuna evasione)) poteva rischiare una denuncia penale.

Quindi fra qualche tempo tre sudditi dovranno pagare per una stupidata : mio cognato avrà la sanzione,il cassiere, e probabimente anche io, visto che non ho controllato l"assegno.

Sono tornato a casa e ho subito controllato gli assegni di un vecchio conto che non uso mai e non avevano la dicitura non trasferibile mi sono precipitatoa compilarla subito..

occhio se avete vecchi assegni..

PS: Nota Ilare :Mio cognato ( che è di sinistra,il manifesto,) quando arriverà la sanzione, ha già parlato con l"avvocato,e denuncerà il governo (quale ?) ma soprattutto Berlusconi...
(non ho capito cosa c"entri) ma tant"è.....è proprio molto incaxato
 
Sono tornato a casa e ho subito controllato gli assegni di un vecchio conto che non uso mai e non avevano la dicitura non trasferibile mi sono precipitatoa compilarla subito..

in Che senso a "compilarla subito"?
Non era meglio farsi sostituire dalla banca i vecchi assegni?
 
in Che senso a "compilarla subito"?
Non era meglio farsi sostituire dalla banca i vecchi assegni?

Basta scrivere Non trasferibile davanti e dietro su tutto il blocchetto per non dimenticarsi.
 
Basta scrivere Non trasferibile davanti e dietro su tutto il blocchetto per non dimenticarsi.

esatto è quello che ho fatto..oggi si gestisce quasi tutto online, ed è facile dimenticarsi..

pero batava che il bancario lo aggiungesse a mano..
 
il cassiere non avrà nessuna multa (probabilmente il direttore te l'ha detto per "mal comune , mezzo gaudio")
la banca avrebbe sanzioni (amministrative) solo se non segnalasse la cosa al ministero delle finanze, entro 30 gg (mi pare).

è verissimo invece che il richiamo è inutile allo scopo in quanto una volta che l'assegno è negoziato...

è altrettanto vero che bastava che uno dei tre (emittente dell'assegno, versante o cassiere) se ne accorgesse e lo aggiungesse a mano, ma ormai è andata così.

pensate che a rigor di legge il cassiere che se ne accorge dovrebbe negoziare lo stesso il titolo e fare poi la segnalazione, in quanto non è compito suo mettere mano ai titoli di credito, la banca fa solo da tramite tra i soggetti.
è chiaro che poi nella prassi se il cassiere se ne accorge lo fa sistemare...

occhio ai vecchi carnet di assegni!
 
cmq si RISCHIA la sanzione, non mi sembra sia automatica...
 
sempre colpa di Silvio anche la sconfitta dell'Italia, il caldo afoso e le tacche del cell che non prende.
 
Se non ci sono state girate, ma l'assegno è stato incassato dal primo intestatario, non vedo per quale motivo multarlo.
Ma siamo in Italia...
 
Scusate ma tutti gli assegni devono essere non trasferibili o solo quelli sopra 1000 euro? grazie
 
Obbligatorio quelli da 1000 euro (compreso) in su, facoltativo quelli sotto i 999.99.

Comunque tutti i blocchetti di assegni vengopno emessi di default con la dicitura "Non trasferibile". Se ne vuoi qualcuno libero, devi farne espressa richiesta e pagarci il bollo da 1.50 euro per cadauno assegno.
 
Obbligatorio quelli da 1000 euro (compreso) in su, facoltativo quelli sotto i 999.99.

Comunque tutti i blocchetti di assegni vengopno emessi di default con la dicitura "Non trasferibile". Se ne vuoi qualcuno libero, devi farne espressa richiesta e pagarci il bollo da 1.50 euro per cadauno assegno.
Grazie per la precisazione.Io comunque( avendo un blocchetto tipo vecchio senza la dicitura non trasferibile) feci un assegno da 7k per l'acquisto di un auto ma in banca nessuno mi ha contestato niente.Forse al momento dell'incasso il cassiere ha messo la clausola non trasferibile?oppure solo questione di tempo e la multa arriva anche a me?
 
Dipende anche da quando hai fatto l'assegno.
Il limite oltre il quale è obbligatoria la clausola di non trasferibilità è variato parecchie volte negli ultimi anni:
Fino al 29/04/2008 Euro 12.500,00.
Dal 30/04/2008 al 24/06/2008 Euro 5.000,00
Dal 25/06/2008 al 30/05/2010 Euro 12.500,00
Dal 31/05/2010 al 12/08/2011 Euro 5.000,00
Dal 13/08/2011 al 05/12/2011 Euro 2.500,00
Dal 06/12/2011 Euro 1.000,00
 
la sanzione arriverà ma applicheranno il minimo, tenendo conto delle circostanze
 
Dipende anche da quando hai fatto l'assegno.
Il limite oltre il quale è obbligatoria la clausola di non trasferibilità è variato parecchie volte negli ultimi anni:
Fino al 29/04/2008 Euro 12.500,00.
Dal 30/04/2008 al 24/06/2008 Euro 5.000,00
Dal 25/06/2008 al 30/05/2010 Euro 12.500,00
Dal 31/05/2010 al 12/08/2011 Euro 5.000,00
Dal 13/08/2011 al 05/12/2011 Euro 2.500,00
Dal 06/12/2011 Euro 1.000,00

mi pare ci sia un periodo transitorio di tre mesi in cui non si applicano sanzioni, se e' cosi' il nostro amico puo' tranquillizzarsi avendolo fatto da 1200 eruo
 
ma siete così sicuri sia sanzionale anche se l'assegno non è stato girato?
Il reato consiste nel girare un assegno superiore ai 1000 euro oppure è reato anche solo staccare un assegno senza l'indicazione "non trasferibile"?
Io penso che la mancata indicazione del non trasferibile sia, al limite un reato prodromico che si esaurisce nel momento in cui a questa azione non segue il reato vero e proprio e cioè la girata
 
ma siete così sicuri sia sanzionale anche se l'assegno non è stato girato?
Il reato consiste nel girare un assegno superiore ai 1000 euro oppure è reato anche solo staccare un assegno senza l'indicazione "non trasferibile"?
Io penso che la mancata indicazione del non trasferibile sia, al limite un reato prodromico che si esaurisce nel momento in cui a questa azione non segue il reato vero e proprio e cioè la girata

è prevista la sanzione amministrativa per la mancanza della clausola, a presscindere dall'effettivo nr di girate.
è una anomalia formale.
 
Indietro