Enel, anticipo stimato consumi!!! con telelettura!!!

HotBird

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
9.003
Punti reazioni
246
mi sono ritrovato la bolletta di fine anno con adebbitati 276Kwh per stimato consumo futuro!!

in soldoni sono circa 60€ in più!!!

com'è possibile che con la telelettura facciano una cosa del genere!

questa è una furbata che porterà una valanga di soldi in cassa enel

ma è legale?!?!?!?!:cool:

A Voi è successo
 
io è 6 mesi che chiedo la voltura,da vecchio proprietario al sottoscritto,ma niente da fare,praticamente da 6 mesi non pago la bolletta,li tempesto di telefonate facendo presente il caso,mi dicono che al + presto manderanno il contratto,ma dico son 6 mesi che non pago che c.azzo aspettate a mandare sto contratto,forse non vi servono soldi???:confused:
 
io è 6 mesi che chiedo la voltura,da vecchio proprietario al sottoscritto,ma niente da fare,praticamente da 6 mesi non pago la bolletta,li tempesto di telefonate facendo presente il caso,mi dicono che al + presto manderanno il contratto,ma dico son 6 mesi che non pago che c.azzo aspettate a mandare sto contratto,forse non vi servono soldi???:confused:

ad un mio conoscente è successo lo stesso poi dopo gli è arrivata una mega bolletta e si è trovato pure male:cool:

saluti
 
gliel'ho detto se mandate la bolletta con gl'interessi vi denuncio


sapessi quello che mi ha combinato l'assicurazione, l'ho denunciati all'Antitrust

ma mi hanno risposto che non possono intervenire su fatti di singoli cittadini,

così mi son chiesto a chi li denuncio a DIO!?!?!

altro che avere fiducia sul sistema, è un miracolo che ancora ancora non sia collassato

saluti
 
sapessi quello che mi ha combinato l'assicurazione, l'ho denunciati all'Antitrust

ma mi hanno risposto che non possono intervenire su fatti di singoli cittadini,

così mi son chiesto a chi li denuncio a DIO!?!?!

altro che avere fiducia sul sistema, è un miracolo che ancora ancora non sia collassato

saluti

ciaoOK!
 
mi sono ritrovato la bolletta di fine anno con adebbitati 276Kwh per stimato consumo futuro!!

in soldoni sono circa 60€ in più!!!

com'è possibile che con la telelettura facciano una cosa del genere!

questa è una furbata che porterà una valanga di soldi in cassa enel

ma è legale?!?!?!?!:cool:

A Voi è successo

si può passare ad altro gestore in qualsiasi momento, faglielo presente
 
il punto è perchè devono ricorrere a questi mezzi, dopo un crollo a 4,1 e voci di adc.
Il tutto per mantenere una politica dei dividendi da lusso anche con tutti i debiti che si ritrovano.
La mia idea è che questo titolo scenderà ancora , anche sotto i 3.

Ma la questione del debito enel com'è???

voglio dire un conto è se mi indebito per andare a *******, un conto se lo faccio per cose concrete redditizie.

saluti
 
mi sono ritrovato la bolletta di fine anno con adebbitati 276Kwh per stimato consumo futuro!!

in soldoni sono circa 60€ in più!!!

com'è possibile che con la telelettura facciano una cosa del genere!

questa è una furbata che porterà una valanga di soldi in cassa enel

ma è legale?!?!?!?!:cool:

A Voi è successo

Forse hanno bisogno di liquidità perchè si trovano in difficoltà economica...... comunque a me sembra una cosa illegale...... prova a chiedere all' Adiconsum.
 
si può passare ad altro gestore in qualsiasi momento, faglielo presente


Per l'amor di DIO!!!!!!!!!!!!!!

Si rischia di andare dalla padella alla brace,

non ho la forza ne il tempo di spiegarti tutti i casini che mi sono capitati con Sorgenia, a causa della loro disorganizzazione, al call center le belle "suppongo" signorine a cui è più probabile far capire il teorema di pitagora ad un Gatto che fargli capire un semplicissimo errore di fatturazione

per non parlare dei gestori telefonici!!!

sono così sconfortato e ********* che a volte vorrei scendere in piazza sul sentiero di guerra come in Grecia, ma con molto più metodo di guerriglia, molto di più!!

saluti
 
A me l'ultima bolletta è arrivata ed è di 0 euro! O per lo meno così dice il sms da ProntoEnel, la bolletta non mi è ancora arrivata per mail!
C'è da dire che i soldi se li prendono subito con questo sistema del consumo presunto, però devo anche dire che in Giugno mi hanno inviato un assegno di € 548,00 per i crediti che avevo accumulato l'anno precedente! Ovvio che se facessero una fattura in base all'effettivo consumo farebbero prima! Che strano sistema! Mah :confused:
 
è successo anche a me questa estate, poi bolletta dopo pagato poco niente perchè hanno fatto il conguaglio

Cmq al di là della poco correttezza o meno di quanto fatto vorrei far presente che può andar bene come male nel senso che se uno consuma meno gli va male ma se uno consuma di + paga con ritardo il vero consumo.

la stima viene fatta sui consumi precedenti e quindi non è che si inventano nr a caso per aumentare l'incasso.
 
è successo anche a me questa estate, poi bolletta dopo pagato poco niente perchè hanno fatto il conguaglio

Cmq al di là della poco correttezza o meno di quanto fatto vorrei far presente che può andar bene come male nel senso che se uno consuma meno gli va male ma se uno consuma di + paga con ritardo il vero consumo.

la stima viene fatta sui consumi precedenti e quindi non è che si inventano nr a caso per aumentare l'incasso.

consumare di più della media che fanno è molto raro,

però mi domando essendoci la telelettura in tempo reale perchè hanno fatto il consumo presunto solo a fine anno????

io resto dell'idea di far cassa anticipata per un bilancio più gonfio

saluti
 
mi sono ritrovato la bolletta di fine anno con adebbitati 276Kwh per stimato consumo futuro!!

in soldoni sono circa 60€ in più!!!

com'è possibile che con la telelettura facciano una cosa del genere!

questa è una furbata che porterà una valanga di soldi in cassa enel

ma è legale?!?!?!?!:cool:

A Voi è successo

4 anni fa mi capitò una bolletta da 500 Euro circa... l'anno scorso mi rimborsarono con assegno circa 350 Euro...!!!

Ma sì... prendiamola come viene...!!! :yes:
 
Comunque ENEL si comporta onestamente, state tranquilli.
 
Comunque ENEL si comporta onestamente, state tranquilli.

Con quell'Avatar che ti ritrovi è difficile stare tranquilli....:)

A proposito qualcuno di voi sa qualcosa in merito alla proposta ENI "10 con te" che dovrebbe garantire un risparmio del 10% su luce e gas per sempre?
 
consumare di più della media che fanno è molto raro,

però mi domando essendoci la telelettura in tempo reale perchè hanno fatto il consumo presunto solo a fine anno????

io resto dell'idea di far cassa anticipata per un bilancio più gonfio

saluti

ti assicuro che non è cosi , quando non c'era la telelettura io ero sempre al di sopra di quanto mi davano loro come consumi infatti in conguaglio era sempre abbastanza salato e un po' tutti i miei conoscenti chi + chi meno era nella stessa situazione

Sul problema della lettura da remota con me si son giustificati dicendo che c'era stato un guasto al sistema e avevano perso dati e nel dubbio hanno calcolato un forfait
 
una cosa e' certa avendo io il vecchio contatore.... ogni volta che cerco di mettere il vero consumo un paio di giorni prima dello stacco della prox bolletta il sistema va in tilt :D

dato che metto il vero consumo ed e sotto di almeno 300kwh in meno......

stavolta almeno ho ovviato telefonando al numero datomi nella lettera mandatami che avendo loro non avuto accesso al contatore(si vabbe l'omino e sparito da almeno 5 anni) per leggerlo e se non comunicavo con loro mi tagliavano la luce...... loro che si sono sempre pagati una bolletta in anticipo tutti gli anni...... mavaaaaaaaaaaa.....
 
Per “hotbird”.

Mi permetto di fare alcune considerazioni:
- non sono né sono stato (sono pensionato) in rapporti diretti o indiretti con l’Enel;
- non intendo avvallare a priori il sistema adottato dall’Enel (concordo che,con la telelettura,
è anomalo il ricorso al consumo stimato) , ma solo puntualizzare alcuni aspetti della questione :
- sono cliente di EnelEnergia dal 1-9-08 con contratto EnergiaPuraCasa;
- ho ricevuto la bolletta relativa ai consumi del trimestre 1/9-30/11 di cui allego la parte interessata;
- nel mio caso il totale reale letto sul contatore elettronico al 30-11-08 era di 11947 Kwh (somma
dei tre valori A1-A2-A3 rilevati) mentre il totale della letture stimate e riportate in bolletta è di
11923 Kwh (somma dei tre valori F1-F2-F3) per cui non c’è stato nessun anticipo da parte mia;
- tu parli di bolletta di fine anno , ma suppongo che anche nel tuo caso si faccia riferimento al
consumo al 30-11-08 con pagamento circa a metà dicembre per cui non dovrebbe trattarsi di un
anticipo sul consumo futuro;
- le motivazioni della mancata telelettura reale possono essere anche di carattere tecnico e non solo
puramente amministrative;
Dopo di ciò ti invito a controllare tutti i tre valori sopraindicati , sommarli e verificare se ancora esiste la differenza da te segnalata nel post iniziale.
Questo perché da segnalare un disguido tecnico/amministrativo (vero o solo supposto che sia) a montare un “caso Enel “ ce ne passa !!!
 

Allegati

  • enel.jpg
    enel.jpg
    25 KB · Visite: 935
Indietro