Profit Farm - piattaforma italiana crowdfunding nei crediti verso le P.A.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lafenice

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
163
Punti reazioni
10
Nuove piattaforme crowdfunding

Mi sono iscritta su Profit Farm, piattaforma di crowdfunding che opera nei crediti verso la pubblica amministrazione.
Il rendimento è dell’8% annuo, la durata delle operazioni è di 12-16 mesi e sono crediti che hanno già sentenza inoppugnabile e il titolo esecutivo. Hanno appena lanciato le due prime operazioni, operano con Lemonway.

Essendo il sottostante la pubblica amministrazione è un settore più sicuro dell’immobiliare o dell’equity. Qualcuno la conosce? Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
ma il titolo del thread che significa?
ti sei pentito?
 
Ahahaha no avevo fatto una bozza e invece mi sono sbagliata l’ho pubblicata, solo che non avevo ancora articolato bene il messaggio, è un po’ che non uso il forum l’ho ripreso da poco per approfondire gli investimenti sul crowdfunding
 
Puoi far luce sulla questione tasse? Non trovo info sul loro sito. Fanno sostituto d'imposta? Con lemon way non credo:confused:
 
Credo anche io che se si appoggiano a Lemon Way, la tassazione non è al 26%.
Mi ha sorpreso, nel sito, non trovare i nomi degli amministratori della società. Nel "chi siamo" si legge di professionisti con venti anni di esperienza, ma non ho trovato altro.
Forse ho cercato male.
 
per ora mi sono solo registrata perché me ne ha parlato bene un mio amico che conosce i fondatori della start up e mi è piaciuta l’idea del credito verso la pubblica amministrazione come asset più sicuro rispetto ad altri crowdfunding nel campo immobiliare ed equity.
Sono nella fase di validazione dei documenti non ho ancora investito, ho visto che nella home page del sito si possono mandare messaggi e chiedere info.
 
Aggiornamento:
ho dovuto ricaricare il mio doc di identità perché mi hanno scritto da Profit Farm che non si leggeva bene (in effetti avevo fatto una foto dal telefonino e con il flash non era il massimo). Una volta approvato il documento mi hanno validato il profilo, ho fatto un bonifico di 10k mercoledì a Lemonway e ieri me li hanno caricati nel wallet della mia dashboard.

Al momento ci sono due progetti caricati e una volta registrati si può leggere tutta la documentazione

Colosseo 1
Tasso 8% annuo - durata 16 mesi - rendimento finale 10,67% importo tot 326k raccolti 81 scadenza tra 14gg

Colosseo 2
Tasso 8% annuo - durata 12 mesi - importo 33k raccolti 8 scade tra 23gg

Ho aderito a entrambe per diversificare le durate e nel wallet adesso mi compare l’investimento attivo, il guadagno netto e tutti i contratti.
 
non è sostituto d'imposta
 
Articolo interessante che spiega bene la tassazione dei proventi.

Le piattaforme P2P Lending sostituto d'Imposta. L'elenco aggiornato.


Mi hanno spiegato da Profit Farm che loro hanno fatto una partnership con una Fiduciaria iscritta all’Albo ex. Art 106 del Tub e quindi possono fungere da sostituto di imposta trattenendo il 26% e rilasciando quietanza e certificazione. A breve aggiorneranno il sito con tutte le Faq.


Inizia a leggere questo, che ti servirà prossimamente :D Regole sulla tassazione | Trusters
 
Io non ho ben compreso come operano, cosa si intende con 'crediti della pa" e perché dovrebbe essere sicuro come investimento se ha un tasso dell'8%.
Solitamente a tassi alti, si accompagnano rischi alti.
 
Articolo interessante che spiega bene la tassazione dei proventi.

Le piattaforme P2P Lending sostituto d'Imposta. L'elenco aggiornato.


Mi hanno spiegato da Profit Farm che loro hanno fatto una partnership con una Fiduciaria iscritta all’Albo ex. Art 106 del Tub e quindi possono fungere da sostituto di imposta trattenendo il 26% e rilasciando quietanza e certificazione. A breve aggiorneranno il sito con tutte le Faq.

Se veramente fanno da sostituto, allora uno degli aspetti importanti sarebbe risolto.

Poi essendo un sito appena nato, in ogni caso il consiglio è di andarci prudente.
 
8% è il tasso di mora riconosciuto dallo stato italiano a chi ha un credito nei suoi confronti da riscuotere (P.a. sta per pubbliche amministrazioni). Il rendimento è pari a quel tasso e non vengono applicate commissioni a lenders.

In realtà il rischio è praticamente azzerato perché dovrebbe fallire lo stato italiano per non rimborsare quel credito, è come avere un bot. Solo che è meno liquido, quindi mentre il bot te lo rivendi sul mercato qui devi mettere in conto di stare dentro 12 mesi a meno che non vi siano altri acquirenti in lista d’attesa che comprano loro la tua quota, ad esempio dopo 6 mesi e tu prendi il 4%. A parte questo non vedo rischi, anche perché a differenza delle altre piattaforme, dove la restituzione del credito è responsabilità della società a cui hai affidato i tuoi soldi, qui il credito viene acquisito segregato in fiduciaria che ha il mandato, una volta riscosso, di restituirlo ai lenders con l’interesse maturato.
 
8% è il tasso di mora riconosciuto dallo stato italiano a chi ha un credito nei suoi confronti da riscuotere (P.a. sta per pubbliche amministrazioni). Il rendimento è pari a quel tasso e non vengono applicate commissioni a lenders.

In realtà il rischio è praticamente azzerato perché dovrebbe fallire lo stato italiano per non rimborsare quel credito, è come avere un bot. Solo che è meno liquido, quindi mentre il bot te lo rivendi sul mercato qui devi mettere in conto di stare dentro 12 mesi a meno che non vi siano altri acquirenti in lista d’attesa che comprano loro la tua quota, ad esempio dopo 6 mesi e tu prendi il 4%. A parte questo non vedo rischi, anche perché a differenza delle altre piattaforme, dove la restituzione del credito è responsabilità della società a cui hai affidato i tuoi soldi, qui il credito viene acquisito segregato in fiduciaria che ha il mandato, una volta riscosso, di restituirlo ai lenders con l’interesse maturato.

Io presto dei soldi a una società di NPL (società proponente*) con cui questa acquista un credito. Quindi è questa società che finisce per possedere il credito certo, non io che faccio un prestito a una srl sconosciuta che per quanto ne posso sapere può anche fallire da un giorno all'altro. Quali garanzie mi da questa società NPL? C'è scritto a malapena il nome, non c'è neanche indicata la p.iva, metto il nome su google e trovo il nulla. Chi c'è dietro? Possiede qualcosa? Evidentemente no se non ha neanche i soldi per comprarsi da sola questi crediti.

Forse ho capito male.

Tra l'altro come faccio a sapere chi è questa PA se in tutti i documenti relativi all'operazione è censurato pure il nome del debitore?

Nella formula esecutiva dei decreti ingiuntivi hanno pure censurato le date. Che hanno da nascondere? Forse che nonostante la formula esecutiva, questi debitori continuano a non pagare?


*Società proponente
Ha come principale attività quella della analisi, gestione, rinegoziazione e ristrutturazione di crediti di qualsiasi genere e natura in proprio o per conto di terzi.
Per maggior informazioni sulla società proponente consulta i documenti

Peccato che nei documenti ci sono solo i ricorsi e i decreti e le scansioni delle buste delle raccomandate. Su chi sia questo proponente, il nulla :confused:
 
Ultima modifica:
Io presto dei soldi a una società di NPL (società proponente*) con cui questa acquista un credito. Quindi è questa società che finisce per possedere il credito certo, non io che faccio un prestito a una srl sconosciuta che per quanto ne posso sapere può anche fallire da un giorno all'altro. Quali garanzie mi da questa società NPL? C'è scritto a malapena il nome, non c'è neanche indicata la p.iva, metto il nome su google e trovo il nulla. Chi c'è dietro? Possiede qualcosa? Evidentemente no se non ha neanche i soldi per comprarsi da sola questi crediti.

Forse ho capito male.

Tra l'altro come faccio a sapere chi è questa PA se in tutti i documenti relativi all'operazione è censurato pure il nome del debitore?

Nella formula esecutiva dei decreti ingiuntivi hanno pure censurato le date. Che hanno da nascondere? Forse che nonostante la formula esecutiva, questi debitori continuano a non pagare?


*Società proponente
Ha come principale attività quella della analisi, gestione, rinegoziazione e ristrutturazione di crediti di qualsiasi genere e natura in proprio o per conto di terzi.
Per maggior informazioni sulla società proponente consulta i documenti

Peccato che nei documenti ci sono solo i ricorsi e i decreti e le scansioni delle buste delle raccomandate. Su chi sia questo proponente, il nulla :confused:

Hai centrato il punto:bow:
 
Hai centrato il punto:bow:

O forse solo parzialmente, visto che lafenice dice che "il credito viene acquisito segregato in fiduciaria che ha il mandato, una volta riscosso, di restituirlo ai lenders con l’interesse maturato". Questo dovrebbe (dovrebbe...) proteggere da eventuali altri creditori della società proponente e dalla mancata restituzione per le scuse più disparate.

A questo punto non ho capito qual è lo spread che si terrebbe il proponente, oltre ai dubbi sulle censure nei documenti che si traducono nella solita asimmetria informativa tra proponente e investitore (ormai un classico nel crowdfunding...).
 
Ultima modifica:
ho iniziato da poco a investire nel crowdfunding e ho scelto questa piattaforma perché me ne ha parlato bene un amico che conosce i fondatori e quindi, partendo dal presupposto che il team di persone che l’ha fondata è molto serio, mi sono fidata senza chiedermi come mai vengano oscurati i nomi sui documenti, suppongo sia per la privacy.

Gli elementi che mi hanno fatto propendere per questa piattaforma anziché altre sono appunto che il credito è segregato in una società veicolo e che la responsabilità della restituzione non è in capo al proponente ma a una fiduciaria.

Che l’accordo con la fiduciaria permette di fare da sostituto di imposta, rispetto ad altre piattaforme che non lo fanno.

Che i crediti siano verso le pubbliche amministrazioni che come asset mi sembra meno rischioso dell’immobiliare.

Per la tua domanda sullo spread presumo che il proponente a sua volta abbia acquistato il credito a suo tempo a un prezzo più basso e che lo rivenda ai lenders rinunciando all’8% dell’ultimo anno e rientrando in possesso della somma subito.
 
L'idea è interessante ma non hanno neanche una mail .il robottino non ti spiega nulla. Fra l altro mi pare non sia disciplinato il caso in cui non si raggiunga la somma minima richiesta e mi pare di avere letto nelle condizioni che la piattaforma puo applicare dei costi all investitore.basterebbe che spiegassero meglio..
 
Indietro