Equity crowdfunding : per discutere dei nostri investimenti in anonimato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

wolfbalck

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/4/19
Messaggi
15.832
Punti reazioni
1.741
Visto che la piattaforma X anzi W ha deciso di far cancellare la discussione confrontiamoci in questo spazio senza riportare espliciti e chiari riferimenti.

se parliamo di un progetto di milano potrebbe essere riferito a qualsiasi progetto di una qualsiasi piattaforma.

oramai siamo arrivati alle corse clandestine dei sondaggi durante il silenzio elettorale

uno spazio del genere è importante perchè in caso di problemi mentre con concrete abbiamo una fiduciaria che fa da tramite qui siamo singoli investitori a doverci eventualmente accordare.
 
Visto che la piattaforma X anzi W ha deciso di far cancellare la discussione confrontiamoci in questo spazio senza riportare espliciti e chiari riferimenti.

se parliamo di un progetto di milano potrebbe essere riferito a qualsiasi progetto di una qualsiasi piattaforma.

oramai siamo arrivati alle corse clandestine dei sondaggi durante il silenzio elettorale

uno spazio del genere è importante perchè in caso di problemi mentre con concrete abbiamo una fiduciaria che fa da tramite qui siamo singoli investitori a doverci eventualmente accordare.

forse ci vorrebbe una linea guida, un post evidenziato per spiegare come fare
senza contare che poi si rischia di veder arrivare il tomo che per stupidità (o mandato di proposito)
fa il nome e rischia di mandare all aria anche questo thread
 
Per me è ok. Proviamoci, vediamo se funziona.
 
Proviamoci, anche se trovo veramente assurdo ridursi alla "carboneria" finanziaria in un momento poi in cui tutto ciò che richiama al carbone non è di moda :p
 
cito questi due post miei che possono essere interessanti per tutti

un'unica accortezza dedico a chi vorrà continuare ad investire: guardate attentamente questi due valori:
Profit on Cost (lordo, %)
Profit on Exit Value (lordo, %)

che solitamente si aggirano al 20% per il primo e al 15% per il secondo....
e volete sapere di chi sono questi due valori? 72% del primo e 41,9% del secondo? del progetto che ha avuto mezzo milione di mancato ricavo
Saluti

L’immobiliare per me è Estateguru, 11% in su, ipoteca di grado, ltv sotto il 65% (o 60% ora non ricordo), pagamento degli interessi mensili e mercato secondario con fee dello 0,5%.
La mia situazione attuale è 82% in current e 4 progetti in default (2,4%) che con l’ipoteca di primo grado si è abbastanza tutelati in caso di asta fallimentare.

È vero, per chi ha l’Irpef al 38% potrebbe essere un vantaggio il sostituto d’imposta al 26% ma neanche tanto perché considerando che passa 1 mese dal momento del perfezionamento dell’offerta e quindi dal momento in cui viene considerato il ROI, la differenza effettiva è solo dello 0,7% in più a vantaggio del sostituto d’imposta (non considerando i pagamenti mensili e il mercato secondario con fee 0,5%).

Ecco un esempio:
Tassazione 26%
11% ROI
Proposta 12 mesi + 1 per il perfezionamento
L’11% annuo diventa il 10,51% con un mese in più meno il 26%
Interesse netto annuo: 7,51%

Tassazione 38%
11% ROI
Proposta 12 mesi
L’11% meno il 38% di tasse diventa 6,82% netto.

Differenza annua 0,69%.

Conviene avere lo 0,69% in più ma non avere una possibilità di uscita anticipata (mercato secondario) e sfruttare l’interesse composto (ricezione degli interessi mensili)?

Secondo me no.

Voi direte: però negli investimenti più lunghi ed. 18 mesi (che sono quelli più ricorrenti) questo mese di differenza lo senti di meno. È vero. Ma allora vi domando: quanto valgono le caratteristiche sopracitate di Estateguru? Valgono di più del 12% in più di tassazione? Se la risposta è SI be allora avete scelto Estateguru, se la risposta è NO allora avete scelto W.
 
Visto che la piattaforma X anzi W ha deciso di far cancellare la discussione
ho scoperto ora che è sparita la discussione.
Se è vero quello che scrivi, non capisco perché l'abbiano cancellata. Non credo che la piattaforma pinco pallino abbia la facoltà di far chiudere una discussione in cui si discute nel rispetto della legge. Se qualche utente non rispetta le regole, si cancellano i suoi messaggi, non la discussione.
Sinceramente non condivido il comportamento degli amministratori in questo caso.
Giusto per dire, se domani Blackrock dice di non parlare dei suoi etf, aggiungiamo ossequiosamente un elenco di ISIN proibiti?
 
mi preoccupa Firenze che dovrebbe chiudere questa estate! le altre che ho in pancia ancora hanno tempo.
di un altra bottega, non quella di sopra, preoccupa il progetto sardo che accampa scuse su scuse...e pure tanti altri:angry:
 
Rientro oggi, dopo un ban di 5 giorni per essere intervenuto in un thread che non c'è più in cui si discuteva di una società di cui non si può parlare...
 
mi preoccupa Firenze che dovrebbe chiudere questa estate! le altre che ho in pancia ancora hanno tempo.
di un altra bottega, non quella di sopra, preoccupa il progetto sardo che accampa scuse su scuse...e pure tanti altri:angry:

l'aggiornamento ultimo di milano fa capire che altro che covid......

firenze oramai è andato....non potranno mai rispettare tempi e rendimenti.....la speranza e che con i vari bonus edili che ci sono possano rendere il progetto più appetibile economicamente ai compratori

sardegna dall'inizio era evidente l'approssimazione ma almeno hanno calcolato il rendimento dando una scadenza lunga.....praticamente devono solo venderli.....quindi almeno sul capitale non sono preoccupato


in sintesi milano guadagno inferiore

firenze capitale a rischio

sardegna credo in un rendimento più basso bisogna vedere se i proponenti saranno disposti a ridursi il loro margine per rispettare il rendimento promesso a noi soci.
 
l'aggiornamento ultimo di milano fa capire che altro che covid......

firenze oramai è andato....non potranno mai rispettare tempi e rendimenti.....la speranza e che con i vari bonus edili che ci sono possano rendere il progetto più appetibile economicamente ai compratori

sardegna dall'inizio era evidente l'approssimazione ma almeno hanno calcolato il rendimento dando una scadenza lunga.....praticamente devono solo venderli.....quindi almeno sul capitale non sono preoccupato


in sintesi milano guadagno inferiore

firenze capitale a rischio

sardegna credo in un rendimento più basso bisogna vedere se i proponenti saranno disposti a ridursi il loro margine per rispettare il rendimento promesso a noi soci.

ecco la mia situazione rispetto ai BP proposti:
— 1 con 8 mesi di ritardo
— 1 con 5 mesi di ritardo
— 1 con 3 mesi di ritardo
— 1 con 5 mesi di ritardo
— 1 con 12 mesi di ritardo
 
ecco la mia situazione rispetto ai BP proposti:
— 1 con 8 mesi di ritardo
— 1 con 5 mesi di ritardo
— 1 con 3 mesi di ritardo
— 1 con 5 mesi di ritardo
— 1 con 12 mesi di ritardo

Saranno forse questi i motivi x cui l'Innominata si nasconde nel castello? Speriamo sia finito almeno quello :D
 
Raggiunta una certa soglia che potremmo definire "massa critica".. avverrà un cambiamento di stato...
L'insoddisfazione sta crescendo... troverà la sua strada.

Finiranno pure sul giornale della parrocchietta
 
Raggiunta una certa soglia che potremmo definire "massa critica".. avverrà un cambiamento di stato...
L'insoddisfazione sta crescendo... troverà la sua strada.

Finiranno pure sul giornale della parrocchietta

Basta andare tutti nella loro pagina fb quella pubblica e non il gruppo chiuso e semplicemente commentare sotto i loro post tutte le nostre lamentele
 
su Trustpilot è apparsa la prima recensione su questo atteggiamento poco trasparente....
ed ho visto che su Telegram c’è un gruppo privato
 
l'aggiornamento ultimo di milano fa capire che altro che covid......

firenze oramai è andato....non potranno mai rispettare tempi e rendimenti.....la speranza e che con i vari bonus edili che ci sono possano rendere il progetto più appetibile economicamente ai compratori

sardegna dall'inizio era evidente l'approssimazione ma almeno hanno calcolato il rendimento dando una scadenza lunga.....praticamente devono solo venderli.....quindi almeno sul capitale non sono preoccupato


in sintesi milano guadagno inferiore

firenze capitale a rischio

sardegna credo in un rendimento più basso bisogna vedere se i proponenti saranno disposti a ridursi il loro margine per rispettare il rendimento promesso a noi soci.

Perchè capitale a rischio su Firenze?
 
Perchè capitale a rischio su Firenze?

perchè siamo molto lontani anche per coprire solo le spese dell'investimento e in ritardassimo anche nei tempi di costruzioni.


quando si parte male è difficile recuperare anche i possibili acquirenti ci ripensano


spero tutto nei bonus edili.
 
cmq consiglio a tutti di scrivere recensione senza eccessi ma facendo notare le criticità su trustpilot
 
Indietro