Qualcuno sa indicarmi la tassazione praticata in Albania?

nicoladj

Nuovo Utente
Registrato
18/1/06
Messaggi
278
Punti reazioni
11
Ciao a tutti, lavoro da poco per una società americana che mi paga in dollari. Il mio lavoro è svolto da casa. Stavo pensando di prendere la cittadinanza albanese (la mia ragazza è di li) e ho letto in giro un sacco di cose diverse. Fondamentalmente mi pare di capire che le possibilità sono due, o aprire una società o una ditta individuale, ma non capisco quale sia la più conveniente a livello di tassazione. Qualcuno può aiutarmi?
 
Ciao a tutti, lavoro da poco per una società americana che mi paga in dollari. Il mio lavoro è svolto da casa. Stavo pensando di prendere la cittadinanza albanese (la mia ragazza è di li) e ho letto in giro un sacco di cose diverse. Fondamentalmente mi pare di capire che le possibilità sono due, o aprire una società o una ditta individuale, ma non capisco quale sia la più conveniente a livello di tassazione. Qualcuno può aiutarmi?

Forse se scrivi in un forum albanese avrai più facilmente risposte corrette. Non hai neanche il problema della lingua, visto la fidanzata.
 
con tutto il rispetto puoi pure prendere la cittadinanza del malawi ma se i redditi li produci qui paghi qui
o pensi che gli extra che vivono qua paghino nel paese di origine?
 
con tutto il rispetto puoi pure prendere la cittadinanza del malawi ma se i redditi li produci qui paghi qui
o pensi che gli extra che vivono qua paghino nel paese di origine?
se ha la cittadinanza dell'albania (o del malawi) e il lavoro lo fa solo su internet, e quindi non richiede una presenza fisica in un qualsiasi posto, non credo sia facile dimodtrare che i redditi li produce qui e non in albania o in malawi
 
con tutto il rispetto puoi pure prendere la cittadinanza del malawi ma se i redditi li produci qui paghi qui
o pensi che gli extra che vivono qua paghino nel paese di origine?

Il mio lavoro è svolto su internet, faccio il programmatore, non ho nulla che mi colleghi all'Italia.
 
Un po' come quando hanno beccato Valentino Rossi o Pavarotti, se la persona vive in Italia è lì che il reddito è prodotto, anche in caso di false residenze all'estero.
 
Un po' come quando hanno beccato Valentino Rossi o Pavarotti, se la persona vive in Italia è lì che il reddito è prodotto, anche in caso di false residenze all'estero.

ho pensato anch'io a loro...

hanno dovuto pagare malgrado questi passassero buona parte del tempo fuori dall'Italia per motivi di lavoro.

per Valentino mi sembra sia stato sufficiente constatare l'affitto di un posto barca sulla costa adriatica...
 
Conosco anche un ex consigliere regionale lombardo appassionato di pesci di fiume (trote) che si è da poco laureato in Albania. ;)
Magari potrebbe darti qualche consiglio, visto che ora ha tanto tempo libero.
 
ho pensato anch'io a loro...

hanno dovuto pagare malgrado questi passassero buona parte del tempo fuori dall'Italia per motivi di lavoro.

per Valentino mi sembra sia stato sufficiente constatare l'affitto di un posto barca sulla costa adriatica...

Per i paesi in black list (persone fisiche) è il contribuente che deve dimostrare l'effettiva residenza.
Per i paesi in white list (l'Albania lo è) il fisco deve dimostrare, con qualsiasi mezzo, la presenza in Italia per almeno 183 giorni l'anno, e per presenza basta anche quella di una parte della giornata (es. giorno di partenza o di arrivo in aereo).
Nel tuo caso basterebbe chiedere al provider in che giorni è stata attiva la tua linea internet, oppure al gestore del tuo cellulare in che giorni era attiva in territorio italiano la linea telefonica a te intestata.
Ci sono stati altri casi, oltre quelli pubblicizzati, perché hanno pagato subito.
Un noto musicista fu scoperto in base ai fogli presenza nella sala di incisione.
Un altro personaggio dello spettacolo in base ai giorni che utilizzò il bancomat e la carta di credito in territorio italiano.
Una show girl in base alle agende del suo estetista e del suo parrucchiere.
Comunque l'Albania adotta la flat tax del 10%.
 
flat tax al 10% ???ma per tutti i residenti? per qualsiasi attività?
ma che ci fanno gli albanesi con un po' di criterio (risorse intellettuali culturali e di inventiva) ancora qui in italia?
 
Un altro personaggio dello spettacolo in base ai giorni che utilizzò il bancomat e la carta di credito in territorio italiano.
Quindi basterebbe utilizzare un provider intestato ad un amico, non usare il bancomat e magari regalare un bancomat con qualche spicciolo ad un conoscente albanese e dirgli di usarlo tutti i giorni (in Albania) facendo qualche piccola spesa di qualche euro.
 
Quindi basterebbe utilizzare un provider intestato ad un amico, non usare il bancomat e magari regalare un bancomat con qualche spicciolo ad un conoscente albanese e dirgli di usarlo tutti i giorni (in Albania) facendo qualche piccola spesa di qualche euro.

Secondo me ti sgamano.

Devi prendere la residenza in Albania. Per prendere la residenza in Albania devi avere un lavoro o essere sposato (non basta il fidanzamento) con un cittadino albanese. Le regole sono come per i stranieri in Italia.
Poi se vuoi accelerare le procedure come il trota...c'è sempre una soluzione!
La flat tax è 10%
 
flat tax al 10% ???ma per tutti i residenti? per qualsiasi attività?
ma che ci fanno gli albanesi con un po' di criterio (risorse intellettuali culturali e di inventiva) ancora qui in italia?

C'è da aggiungere il pizzo...
Meglio guadagnare 100 ed essere tassato 10% oppure 1000 e tassato 30%?
 
Il mio lavoro è svolto su internet, faccio il programmatore, non ho nulla che mi colleghi all'Italia.

Cosa intendi per nulla?
I documenti che possiedi (carta di identità, tessera sanitaria, passaporto, patente di guida, licenza di pesca, diploma di scuola media, partita IVA...) sono stati tutti rilasciati o ottenuti in Albania?
Le tue utenze/servizi (luce, acqua, gas, TV, provider Internet, telefonia, c/c bancario, ...) sono tutte riferite a una residenza albanese?
Il tuo contratto di lavoro è di diritto albanese?
Se sei cittadino italiano, ti sei iscritto all'AIRE?
 
proprio per questo chiedeva se poteva essere conveniente prendere la cittadinanza albanese

Forse non hai capito: come ti è stato spiegato i redditi vengono tassati sulla base della residenza di chi li produce e percepisce non sulla base della cittadinanza. Di conseguenza se vuoi essere tassato secondo la legge albanese non è necessario prenderne la cittadinanza ma basta la residenza.
 
Forse non hai capito: come ti è stato spiegato i redditi vengono tassati sulla base della residenza di chi li produce e percepisce non sulla base della cittadinanza. Di conseguenza se vuoi essere tassato secondo la legge albanese non è necessario prenderne la cittadinanza ma basta la residenza.

Infatti, non ha bisogno della cittadinanza, ma della sola residenza
 
scusate una domanda: ma se trasferisce la residenza in Albania e paga li le tasse deve rinunciare alla sanità Italiana?
 
Indietro