HELP: chi mi aiuta per un reclamo alla banca :(((

Angelswan

never too late for..
Registrato
7/11/05
Messaggi
12.665
Punti reazioni
500
... qua magari qualche bancario di buon cuore può darmi la dritta giusta :rolleyes:

lunedì mi trovo un titolo schizzato a +20 e vendo .....

scopro poi che il gain era dato dal fatto che risultava un errato prezzo di carico a 1,30 :wall::wall: mentre il reale prezzo di carico è invece di 2,50 :mad:

chiamo il call center dell'home banking per avvisare del problema, mi dicono che a loro risulta tutto a posto ed avviare reclamo in filiale

passo in filiale, tentano di rimbalzare la palla al call center dell'home banking, alzo la voce e il direttore mi dice che in effetti è il caso di fare reclamo scritto

... qualche buon'anima ha suggerimenti da darmi :mmmm::mmmm:
 
... qua magari qualche bancario di buon cuore può darmi la dritta giusta :rolleyes:

lunedì mi trovo un titolo schizzato a +20 e vendo .....

scopro poi che il gain era dato dal fatto che risultava un errato prezzo di carico a 1,30 :wall::wall: mentre il reale prezzo di carico è invece di 2,50 :mad:

chiamo il call center dell'home banking per avvisare del problema, mi dicono che a loro risulta tutto a posto ed avviare reclamo in filiale

passo in filiale, tentano di rimbalzare la palla al call center dell'home banking, alzo la voce e il direttore mi dice che in effetti è il caso di fare reclamo scritto

... qualche buon'anima ha suggerimenti da darmi :mmmm::mmmm:

La procedura corretta è il reclamo scritto a mezzo raccomandata a.r. alla banca raccogliendo tutte le informazioni comprovanti il danno subito. se la banca non risponde o risponde in maniera insoddisfacente entro 90 giorni, presenta ricorso all'Ombudsman bancario a Roma (per danni fino a 10mila euro)-
 
Mi dispiace per te ma i prezzi di acquisto li devi verificare tu,
 
La procedura corretta è il reclamo scritto a mezzo raccomandata a.r. alla banca raccogliendo tutte le informazioni comprovanti il danno subito. se la banca non risponde o risponde in maniera insoddisfacente entro 90 giorni, presenta ricorso all'Ombudsman bancario a Roma (per danni fino a 10mila euro)-
grazie, almeno su questo sul sito han scritto chiaramente :) ... l'indicazione me l'ha data anche il direttore di filiale, a dire il vero però dopo una paio di mie strigliate :mad:

Mi dispiace per te ma i prezzi di acquisto li devi verificare tu,
:eek: su che base affermi questo :mmmm::mmmm::mmmm: se pago il canone per una piattaforma trading presumo sia incluso che la stessa faccia pure i conti :rolleyes:
 
:eek: su che base affermi questo :mmmm::mmmm::mmmm: se pago il canone per una piattaforma trading presumo sia incluso che la stessa faccia pure i conti :rolleyes:

Ma scusa da 1,30 a 2,50 c'è un quasi 93% di differenza :clap: non te ne sei mai accorto?
 
QUindi se ti trovi un milione di euro sul conto e li spendi, poi vai a dire che "c'è un problema sulla piattaforma"?:o
 
QUindi se ti trovi un milione di euro sul conto e li spendi, poi vai a dire che "c'è un problema sulla piattaforma"?:o

a me era capitato tre o quattro anni fa ... mi davano un saldo liquido disponibile di 870 mila euro :eek: :eek: :eek: ... se ne sono accorti dopo 2 settimane ... nemmeno a dirlo ... non ne ho approfittato :'( :wall: :wall:
 
QUindi se ti trovi un milione di euro sul conto e li spendi, poi vai a dire che "c'è un problema sulla piattaforma"?:o

ho chiesto suggerimenti non cazzàte :cool: non vedo perchè dato che non hai nulla da dire tu ti deva disturbare ad intervenire :cool: manco mia nonna farebbe un paragone del genere :wall::wall:
 
Il reclamo te lo potranno pure accogliere se valutano il fatto che tu sia stato ingannato da quella informazione errata (e già qui penso che sia difficile), ma stai certo che il rimborso (semmai ci sarà), sarà rappresentato solo ed esclusivamente dalle commissioni spese per la vendita. Del resto, loro argomenteranno, accortosi dell'errore poteva ricomprarlo (da qui l'eventuale storno delle commissioni).

Se però il titolo era stato oggetto di AdC o di operazioni straordinarie, può essere che la diluizione abbia fatto scendere il PdC ... in tal caso nulla di dovuto
 
Il reclamo te lo potranno pure accogliere se valutano il fatto che tu sia stato ingannato da quella informazione errata (e già qui penso che sia difficile), ma stai certo che il rimborso (semmai ci sarà), sarà rappresentato solo ed esclusivamente dalle commissioni spese per la vendita. Del resto, loro argomenteranno, accortosi dell'errore poteva ricomprarlo (da qui l'eventuale storno delle commissioni). Se però il titolo era stato oggetto di AdC o di operazioni straordinarie, può essere che la diluizione abbia fatto scendere il PdC ... in tal caso nulla di dovuto

... dato che il titolo è sceso non ho avuto danno economico, ma che non si sognino di addebitare il capital gain .... cmq la cosa che mi lascia basita è che nè il funzionario titoli, nè il direttore abbiano saputo spiegare che cosa sia successo :rolleyes:
 
... dato che il titolo è sceso non ho avuto danno economico, ma che non si sognino di addebitare il capital gain .... cmq la cosa che mi lascia basita è che nè il funzionario titoli, nè il direttore abbiano saputo spiegare che cosa sia successo :rolleyes:

prova a dire di che titolo si tratta, se è stato oggetto di operaz straordinaria la spiegazione è presto data
 
Molto probabilmente troverai da qualche parte nel contratto, o nel sito dell'Home Banking, un disclaimer che dice che "la banca declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati" (o frasi simili). A volte a me e' capitato di vedere il prezzo di carico uguale a zero (perche' mancava il feed del loro sistema) o addirittura di vedere il prezzo di mercato uguale a zero (con relativa perdita pari al costo totale delle azioni comprate).

A mio parere poco si puo' fare nel tuo caso... l'importante e' che hai comprato al prezzo di mercato e venduto al prezzo di mercato.
Secondo me un reclamo ha senso se vedessi un prezzo di acquisto piu' basso, tu inserisci l'ordine con "acquisto al meglio" o a "valore di mercato" e ti danno l'eseguito il 20% piu' alto... allora li' si che mi incavolerei e me ne fregherei del disclaimer.

Cmq la mia e' solo un'opinione di un bancario... non sono un legale.
 
Esiste un nuovo organismo di conciliazione:
Banche: risolvere controversie senza il giudice
16-11-2009
L'Abf (arbitrato bancario finanziario) è un sistema di risoluzione delle controversie fra i clienti
consumatori o imprese che hanno avuto problemi per un rapporto contrattuale con un intermediario
per la prestazione di servizi bancari e finanziari. Evita di ricorrere al giudice e permette di
risparmiare tempo e denaro. Qua potete scaricare il modulo per presentare il ricorso. http://www.altroconsumo.it/conto-corrente/20091116/modulo-per-il-ricorso-all-abf-Attach_s260193.pdf
Abf: iniziativa della Banca d'Italia
È nato su inziativa della Banca d'Italia in base alle disposizioni dell'articolo 128 bis del Dlsg.
385/93. È detto extragiudiziale perché non richiede il ricorso al giudice. Dovrebbe essere una via
più rapida e economica per risolvere i contrasti contrattuali con le banche.
Per quali controversie ci si può rivolgere all'Arbitro
L'Abf è competente sulle controversie relative a operazioni e servizi bancari e finanziari, (anche in
tema di bonifici transfrontalieri), quali i conti correnti, i mutui, i prestiti personali: fino a 100.000
euro, se il cliente chiede un prestito, e senza limiti di importo, se il cliente chiede soltanto
l'accertamento di diritti, obblighi e facoltà. Mentre esclude le controversie:
• relative a servizi e attività di investimento;
• riguardanti beni o servizi diversi da quelli bancari e finanziari;
• già sottoposte all'esame dell'autorità giudiziaria: in caso di esito negativo, dopo sei mesi si
può sottoporre di nuovo la questione all'Abf;
• relative a operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2007.
Abf: divisione in tre collegi territoriali
A decidere sui ricorsi sono tre collegi collocati a Milano, Roma e Napoli, che si occupano delle
pratiche in base ai domicili dichiarati dai clienti. Ogni collegio territoriale è composto di cinque
membri: tre scelti dalla Banca d'Italia, un altro scelto dall'Abi/Assofin e un membro nominato
dall'associazione dei consumatori e delle imprese (che si alternano in base alla natura del cliente che
presenta il ricorso).
Bisogna pagare 20 euro per il ricorso attraverso Abf
Per presentare il ricorso è necessario pagare un contributo spese di 20 euro (che verranno poi
rimborsati dalla banca) e allegare la copia di pagamento. Nella pagina "Come fare ricorso" del sito
dell'Abf trovate le informazioni sulle modalità di versamento. La quota sarà rimborsata al cliente se
il collegio Abf accoglie la domanda.
I tempi della domanda di ricorso
È importante sapere però che prima di presentare ricorso è necessario fare un reclamo
all'intermediario che dovrà rispondere entro 30 giorni dalla ricezione. Se il cliente non è soddisfatto
della risposta oppure non ne riceve proprio, può rivolgersi all'Abf. È possibile farlo anche attraverso
un'associazione di categoria, come per esempio un'associazione di consumatori.
La punizione dell'Abf: le scorrettezze diventano pubbliche
Se l'intermediario non coopera con l'Abf, il comportamento scorretto viene pubblicizzato sul sito
dell'Arbitro bancario e finanziario, sul sito Banca d'Italia e a spese dell'intermediario, su due
quotidiani a diffusione nazionale.
Indirizzi collegi territoriali
• Segreteria tecnica del Collegio di Milano
Via Cordusio, 5
20123 Milano
Telefono: 02 724241
• Segreteria tecnica del Collegio di Roma
Via Venti Settembre, 97/e
00187 Roma
Telefono: 06 47921
• Segreteria tecnica del Collegio di Napoli
Via Miguel Cervantes, 71
80133 Napoli
Telefono: 081 7975111

non so se possa prendere in carico le tue lamentele, se dici il titoli forse riusciamo a darti una mano ....
 
La banca a suo tempo ha spedito a casa un fissato bollato recante il prezzo di acquisto e le commissioni.
Quello fa testo, non la "piattaforma".
Se poi vogliamo entrare nel merito della piattaforma, "lei mi insegna" che la maggioranza delle banca si servono di societa' esterne che creano e gestiscono le piattaforme di trading per varie banche committenti, cosi' come gestiscono gli home banking, gli incassi pos, ecc.
Siamo sicuri al 100% che la responsabilita' sia quindi della banca committente, oppure della societa' che gestisce il servizio di compravendita per conto della banca, ove la piattaforma non sia di proprieta' , che ha indicato un prezzo errato ?
 
Se poi vogliamo entrare nel merito della piattaforma, "lei mi insegna" che la maggioranza delle banca si servono di societa' esterne che creano e gestiscono le piattaforme di trading per varie banche committenti, cosi' come gestiscono gli home banking, gli incassi pos, ecc. Siamo sicuri al 100% che la responsabilita' sia quindi della banca committente, oppure della societa' che gestisce il servizio di compravendita per conto della banca, ove la piattaforma non sia di proprieta' , che ha indicato un prezzo errato ?

... io il rapporto ce l'ho con la banca ed il servizio lo pago a loro, su questo non ha battuto ciglio nemmeno il direttore, non mi resta che attendere :)
 
Buongiorno a tutti.
Rispolvero questa discussione.
Io ho inviato un reclamo a Banco BPM e sono passati 90 giorni e non mi ha risposto.
Volevo chiedere se, prima di riscrivere alla banca per sollecitare una risposta o prima di aprire un reclamo con ABF, esiste la possibilità di chiedere un indennizzo per mancata risposta ai reclami.
Per esempio questa possibilità esiste per le compagnie telefoniche e le pay tv, AGCM ha stabilito che se l'operatore non fornisce risposta entro i termini stabiliti nella carta dei servizi, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari a 2,50 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro.
Vi chiedo se esiste una normativa simile anche per le mancate risposte ai reclami bancari.
Grazie.
 
AGCM è l'Antitrust, che è "cosa" diversa da Agcom come volevi invece intendere tu.
 
Indietro