DIGITAL ROCK SPA | exchange ed ecosistema cryptovalute italiano su OPSTART

Ebay

Nuovo Utente
Registrato
11/3/00
Messaggi
106
Punti reazioni
20
Ho appena notato tra i crowdfunding futuri su OPSTART questa proposta che dovrebbe uscire a breve, non vedo altri post che ne parlano, lo inizio io sperando venga integrato con ulteriori informazioni, esperienze, valutazioni da chiunque abbia voglia di approfondire :

OPSTART

ho sempre seguito il mondo crypto, conosco Therock trading perché, oltre che essere un exchange totalmente italiano, ha quasi 10 anni ed è la più vecchia e storica piattaforma mondiale di scambio cryptovalute,

THEROCK

La proposta da quello che leggo parte dalla loro capofila DIGITAL HOLDING ROCK SPA che comprende, oltre allo storico exchange, Tinkl.it primo processore di pagamenti in italia, Onedime, Checksig e Cryptovalues il consorzio europeo per la diffusione della cultura blockchain

Il crowdfunding ha lo scopo di raccogliere risorse per una forte espansione in europa, obiettivo finale diventare le prima public company del settore ad essere quotata su una borsa tradizionale

Come dicevo conosco abbastanza il mondo crypto, meno il mondo crowfunding, lending ed equity, come tutti sono dubbioso in questo momento storico verso immobiliare e lending in generale, se c’è un settore che però probabilmente uscirà più forte di prima dai cambiamenti sociali che lascerà questo virus sarà l’online

Ho messo questa proposta perché la storia del mondo crypto è costellata di avventure incredibili, non parlo di btc come moneta, ma di operazioni finanziarie gigantesche che hanno reso tantissimo e che riguardano exchanges, una su tutte come esempio, l’acquisizione da parte del processore di pagamenti Circle dell’exchange Poloniex per 400 milioni di $

CIRCLE POLONIEX

se qualcuno è interessato proviamo a raccogliere qui ulteriori info e valutazioni per analizzare meglio insieme la proposta
 
Sembra interessante, ma senza i numeri al momento è difficile valutarla.

Di solito il problema nell'equity crowdfunding soprattutto italiano è che le società proponenti fanno strapagare le loro quote, cioè vengono valutate come se fatturassero o producessero utili anche nel caso utile o fatturato fosse zero.
Il risultato è che quando poi l'azienda cresce, l'investitore crowd non vede aumentare il valore del suo investimento perchè quegli utili erano già scontati. Questo nel fortunato caso in cui appunto l'azienda ingrana, perchè se non ingrana... può dire addio ai suoi soldi.

E' il caso di The Rock Trading? Sono un'azienda già avviata, utili credo dovrebbero già farne e anche tanti. Sono italiani partiti da Malta (dove penso si appoggino ancora, credo abbiano tutti la residenza lì) e questo dovrebbe dargli un vantaggio competitivo in fatto di tasse e normativa bancaria rispetto a un'azienda 100% italiana.

Vedremo a quali multipli si venderanno, dipende tutto da questo.

Tu che ne pensi?
 
E' il caso di The Rock Trading? Sono un'azienda già avviata, utili credo dovrebbero già farne e anche tanti. Sono italiani partiti da Malta (dove penso si appoggino ancora, credo abbiano tutti la residenza lì) e questo dovrebbe dargli un vantaggio competitivo in fatto di tasse e normativa bancaria rispetto a un'azienda 100% italiana.

Vedremo a quali multipli si venderanno, dipende tutto da questo.

Tu che ne pensi?

si il settore è molto interessante, tra immobiliare o lending che potrebbero subire il momento negativo questa potrebbe essere un opzione interessante, però come giustamente scrivi ci vogliono ulteriori dati

su una cosa sono sicuro, non sono più a Malta dal 2018 sono in italia e 100% in regola con le normative AML KYC italiane, io questo lo vedo come un valore aggiunto, queste società hanno un'appetibilità totalmente diversa per un eventuale acquirente se hanno sede in europa e soddisfano tutti i criteri richiesti

presumo che il passaggio da malta in italia sia stata una parte del percorso che loro descrivono per la quotazione o per una acquisizione


sui numeri si, sappiamo ancora troppo poco, fra l'altro mentre per l'exchange si può provare smanettare con qualche numero, ma il volume è molto variabile in base ai momenti di volatilità e tradurre questo in una stima del "guadagno" annuo è ben altra cosa, ancora più complicato per le altre società

insomma vediamo quando escono gli importi del crowfunding
 
su una cosa sono sicuro, non sono più a Malta dal 2018 sono in italia e 100% in regola con le normative AML KYC italiane, io questo lo vedo come un valore aggiunto, queste società hanno un'appetibilità totalmente diversa per un eventuale acquirente se hanno sede in europa e soddisfano tutti i criteri richiesti

Hai ragione anche tu, anche se forse avrei lasciato la controllante a Malta (che comunque è un paese dell'unione) dove si possono comunque seguire le normative italiane, come appunto facevano.

Avevo rimosso, ma mi è tornato in mente che già un exchange europeo è quotato in borsa, a Francoforte: si tratta del tedesco Bitcoin Group che controlla bitcoin.de
Hanno pure acquistato una banca l'anno scorso.

Avevo loro azioni durante la corsa ai 20.000$ del Bitcoin, ha avuto una forte correlazione col btc in quel periodo, forse la gente credeva di acquistare criptovaluta invece di azioni di un exchange.

Da lì, sia durante il crollo dai 20mila sia durante la ripresa dell'ultimo anno, pur avendo in pancia milioni di euro in bitcoin e nonostante le commissioni che dovrebbero generare sia in discesa che in salita, il suo andamento è stato praticamente asfaltato da quello di bitcoin. Come molti ho perso la pazienza e messo tutto sul btc.

Bitcoin.de potrebbe essere tecnologicamente indietro rispetto a TRT e altri, sarà stata questa la causa del suo andamento in borsa?
Credo però l'exchange tedesco abbia molti più utenti rispetto a TRT, e quindi potenzialmente molte più commissioni generate. Però andamento bitcoin a 1 anno +33%, Bitcoin Group -33%.


Insomma, anche se la società è buona, avrei timore di rivivere l'esperienza Bitcoin Group.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

sono Davide Barbieri, uno dei fondatori di TRT e della Digital Rock Holding.

I dati non sono ancora pubblici, ma intanto sul blog di crowdbase è uscita una video intervista che da delle prime indicazioni:

Cripto valute: uno sguardo sul settore e sullo sviluppo delle STO



Cercheremo di rispondere in questo thread a dubbi o domande, sperando di fare cosa gradita.

ciao
/paci
 
ho ascoltato l'intervista, interessante la possibilità di conferimento in bitcoin su Opstart, vedo che per la terza fase, relativa alla quotazione eventuale su Euronext, ipotizzate come obiettivo possibile 2021/2022, molto breve
 
ho ascoltato l'intervista, interessante la possibilità di conferimento in bitcoin su Opstart, vedo che per la terza fase, relativa alla quotazione eventuale su Euronext, ipotizzate come obiettivo possibile 2021/2022, molto breve

Il conferimento possibile anche in bitcoin, è stato sicuramente una delle cose più importanti che ci ha fatto scegliere Opstart. Tra l'altro passa attraverso una delle aziende della holding.

Il crowdlisting su euronext è un altro punto caratterizzante questo crowdfunding e credo possa interessare a molti.

Per quanto riguarda l'orizzonte breve dello stesso, in realtà c'era l'intento di farlo molto prima, ma noi siamo storicamente e ostinatamente per "un passo alla volta".

/paci
 
Buongiorno Paci, giusto un up per sapere se ci sono aggiornamenti sui tempi?
 
E' tutto pronto per partire ormai. Attendiamo solo il "semaforo verde" delle ultime cosa tecnico/burocratiche.

/paci
 
Assemblea straordinaria soci

Piccolo aggiornamento.

Ieri è stata fatta l'assemblea straordinaria soci per approvare l'ultimo pezzo "burocratico" che mancava
all'approvazione dell'operazione di crowdfunding (l'approvazione dell'aumento di capitale).

La documentazione è tutta pronta.

L'operazione prevederà di raccogliere massimo 1.5 milioni, per il 10% della holding. A breve tutti i dati
dovrebbero essere disponibili su opstart.

/paci
 
Partenza della campagna avvenuta in sordina...
che ne pensate dei numeri della holding?
 
La campagna è volutamente partita "in sordina", e non è ancora stata ufficialmente pubblicizzata.
Siamo in attesa di poter annunciare alcune importanti novità, che potrebbero incidere molto,
per poi iniziare con la comunicazione fra qualche settimana.

Abbiamo chiesto anche a chi aveva manifestato diretto interesse di attendere, ma qualcuno ha voluto procedere comunque.
Considerate che la campagna partirà "ufficialmente" quando saremo a -60 giorni.

Nel frattempo, se ci sono dubbi o domande, il team è disponibile per fornire chiarimenti e/o approfondimenti.

/paci
 
Buonasera,

ho visionato i vari documenti che avete pubblicato nella campagna di crowdfunding.
Trattandosi di PMI innovativa volevo un approfondimento per quanto riguarda la distribuzione utili. Se non sbaglio sono bloccati per i primi anni di attività.

Grazie.
 
Buonasera,

ho visionato i vari documenti che avete pubblicato nella campagna di crowdfunding.
Trattandosi di PMI innovativa volevo un approfondimento per quanto riguarda la distribuzione utili. Se non sbaglio sono bloccati per i primi anni di attività.

Grazie.

Le startup innovative hanno questa limitazione, non le PMI innovative.

In ogni caso non prevediamo di distribuire utili nel breve periodo: il crowdfunding è per sviluppare
il business, percui ci fossero anche utili andrebbero sicuramente utilizzati per finanziare il piano di sviluppo.

Se ci saranno e potranno essere distribuiti, meglio, ma in generale sconsiglio di investire in questo crowdfunding
nella speranza di avere utili distribuiti a breve.

Grazie
/paci
 
Le startup innovative hanno questa limitazione, non le PMI innovative.

In ogni caso non prevediamo di distribuire utili nel breve periodo: il crowdfunding è per sviluppare
il business, percui ci fossero anche utili andrebbero sicuramente utilizzati per finanziare il piano di sviluppo.

Se ci saranno e potranno essere distribuiti, meglio, ma in generale sconsiglio di investire in questo crowdfunding
nella speranza di avere utili distribuiti a breve.

Grazie
/paci

Un ulteriore approfondimento è riguardo la titolarità delle quote. Come si può specificare l'intestazione delle quote a Directa per sfruttare il 100ter (regime alternativa di intestazione)?
Grazie.
 
Essendo una SPA non credo sia possibile.
 
Un ulteriore approfondimento è riguardo la titolarità delle quote. Come si può specificare l'intestazione delle quote a Directa per sfruttare il 100ter (regime alternativa di intestazione)?
Grazie.

Essendo la Digital Rock Holding una SPA, si sottoscrivono già azioni, quindi non è possibile scegliere il regime alternativo poichè sostanzialmente inutile.

Ricordo che abbiamo anche la chat telegram, per chi volesse fare domande o avesse dubbi e volesse discuterne. La si trova cercando @digitalrockholding

Grazie
/paci
 
The Rock Trading, come si legge ovunque, ha sospeso l'operatività, impedendo ai clienti di ritirare i propri fondi (che probabilmente non esistono più). :terrore:
Un altra raccolta di crowdfunding andata a gonfie vele :clap:
 
Indietro