Stop ai pagamenti dalle Repubbliche Baltiche per la mia banca

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gilbefin2

bancarompiere
Registrato
12/7/14
Messaggi
4.344
Punti reazioni
669
Gentile Cliente,


La informiamo che, in forza delle nuove disposizioni introdotte dalla V Direttiva europea in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (recepite dall’art. 25 del D.Lgs. 231/07, comma 4-bis), le disposizioni di incasso o pagamento da e verso paesi terzi ad “alto rischio” richiedono verifiche rafforzate e valutazioni approfondite sulla natura e sullo scopo dell’operazione.


Al momento, pertanto, non possiamo dare corso alle disposizioni da Lei/Voi inviate/ricevute.



....

in sintesi, oggi dovevo ricevere l'ennesimo pagamento da Blender e ho invece ricevuto questo
contattata la banca via mail la risposta è stata:


Buongiorno Sig.

oggi abbiamo stornato un bonifico da 9 euro il cui ordinante era BLENDER_LITHUANIA_UAB

Come istituto i bonifici in entrata ed in uscita riguardanti la Lettonia, Estonia e Lituania sono respinti se ha necessità di operare con questi paesi non può utilizzare il conto presso di noi.

Cordiali saluti



...


ho ritenuto opportuno farvelo sapere
 
Sistema
che fino al mese scorso aveva accettato i pagamenti da quelle zone
 
Gentile Cliente,


La informiamo che, in forza delle nuove disposizioni introdotte dalla V Direttiva europea in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (recepite dall’art. 25 del D.Lgs. 231/07, comma 4-bis), le disposizioni di incasso o pagamento da e verso paesi terzi ad “alto rischio” richiedono verifiche rafforzate e valutazioni approfondite sulla natura e sullo scopo dell’operazione.


Al momento, pertanto, non possiamo dare corso alle disposizioni da Lei/Voi inviate/ricevute.



....

in sintesi, oggi dovevo ricevere l'ennesimo pagamento da Blender e ho invece ricevuto questo
contattata la banca via mail la risposta è stata:


Buongiorno Sig.

oggi abbiamo stornato un bonifico da 9 euro il cui ordinante era BLENDER_LITHUANIA_UAB

Come istituto i bonifici in entrata ed in uscita riguardanti la Lettonia, Estonia e Lituania sono respinti se ha necessità di operare con questi paesi non può utilizzare il conto presso di noi.

Cordiali saluti



...


ho ritenuto opportuno farvelo sapere

anche io ho di recente avuto lo stesso problema con banca sistema facendo un bonifico di 1000 euro in Estonia, mi è stato impedito, ed ho scritto a banca sistema che l'estonia è nella comunità europea e non c'entra nulla con il decreto citato e non è nella lista dei paesi a rischio, ma nulla da fare.
per cui ho intenzione di aprire un altro conto corrente, pensavo ad illimity, qualcuno mi saprebbe dire se anche questa banca o altre banche bloccano i bonifici da e per le repubbliche baltiche?
 
io avrei la DB conto carta da sostituire ma se la direttiva viene recepita anche dalle altre banche...
 
io avrei la DB conto carta da sostituire ma se la direttiva viene recepita anche dalle altre banche...

non penso perchè la direttiva è stata fatta per i paesi a rischio extra UE, le repubbliche baltiche sono in europa e non sono nella lista dei paesi a rischio, e questo l'ho scritto a banca sistema, ma non si sono ancora nemmeno più degnati di rispondere, sono in attesa già da giorni.
Preferisco lasciar perdere e cambiare banca oppure provare utilizzando un e-money account, ma non saprei quale, non ne ho mai utilizzati fino ad ora, facevo solo bonifici online..
il problema ce l'ho con Mintos e con transferrwise (ora wise), ma il bello è che con wise ho utilizzato la carta di debito di banca sistema ed il pagamento è andato a buon fine, ovviamente mi è costato di più, alla faccia della coerenza
 
non penso perchè la direttiva è stata fatta per i paesi a rischio extra UE, le repubbliche baltiche sono in europa e non sono nella lista dei paesi a rischio, e questo l'ho scritto a banca sistema, ma non si sono ancora nemmeno più degnati di rispondere, sono in attesa già da giorni.
Preferisco lasciar perdere e cambiare banca oppure provare utilizzando un e-money account, ma non saprei quale, non ne ho mai utilizzati fino ad ora, facevo solo bonifici online..
il problema ce l'ho con Mintos e con transferrwise (ora wise), ma il bello è che con wise ho utilizzato la carta di debito di banca sistema ed il pagamento è andato a buon fine, ovviamente mi è costato di più, alla faccia della coerenza

@Paolo12

stamattina mi han telefonato da Blender
pare sia la prima volta che gli accade...
han disposto il pagamento da banca italiana
e così faranno in futuro
non so che dire, se B.Sistema faccia a se o se sia solo l'inizio....boh.
 
@Paolo12

stamattina mi han telefonato da Blender
pare sia la prima volta che gli accade...
han disposto il pagamento da banca italiana
e così faranno in futuro
non so che dire, se B.Sistema faccia a se o se sia solo l'inizio....boh.

Quello che sta facendo Banca Sistema è ILLEGALE, e mi hanno anche messo in difficoltà dal momento che mi servivano i MIEI, ripeto i MIEI soldi urgentemente e mi trovo all'estero.
siccome non mi hanno permesso di fare un bonifico di soli 1000 euro a wise in estonia, ho scritto anche a loro e questa è la risposta


Dima (TransferWise)

17 apr 2021, 14:41 CEST

Ciao Paolo,

Grazie per averci scritto!


Per quanto riguarda quanto da te detto sull'impossibilità di inviare il denaro verso le nazioni baltiche - ti prego di tenere presente che tale azione è illegale.

Le normative EU a riguardo introdotte a Marzo del 2012 obbligano tutti gli stati membri (e gli istituti registrati nell'Area SEPA) a processare i bonifico locali e quelli europei allo stesso identico modo. Essendo Estonia, Lituania e Lettonia stati membri dell'EU la banca mittente effettua un atto discriminatorio che va segnalato.

Qui puoi leggere di più a riguardo: https://www.acceptmyiban.org/

Un caro saluto
Dima
Wise
 
Quello che sta facendo Banca Sistema è ILLEGALE, e mi hanno anche messo in difficoltà dal momento che mi servivano i MIEI, ripeto i MIEI soldi urgentemente e mi trovo all'estero.
siccome non mi hanno permesso di fare un bonifico di soli 1000 euro a wise in estonia, ho scritto anche a loro e questa è la risposta

Fossi in te, valuterei seriamente l'opportunità di segnalare l'operato di Banca Sistema alla CONSOB... Naturalmente in maniera tracciabile, PEC (meglio) o Raccomandata AR, così da poter eventualmente dimostrare in eventualità future uno storico della tua legittima rimostranza. Includi anche la banca nei destinatari del tuo esposto per opportuna conoscenza.
 
Fossi in te, valuterei seriamente l'opportunità di segnalare l'operato di Banca Sistema alla CONSOB... Naturalmente in maniera tracciabile, PEC (meglio) o Raccomandata AR, così da poter eventualmente dimostrare in eventualità future uno storico della tua legittima rimostranza. Includi anche la banca nei destinatari del tuo esposto per opportuna conoscenza.

Personalmente,con UNICREDIT,mai avuto problemi sia nell'invio che nel ricevere da paesi tipo:Lituania-Estonia-Irlanda.
 

questa normativa l'ho già letta, non so voi, ma io ne deduco che le istituzioni possono fare tutti i controlli che vogliono del caso, ma non possono impedirti di fare un bonifico verso uno stato membro dell'Unione Europea con la scusa che è nella lista dei "paesi ad alto rischio" (come dice banca sistema)
 
Concordo con te, altrimenti che senso avrebbe l'Unione Bancaria Europea?

provare a tenersi i nostri soldi nelle casse delle banche UE
e fare di tutto per non farci investire senza che loro ne traggano profitto
 
Indietro