residenza e stato di famiglia
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    852806

residenza e stato di famiglia

avrei alcune dubbi da chiarire.
    ipotizziamo che io mi sposo e con mia moglie e andiamo ad abitare in una casa.
    Se in seguito decidiamo di fare la separazione dei beni,ed io vado a vivere,portando via la residenza, in un'altra casa, mentre lei rimane a vivere nella casa dove prima vivevamo insieme,considerando questa situazione,io se me ne vado, risulterò ancora un membro del nucleo familiare,e quindi risulterò nello stato di famiglia io e mia moglie,oppure non risulterò più un membro del nucleo familiare,pertanto io costituitò un nucleo familiare composto da me,mentre mia moglie costituirà un altro nucleo familiare composto da lei?

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1703 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 20k/a Visualizza Messaggio
    Se in seguito decidiamo di fare la separazione dei beni,ed io vado a vivere,portando via la residenza, in un'altra casa, mentre lei rimane a vivere nella casa dove prima vivevamo insieme,considerando questa situazione,io se me ne vado, risulterò ancora un membro del nucleo familiare,e quindi risulterò nello stato di famiglia io e mia moglie,oppure non risulterò più un membro del nucleo familiare,pertanto io costituitò un nucleo familiare composto da me,mentre mia moglie costituirà un altro nucleo familiare composto da lei?
    ti dico quel poco che so:

1) il nucleo familiare non ha niente a che fare con residenza, stato di famiglia e comunione/separazione dei beni

2) la comunione o separazione dei beni non c'entra assolutamente nulla nè con l'anagrafe (residenza, stato di famiglia) nè con i più comuni problemi fiscali (nucleo familiare ==> ISEE)

3) nel tuo caso tu e tua moglie continuerete a far parte sicuramente dello stesso nucleo familiare, anche se avrete stati di famiglia e residenze differenti; credo che risulterete "separati di fatto"

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 20k/a Visualizza Messaggio
    con queste premesse ..... non ti sposare!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    38639739
    qual'è la differenza tra nucleo familiare e stato di famiglia?

Accedi