Società di Investimento

Broker88

B-E-R-L-I-N-O
Registrato
25/3/07
Messaggi
7.702
Punti reazioni
486
Salve, vi espongo la mia richiesta un po strana.

Siamo 4 amici e vorremmo costituire una società che si occupi esclusivamente di investire sui mercati le risorse apportate in sede di costituzione.
Tra l'altro non necessariamente investimenti in borsa, il tutto può spaziare del tipo investimenti immobiliari, investimenti in titoli e conti italiani ed esteri.

Immagino che una tipologia del genere non esiste sul piano legislativo.
Come fare? Pensavo, se fosse una società con obiettivo "investimento immobiliare" (non costruire e vendere, ma anche comprare a locare) si potrebbe fare un fondo immobiliare.
Esiste una cosa analoga tipo fondo mobiliare chiuso?
E, se si, quali sono le autorizzazioni da avere? Parlo di una cosa "privata", nel senso non ci sarebbe sollecitazione al pubblico investimento, ma semplicemente siamo 4 soci che presi singolarmente non abbiamo un budget sufficiente ad effettuare operazioni particolari, mentre uniti potremmo sia diversificare meglio che accedere ad operazioni over the counter con più margini di manovra.

Sto sognando?



PS: inutile sottolineare che qualsiasi sia la forma che proporrete deve essere a responsabilità limitata!
 
Dal silenzio posso supporre 2 cose:
1) sono completamente pazzo;
2) non esiste una tipologia di società che preveda questo


Rilancio: basterebbe una srl con oggetto sociale: attività finanziaria

E' fattibile? Oppure alternative di diritto estero (ovviamente legali) :D
 
Io credo si possa fare. Tecnicamente non saprei come, ma l'oggetto sociale mi sembra assolutamente lecito e non contrario alle leggi vigenti. Una cosa però che vorrei farti notare è che i redditi da investimenti finanziari (plusvalenze, cedole, dividendi ecc.) non verrebbero tassati al 12,5% ma considerati come redddito d'impresa e tassati come tali.

;)

ms
 
Veramente non riesco ancora ad inquadrare il concetto. Se investite in immobili non investite solamente nei mercati.
 
Io credo si possa fare. Tecnicamente non saprei come, ma l'oggetto sociale mi sembra assolutamente lecito e non contrario alle leggi vigenti. Una cosa però che vorrei farti notare è che i redditi da investimenti finanziari (plusvalenze, cedole, dividendi ecc.) non verrebbero tassati al 12,5% ma considerati come redddito d'impresa e tassati come tali.

;)

ms

Ciao Massimo, si lo so...infatti stiamo anche cercando altri modi..

Il problema è che ci serve unire gli sforzi per avere dei vantaggi che singolarmente non si potrebbero avere.

Sinceramente siamo abbastanza indecisi, non è ben chiaro come procedere :rolleyes:
 
Veramente non riesco ancora ad inquadrare il concetto. Se investite in immobili non investite solamente nei mercati.

Si infatti..
Direi che inizialmente l'intenzione è quella di investire unicamente sui mkt salvo poi diversificare.

Sarebbe, di fatto, un fondo comune d'investimento (non "unicamente" mobiliare e non "unicamente" immobiliare).

Mah..per dire...l'IFIL che cos'è? Io sapevo una soc. finanziaria.
Mi servirebbe una specie di "scatola cinese" che racchiuda cash, partecipazioni, immobili...

Sincermante non ho idea se esista una roba del genere :mmmm:
 
un modo sicuro per rovinare quattro amicizie :D:D
 
Ciao Massimo, si lo so...infatti stiamo anche cercando altri modi..

Il problema è che ci serve unire gli sforzi per avere dei vantaggi che singolarmente non si potrebbero avere.

Sinceramente siamo abbastanza indecisi, non è ben chiaro come procedere :rolleyes:

Bisogna pensare fuori dai soliti schemi... :mmmm: In USA e UK ci sono i Club di Investimento... Associazioni senza scopo di lucro che raggruppano amici e parenti con lo scopo di investire... :yes:

Se si vole pensare ad una societa' a responsabilita' limitata, questa non deve risiedere necessariamente in Italia. Basta che il luogo di management non sia nella pensiola ma in un territorio senza tasse sui profitti esteri... Panama, Paraguay, Cayman, etc. etc. Da notare che dato il fatto che per il momento non ci sono responabilita' fiscali in Italia, fondare una compagnia estera non implica "evadere" o "eludere" dato che appunto non c'e' niente da pagare o nascondere :cool:
 
Io credo si possa fare. Tecnicamente non saprei come, ma l'oggetto sociale mi sembra assolutamente lecito e non contrario alle leggi vigenti. Una cosa però che vorrei farti notare è che i redditi da investimenti finanziari (plusvalenze, cedole, dividendi ecc.) non verrebbero tassati al 12,5% ma considerati come redddito d'impresa e tassati come tali.

;)

ms

Esatto ... e allora perchè non fare una scrittura privata tra le parti (magari autenticata) per fare la stessa cosa ma pagando solo il 12.5%? :censored:

un modo sicuro per rovinare quattro amicizie :D:D

Concordo anche su questo :D
 
C'è una possibilità per l'ordinamento francese. E' possibile che sia allargabile anche a persone non residenti in Francia, lascio a te gli approfondimenti del caso :

http://fr.wikipedia.org/wiki/Club_d'investissement


saluti


Salve, vi espongo la mia richiesta un po strana.

Siamo 4 amici e vorremmo costituire una società che si occupi esclusivamente di investire sui mercati le risorse apportate in sede di costituzione.
Tra l'altro non necessariamente investimenti in borsa, il tutto può spaziare del tipo investimenti immobiliari, investimenti in titoli e conti italiani ed esteri.

Immagino che una tipologia del genere non esiste sul piano legislativo.
Come fare? Pensavo, se fosse una società con obiettivo "investimento immobiliare" (non costruire e vendere, ma anche comprare a locare) si potrebbe fare un fondo immobiliare.
Esiste una cosa analoga tipo fondo mobiliare chiuso?
E, se si, quali sono le autorizzazioni da avere? Parlo di una cosa "privata", nel senso non ci sarebbe sollecitazione al pubblico investimento, ma semplicemente siamo 4 soci che presi singolarmente non abbiamo un budget sufficiente ad effettuare operazioni particolari, mentre uniti potremmo sia diversificare meglio che accedere ad operazioni over the counter con più margini di manovra.

Sto sognando?



PS: inutile sottolineare che qualsiasi sia la forma che proporrete deve essere a responsabilità limitata!
 
Siamo 4 amici e vorremmo costituire una società che si occupi esclusivamente di investire sui mercati le risorse apportate in sede di costituzione.

Sto sognando?
Temo proprio di si. Il tuo concetto, anche se molto lontano, è più collocabile vicino al concetto di private equity. In ogni caso la società, oltre ad un capitale iniziale rilevante, dovrebbe essere composta da professionisti capaci ad investire. Comprare qualche casa o qualche titolo come hai detto è una follia.
 
esatto, un conto corrente cointestato a quattro persone :)

Si anche, ma andrebbero prese delle "precauzioni"
Di fatto con il conto cointestato bisognerebbe emtterci tutti lo stesso importo, cosa che non vogliamo fare.

Una società sarebbe formalmente la soluzione "perfetta", tuttavia ci sono evidenti svantaggi...

Interessante la scrittura privata autenticata...si può approfondire.
 
Esatto ... e allora perchè non fare una scrittura privata tra le parti (magari autenticata) per fare la stessa cosa ma pagando solo il 12.5%? :censored:

In cosa dovrebbe consistere la scrittura?
Nel fatto che uno sta ricevendo dagli altri tot soldi per investirli come un'unica entità?
Mi sembra tipo fondo comune...o cosa?

Concordo anche su questo :D

Patti chiari amicizia lunga...meglio skannarci prima per impostare bene le cose che dopo e fare la frittata
 
Non puoi trasferire tra privati una somma ingente senza una motivazione specifica (tipo acquisto auto o immobile). Diversamente sei tenuto a fare una donazione con una scrittura pubblica (notaio) e pagarci sopra il 4% di imposta.

E viceversa tutto da capo quando ritirate i soldi.

Se l'importo è rilevante (qualche milione) puoi tentare di farti costituire ad hoc un fondo da una sgr, però non puoi comprare direttamente immobili ma solo quote di società che posseggono immobili. Così come puoi usare pochissimo la leva finanziaria.

Saluti.




In cosa dovrebbe consistere la scrittura?
Nel fatto che uno sta ricevendo dagli altri tot soldi per investirli come un'unica entità?
Mi sembra tipo fondo comune...o cosa?



Patti chiari amicizia lunga...meglio skannarci prima per impostare bene le cose che dopo e fare la frittata
 
In cosa dovrebbe consistere la scrittura?
Nel fatto che uno sta ricevendo dagli altri tot soldi per investirli come un'unica entità?
Mi sembra tipo fondo comune...o cosa?

E' una semplice scrittura nella quale
1) si esplicitano gli obiettivi preposti (ad esempio: investimento in attività finanziarie rischiose quali azioni, derivati, opzioni, etc ... nella misura massima del x% ... bla bla bla...),
2) si definiscono le modalità decisionali (ad esempio .. per inserire un'attività finanziaria in portafoglio è indispensabile il consenso dei 2/3 ... o dell'unanimità ... etc),
3) si indicano gli apporti di ciascuno e si decidono i criteri di ripartizione di utili/perdite,
4) si prevedono i criteri di uscita dalla "società"
 
E' una semplice scrittura nella quale
1) si esplicitano gli obiettivi preposti (ad esempio: investimento in attività finanziarie rischiose quali azioni, derivati, opzioni, etc ... nella misura massima del x% ... bla bla bla...),
2) si definiscono le modalità decisionali (ad esempio .. per inserire un'attività finanziaria in portafoglio è indispensabile il consenso dei 2/3 ... o dell'unanimità ... etc),
3) si indicano gli apporti di ciascuno e si decidono i criteri di ripartizione di utili/perdite,
4) si prevedono i criteri di uscita dalla "società"

Interessante OK!
 
E' una semplice scrittura nella quale
1) si esplicitano gli obiettivi preposti (ad esempio: investimento in attività finanziarie rischiose quali azioni, derivati, opzioni, etc ... nella misura massima del x% ... bla bla bla...),
2) si definiscono le modalità decisionali (ad esempio .. per inserire un'attività finanziaria in portafoglio è indispensabile il consenso dei 2/3 ... o dell'unanimità ... etc),
3) si indicano gli apporti di ciascuno e si decidono i criteri di ripartizione di utili/perdite,
4) si prevedono i criteri di uscita dalla "società"

praticamente (anche ai fini fiscali) una società fantasma e tanti soci occulti :D:D
 
Salve, vi espongo la mia richiesta un po strana.

Siamo 4 amici e vorremmo costituire una società che si occupi esclusivamente di investire sui mercati le risorse apportate in sede di costituzione.
Tra l'altro non necessariamente investimenti in borsa, il tutto può spaziare del tipo investimenti immobiliari, investimenti in titoli e conti italiani ed esteri.

Immagino che una tipologia del genere non esiste sul piano legislativo.
Come fare? Pensavo, se fosse una società con obiettivo "investimento immobiliare" (non costruire e vendere, ma anche comprare a locare) si potrebbe fare un fondo immobiliare.
Esiste una cosa analoga tipo fondo mobiliare chiuso?
E, se si, quali sono le autorizzazioni da avere? Parlo di una cosa "privata", nel senso non ci sarebbe sollecitazione al pubblico investimento, ma semplicemente siamo 4 soci che presi singolarmente non abbiamo un budget sufficiente ad effettuare operazioni particolari, mentre uniti potremmo sia diversificare meglio che accedere ad operazioni over the counter con più margini di manovra.

Sto sognando?



PS: inutile sottolineare che qualsiasi sia la forma che proporrete deve essere a responsabilità limitata!

Buonasera, ho provato a cercare sul forum ma mi sembra che questa sia l'unica discussione che tratti l'argomento sulla quale vorrei avere delucidazioni. Non sapendo se è più corretto aprirne una nuova ho preferito continuare questa anche se sono passati 10 anni.

Anch'io, assieme ad alcuni amici vorremmo unire le nostre risorse per fare qualche investimento: ETF, obbligazioni, crowdfunding ed eventualmente una volta accresciuto il capitale anche investire in società locali, sia esistenti che eventualmente crearne di nuove. Ovviamente ho subito pensato anch'io a costituire una società in modo da gestire in maniera trasparente le quote dei singoli. Ma leggendo online sembra che sia alquanto complicato aprirne una senza sperperare soldi in burocrazia. Non abbiamo un capitale molto elevato.

Anche io cerco di una cosa "privata", nel senso non ci sarebbe sollecitazione al pubblico investimento, è solo un modo per unire i fondi e pagare agevolmente le tasse.
Ovviamente a responsabilità limitata, nessuno vuole rimetterci più del capitale investito. Ci sono ad oggi delle nuove soluzioni? O mi consigliate ancora i club di investimento francesi? In questo caso ci sono novità in merito dopo 10 anni? Ho letto che qualcuno ha suggerito di aprire un conto cointestato con parti uguali; in tal caso come funziona se per esempio vogliamo registrarci su una piattaforma come directa non essendo individui singoli ma nemmeno una società?
 
Indietro