In caso di decesso cosa succede ai conti che gestisco?

cangaceiro

Nuovo Utente
Registrato
12/4/10
Messaggi
1.911
Punti reazioni
18
Come diceva un mio antenato..."chi vuol essere lieto sia di doman non vè certezza..." nel caso in cui dovessi venire a mancare come finirebbe la questione per chi rimane in vita?

Mi spiego meglio facciamo un esempio che domani mi succeda una disgrazia e tiro le cuoia.

Le domande sono:

1. I miei vari CD andrebbero ai familiari anche se questi ultimi non hanno i famosi user,pass e token?

2. Dato che gestisco anche i CD degli altri familiari a loro unicamente intestati ma essendo anche loro in questo caso allo sprovvisto di user e pass avrebbero problemi a recuperare le somme depositate?
Le loro pass sono criptate e non possono avere accesso al pc o meglio sono degli inetti del pc, e per sicurezza non tengo foglietti a giro per la casa.

Grazie.
 
Come diceva un mio antenato..."chi vuol essere lieto sia di doman non vè certezza..." nel caso in cui dovessi venire a mancare come finirebbe la questione per chi rimane in vita?

Mi spiego meglio facciamo un esempio che domani mi succeda una disgrazia e tiro le cuoia.

Le domande sono:

1. I miei vari CD andrebbero ai familiari anche se questi ultimi non hanno i famosi user,pass e token?

2. Dato che gestisco anche i CD degli altri familiari a loro unicamente intestati ma essendo anche loro in questo caso allo sprovvisto di user e pass avrebbero problemi a recuperare le somme depositate?
Le loro pass sono criptate e non possono avere accesso al pc o meglio sono degli inetti del pc, e per sicurezza non tengo foglietti a giro per la casa.

Grazie.
Consegna loro un foglio con le password dei loro conti e prepara una guida che spieghi dettagliatamente, senza dare nulla per scontato, come accedere al conto e come fare un bonifico.
 
il pericolo maggiore per i conti siamo noi stessi,un problema nel pc e ti perdi tutte le pass
 
Consegna loro un foglio con le password dei loro conti e prepara una guida che spieghi dettagliatamente, senza dare nulla per scontato, come accedere al conto e come fare un bonifico.

Loro non sanno manco accendere e spengere un pc. :'(
 
Basta comunicare agli eredi almeno le banche con cui si intrattiene un rapporto. Queste ultime, su richiesta del curatore testamentario o di un erede legittimo, sono tenute a rendicontare il tutto.
 
Basta comunicare agli eredi almeno le banche con cui si intrattiene un rapporto. Queste ultime, su richiesta del curatore testamentario o di un erede legittimo, sono tenute a rendicontare il tutto.

sai circa i costi o tasse da pagare per eredi legittimi.........


grazie.
 
In caso di decesso di un titolare di CD quest'ultimo va in successione per la quota dell'intestatario.....
si cheide alla banca una certificazione che attesti quanto ammontava alla data del decesso il conto del de cuius......con numero identificativo del CD....
Oltre la successione si presenterà un mod 240 per ogni banca....rilasciato dall'uff delle entarte su richiesta di un erede.....
Gli erede legittimi avranno diritto alla loro quota e quindi probabilmente la banca emetterà un modulo su dove bonificare la loro quota.....se quest'ultimi non vogliono avere più questo CD......
se quest'ultimi vorranno tenere il CD la banca eventualemnte modificherà gli intestatari secondo la successione.....e le volontà dei nuovi eredi....
Alla fine ci si comporta esattamente come per C/C normali nulla cambia.....è la stessa cosa.......
 
Ultima modifica:
Basta comunicare agli eredi almeno le banche con cui si intrattiene un rapporto. Queste ultime, su richiesta del curatore testamentario o di un erede legittimo, sono tenute a rendicontare il tutto.

:yes:OK!:clap::D
 
al morto si..........:D:D

ma agli eredi no. ;);)

era per capire che se in caso di morte è meglio trasferire o........avviare la procedura.....

Legalmente in caso di decesso c'é solo la successione a favore degli eredi oppure tutto allo Stato.
 
1. I miei vari CD andrebbero ai familiari anche se questi ultimi non hanno i famosi user,pass e token?
ok qui ci siamo risposti.



2. Dato che gestisco anche i CD degli altri familiari a loro unicamente intestati ma essendo anche loro in questo caso allo sprovvisto di user e pass avrebbero problemi a recuperare le somme depositate?
Le loro pass sono criptate e non possono avere accesso al pc o meglio sono degli inetti del pc, e per sicurezza non tengo foglietti a giro per la casa.

e qui come vanno le cose?:confused:
 
Legalmente in caso di decesso c'é solo la successione a favore degli eredi oppure tutto allo Stato.

Ma in caso di conto cointestato con la moglie può quest'ultima svuotare il conto
subito dopo la morte del marito?
 
Potrebbe anche essere non legale ma chi lo dice che i soldi non siano tutti della moglie?

A priori lo dice il fatto che il conto é cointestato.

Poi lo dimostri, nelle opportune sedi, la moglie che i soldi sono tutti suoi.
 
io tutte le cartelline conservate in un armadio e ho detto di chiamare persona di fiducia per eseguire bonifici indietro al mio c/c poi da li' si vedrà
 
Pensavo anch'io a questo... ho con mia moglie cointestati (e non) alcuni CC e CD, di solito mi occupo di tutto io, muovo sposto, giro..., avevo pensato di lasciarle (alcuni li ha già) tutti gli accessi, purtroppo la situazione è mutevole (sposti/muovi/chiudi) e la persona non ha un'elasticità mentale adeguata per capire com'è stato diviso il malloppo e come rientrarne in pieno possesso, pensavo anch'io di affidarmi ad una persona di fiducia "sveglia" a cui verrebbero consegnati gli accessi in caso di bisogno.

Sbaglio o se si è in possesso del CF si può risalire a tutti i CC/CD aperti da quella persona?

Poi c'è la questione eredi... a memoria in Italia non potevi nominare un'erede universale, ma ascendenti, coniugi e discendenti hanno tutti una parte più o meno piccola.
 
Conservo in cassaforte un foglio dove sono indicati banca, iban e userid.
All'apertura e chiusura di un conto corrente o conto deposito aggiorno le informazioni.
 
Indietro