Comodato, registrare o no?

pantarei

Nuovo Utente
Registrato
7/1/08
Messaggi
299
Punti reazioni
42
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni :() dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
 
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni :() dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.

A mio parere dovrai registrarlo, come fai ad affittare un appartamento di cui non sei proprietario e non ne hai (formalmente) la disponibilità
Ti segnalo che ci sarà una duplicazione di imposta (irpef) sullo stesso immobile:
- tua madre, che evidentemente non ci abita, in quanto proprietaria paga sulla rendita catstale;
- tu, in quanto comodatario e poi locatore, paghi suul canone di affitto;
- inoltre, ancor peggio, non potrai dichiarare l'affitto al quadro B dei fabbricati (in quanto non titolare di alcun diritto reale di godimento) bensì al quadro "redditi diversi", perdendo pertanto la possibilità di usufruire della detrazione del 15% a titolo di spese di manutenzione.
Sinceramente la tua non mi sembra una grande trovata.
:)
 
volendo affittare credo sia meglio farlo direttamente a nome della proprietaria
 
A mio parere dovrai registrarlo, come fai ad affittare un appartamento di cui non sei proprietario e non ne hai (formalmente) la disponibilità
Ti segnalo che ci sarà una duplicazione di imposta (irpef) sullo stesso immobile:
- tua madre, che evidentemente non ci abita, in quanto proprietaria paga sulla rendita catstale;
- tu, in quanto comodatario e poi locatore, paghi suul canone di affitto;
- inoltre, ancor peggio, non potrai dichiarare l'affitto al quadro B dei fabbricati (in quanto non titolare di alcun diritto reale di godimento) bensì al quadro "redditi diversi", perdendo pertanto la possibilità di usufruire della detrazione del 15% a titolo di spese di manutenzione.
Sinceramente la tua non mi sembra una grande trovata.
:)

Ho scoperto con orrore poco dopo aver inserito la domanda che il comodato non dà un diritto reale di godimento e quindi crea tutte le problematiche che citi e addirittura sembrerebbe che sia obbligata a dichiarere l'affitto mia mamma (per una circolare dell'agenzia delle entrate 2008).
Pensavo fosse ovvio che percependo io l'affitto fossero a mio carico le tasse relative.

A questo punto vedrò se sia in qualche modo possibile percorrere la strada della sublocazione, comunque gravata da altre spese... Tra l'altro l'inquilino avrebbe grande fretta di entrare quindi temo salterà tutto e basta :(

Grazie mille per le informazioni!
 
volendo affittare credo sia meglio farlo direttamente a nome della proprietaria

Questo non è possibile, perderebbe una buona parte della sua (piccola, ma maggiore del potenziale affitto-tasse) pensione, per questo fino ad oggi non ha affittato (ci ho abitato io per anni, però ora ho una mia casa).

Stupidamente ero convinta che il comodato mi permettesse il subaffitto, ma evidentemente non è così.
 
costoso, serve atto notarile ....

Per la verità stavo addirittura pensando alla donazione che, una volta per tutte, potrebbe risolverere il problema.
Però ho visto che poi in caso di vendita potrebbero esserci problemi grossi per gli immobili provenienti da donazioni (io sono figlia unica, non so quanto questo possa influire in positivo).
Il passaggio del solo usufrutto avrà gli stessi costi? Non sono riuscita a trovare granchè perchè ovviamente è molto più frequente il caso di vendita o donazione della nuda proprietà...
 
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni :() dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.

ciao giuridicamente è complessa la cosa.

Kasapi - Se il comodatario affitta, il reddito lo deve dichiarare il comodante

leggi tutto bene!
 
Mia mamma ha un piccolo appartamento che mi lascia in comodato gratuito (verbale) con permesso di affittarlo.
Avrei trovato un inquilino, il mio dubbio è posso procedere con il contratto o prima sarebbe opportuno registrare anche il comodato?

Mi chiedevo se la registazione o meno del comodato un domani potrebbe influire nel caso nascano problemi con l'inquilino (qualora non paghi o faccia danni :() dato che sarò io sia a ricevere l'affitto che a pagarci le tasse, che ovviamente a pagare eventuali spese di sfratto (speriamo di no!).

Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
REGISTRA o vuoi grane poi? Allora se l'inquilino fossi io ti pare che credo che l'appartamento sia TUO? eh no o mi mostri i documenti...usufrutto..proprietà..donazione..comodato o t'attacchi:grane nn ne voglio.
 
Allora, faccio chiarezza io...!!! ;)

Potete registrare un colloquio personale tra voi stessi ed altra/e persona/e a sua/loro insaputa solo per difesa personale (oovero, ad esempio la controparte vi sta minacciando, sono quelli del racket del pizzo, ecc.).

Non potete registare qualsiasi colloquio personale tra voi stessi ed altri al fine di ottenerne un illecito profitto sfruttando i contenuti della registrazione, ovvero ad esempio ricattare poi la vostra controparte per ottenere qualcosa.

Si può configurare su di voi il reato di estorsione...!!!

Quindi fate attenzione a cosa fate...!!!
 
Ma si parlava di registrare un contratto mica una conversazione :D

Comunque la cosa è superata, ho ormai appurato che il comodato non permette di legittimamente far avere i proventi di un affitto a persona diversa dal proprietario dell'immobile...
Alternative cercasi :)
 
Indietro