negozi e limiti nel pagament via moneta eletronica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ico84

Nuovo Utente
Registrato
24/1/06
Messaggi
884
Punti reazioni
33
Ciao,
se un negozio propone l'opzione di acquisto via cc o bancomat ma alla cassa vi é un limite minimo per usare tali opzioni, é legale?

Immagino non vi sia una legge, ma contrattualmente sono obbligati ad accettare ogni "quantitá" di pagamento?

L'unica risposta avuta fino ad adesso é quella che possono farlo solo se non lo pubblicizzano via adesivi sulle vetrine etc.

Ne sapete di piu?

Grazie

:bow::bow::bow::bow:
 
non è legale e non è previsto dal servizio di pos che hanno sottoscritto con i circuiti elettronici.
il fatto di mettere un minimo deriva, spesso, dal fatto che a loro viene applicato un minimo commissionale fisso + la %, quindi se ad esempio ho un minimo di 35 cent e mi pagano 5 euro col pos... mi pesano tot... se mi pagano 100 euro mi pesano chiaramente meno.
 
Ciao,
se un negozio propone l'opzione di acquisto via cc o bancomat ma alla cassa vi é un limite minimo per usare tali opzioni, é legale?

Immagino non vi sia una legge, ma contrattualmente sono obbligati ad accettare ogni "quantitá" di pagamento?

L'unica risposta avuta fino ad adesso é quella che possono farlo solo se non lo pubblicizzano via adesivi sulle vetrine etc.

Ne sapete di piu?

Grazie

:bow::bow::bow::bow:

...confermo quanto scritto da Passion, (che saluto e abbraccio...non ci incrociamo da tempo...:))
non è legale "imporre" un minimo per la transazione pos
...se insisti, cederanno...ma "magicamente" le transazioni andranno tutte negate...:censored:
 
Non è legale. Puoi chiamare subito la tua banca e segnalare l'esercente
 
Addirittura illegale mi pare troppo.
Forse non sarà gradito dalle banche che potranno anche arrivare a sospendere il servizio POS (ma ne dubito), ma non parlerei di illegalità.

Comunque io trovo spesso cartelli nei negozi in cui comunicano di accettare carte di credito solo per importi minimi di qualche decina di euro.
 
Guarda che è praticamente come dire che non accetti pagamenti in euro, ma in dollari, ma sei in Italia. Se un esercente espone il simbolo del POS alloa deve accettare tutto. Ha firmato un contratto.
Questi esercenti sono abbastanza ottusi perchè non calcolano il fatto che non hanno da gestire il contante con tutte le sue beghe.
 
Non sono esperto in materia, ma non credo ci sia nulla di illegale.

Sicuramente va contro il contratto stipulato con gli emittenti della carta di credito e credo che in qualche modo questi si possano rivalere, se portati a conoscenza del fatto. Probabimente per la prima segnalazione il commerciante se la cava con un avvertimento, però poi magari la smette di fare il furbetto.
 
Poi mi pare ovvio che un commerciante ponga un minimo, se le banche impongono commissioni fisse.
Scusate ma se esiste un minimo di, per esempio, 0.35 euro su ogni transazione, è evidente che un barista non accetterà mai il pagamento pos per un caffè.
 
Poi mi pare ovvio che un commerciante ponga un minimo, se le banche impongono commissioni fisse.
Scusate ma se esiste un minimo di, per esempio, 0.35 euro su ogni transazione, è evidente che un barista non accetterà mai il pagamento pos per un caffè.

i bar non hanno il pos infatti :D
cmq, non tutti i contatti pos hanno un minimo fisso a transazione... molti sono a % pura.

ps: ciao Kevin, ci si rilegge ;)
 
Poi mi pare ovvio che un commerciante ponga un minimo, se le banche impongono commissioni fisse.
Scusate ma se esiste un minimo di, per esempio, 0.35 euro su ogni transazione, è evidente che un barista non accetterà mai il pagamento pos per un caffè.

Può andare al mercato delle pulci, magari trova a meglio. Poi quando gli fanno la rapina piangono tutti che l'incasso è sparito.
 
Quindi riassumendo é come dicevo io: loro contrattualmente non possono mettere limiti al pagamento. Se li mettono al massimo si puó segnalare la situazione al fornitore del POS.

Giusto?

Grazie ancora
 
Quindi riassumendo é come dicevo io: loro contrattualmente non possono mettere limiti al pagamento. Se li mettono al massimo si puó segnalare la situazione al fornitore del POS.

Giusto?

Grazie ancora

 
Indietro