Dopo Mintos ha senso diversificare? si aumenta o diminuisce il rischio?

antiprivilegio

Nuovo Utente
Registrato
11/4/12
Messaggi
597
Punti reazioni
35
Considerando gli ultimi eventi, Envestio Kuetzal dove gli amministratori possono inventarsi progetti falsi e quindi portare avanti il ponzi sempre più a lungo alla ricerca del massimo capitale sottraibile fino al momento in cui salta tutto e realizzare, Sto riconsiderando Mintos che a differenza dei possibili ponzi non può per sua struttura Scappare col malloppo.
Mintos è solo il gestore del sistema dove molte finanziarie del mondo possono trovare i fondi per i loro prestiti, il suo compito più difficile e pericoloso è valutare le varie agenzie e per questo ci lascia il compito anche a noi.
Non so se ho esperesso in modo comprensibile, ma Mintos è molto diversa da chi gestisce in proprio perché gestisce e basta.
Alla luce di questo diminuisco fino ad azzerrare le piattaforme che potrebbero spegnersi da un giorno all'altro e investo solo su mintos e grupeer che hanno questo tipo di business-
Sto settando autoinvest solo con A A- e B e Borrover APR tra 0 e 35% e riesco a ottenere uno splendido 10%.
 
Considerando gli ultimi eventi, Envestio Kuetzal dove gli amministratori possono inventarsi progetti falsi e quindi portare avanti il ponzi sempre più a lungo alla ricerca del massimo capitale sottraibile fino al momento in cui salta tutto e realizzare, Sto riconsiderando Mintos che a differenza dei possibili ponzi non può per sua struttura Scappare col malloppo.
Mintos è solo il gestore del sistema dove molte finanziarie del mondo possono trovare i fondi per i loro prestiti, il suo compito più difficile e pericoloso è valutare le varie agenzie e per questo ci lascia il compito anche a noi.
Non so se ho esperesso in modo comprensibile, ma Mintos è molto diversa da chi gestisce in proprio perché gestisce e basta.
Alla luce di questo diminuisco fino ad azzerrare le piattaforme che potrebbero spegnersi da un giorno all'altro e investo solo su mintos e grupeer che hanno questo tipo di business-
Sto settando autoinvest solo con A A- e B e Borrover APR tra 0 e 35% e riesco a ottenere uno splendido 10%.

Su quanti LO riesci a diversificare facendo così?
 
io ho alcuni autoinvest impostati così, se includi anche il buyback guarantee e elimini un paio di valutati bene da mintos ma potenzialmente scarsi.. ne restano non più di 10... se poi imposti la % diversificazione in parti uguali allora non riesci ad investire più del 50-60% della cifra impostata...

nb: parliamo di valuta euro
 
ho settato A A- B+ con apr da 0 a 33% e ho a disposizione 21 loans interesse 10% mesi 36 e buy back chiaramente-
Diversifucazione a spicchi eguali, ogni giorno aggiorno la capacità del autoinvest in rapporto ai soldi che mi trovo liberi (altrimenti diversifica come vuole lui)
Peccato non sappia fare lo screening pagina altrimenti lo posterei
 
due cose: grupeer ci andrei cauto, hanno cambiato COO recentemente. poi il discorso del rating è valido ma non se segui quelli indicati da mintos, sul web ne trovi di più attendibili Our Mintos Lender ratings. We score each lender out of 100


Molto interessante BARDA, ho fatto un nuovo autoinvest tenedo conto delle loro valutazioni, prendendo molti più loans, ho escluso c da finko e ho solo 2 B- per il rwsto tutto da B in su.diviso in fette eguali e con capienza che aggiorno ogni giorno per diversificare in modo eguale
Vediamo che succede
Intanto st vendendo tutto Swaper 2 mesi circa-Fastinvest 7-8 mesi-Neofinance..4 anni ma potrei vendere sul secondario.
 
Buongiorno,
esci anche da Swaper? Ma è una decisione cautelativa o hai informazioni negative sulla piattaforma?
 
Buongiorno,
esci anche da Swaper? Ma è una decisione cautelativa o hai informazioni negative sulla piattaforma?

Assolutamente una mia idea, nessuna notizia: ripiego solo su piattaforme che nel loro interno gestiscono più agenzie di prestito che hanno dei bilanci e che ogni tNto devono affrontare ritardi e qualche problema, il tutto perfetto con alti interessi e senza mai ritardi non mi piace.per cui ok Mintos VIAINVEST , robocash gru peer non saprei , sono indeciso perché non ha mai ritardi, intanto diminuisco
 
da quello che ho imparato il p2p è sostenibile per i prestiti personali, per gli altri tipi di investimento... in rapporto si rischia di più ... :rolleyes:

questo è il mio pensiero di qualche settimana fa (13/01/2020)

sono uscito da Crowdestate spostandomi su piattaforme di prestiti personali, alla fine ho compreso che dove vai vai la % di interesse oscilla sempre intorno al 11%-12% e per questo motivo allora le piattaforme di prestiti personali "lavorano meglio" (rimborsi, buy-back)

su Envestio non ho più aumentato sono rimasto a 100e a progetto (ad oggi 3,8k investiti), ad oggi le uniche piattaforme non in prestiti sono Walliance e Envestio

chissà non è detto che un giorno possa ritornare su Crowdestate, alla fine erano 8k investiti, non so...

però il punto è: Crowdestate riesce a dare un 11% di interesse l'anno? le piattaforme prestiti personali compri il prestito e sei certo dell'interesse, gli sviluppi immobiliari (Crowdestate, Envestio, Walliance) no... questo è il punto...
 
Sincero?
Io da Bondora col G&G ho già chiesto il rientro di tutto.
Mintos ci sto pensando se liquidare tutto e uscire momentaneamente, tanto cmq vedo che i prestiti che ci sono ora sono cmq la % di quelli presi quando inizia, quindi non perdo offerte clamorose..
Sono d'accordo che le piattaforme a prestiti personaliu siano più "prudenti" ma anche qui come trasparenza lasciamo molto a desiderare.
 
Ho capito.
Io ho investito con criteri conservativi, ma diversi dai tuoi, ovvero dando priorità ai seguenti aspetti:
- anni di attività sul mercato
- interessi normali (9-13%). Interessi più alti (17-19%), a mio*avviso, non sono sostenibili nel lungo termine.

Quindi mi sono orientato nelle seguenti piattaforme:
-Mintos: per i motivi noti
-Estateguru: al momento nessun investitore ha perso soldi nonostante alcuni default; sembrano bravi nel gestire il collaterale; speriamo durino.
-Bondora: qui ho diversi dubbi,al momento ho 17.45 di interesse ma circa il 20% di ritardi. Piattaforma sicuramente solida perchè*presente da ormai molti anni
-Flender: piattaforma recente per i miei gusti ma fanno un'ottima DD e hanno bassissimi default; mi sono esposto con una cifra inferiore rispetto alle altre. Per ora*0 default.

Recentemente mi sono iscritto su Grupeer*e Swaper;*per adesso sto valutando per decidere il grado esposizione. Su grupeer*ho impostato A e B escludendo C e D. Per Grupeer*non ho ancora un'opinione definita, però dopo gli ultimi accadimenti....

Mi ero iscritto su lendix/october per inesperienza due anni fa. Ne sto uscendo piano piano. A mio avviso non ha senso (interesse al netto dei default 3%)
 
da quello che ho imparato il p2p è sostenibile per i prestiti personali, per gli altri tipi di investimento... in rapporto si rischia di più ... :rolleyes:

questo è il mio pensiero di qualche settimana fa (13/01/2020)

é verissimo con i piccoli prestiti si possono avere problemucci, ma selezionando bene i loans si può navigare piuttosto bene.
 
Ragazzi ho una domanda: perché, nonostante sia aperta dal 2009, si parla poco di Viainvest?
 
Non so, io la uso e mi trovo benissimo, ritardi che non superano il 15% , in un mese puoi uscire del 85% e in 2 di tutto solo bloccando autoinvest!

Infatti, vista la solidità del via sms group, stavo pensando di investirci qualcosa... sono indeciso se li o se un G&G su bondora.
 
Swaper mi ha sorpreso positivamente, dopo lo spavento dì Kuetzal e la perdita dì Envestio ho ritirato tutto da swaper e qui a gradita sorpresa ho venduto tutto nel giro di poche ore 5000 euro e ho bonificato in giornata, dopo 2?giorni erano già sul cc. e ancora di più continuano ad arrivare gli interessi dei prestiti venduti come se ancora li detenessi ( probabili interessi maturati alla data di vendita) molto bene, non è detto che ad acque calme non rientri, mi piace molto la possibilità di uscire quando voglio senza spese e costi
 
Swaper mi ha sorpreso positivamente, dopo lo spavento dì Kuetzal e la perdita dì Envestio ho ritirato tutto da swaper e qui a gradita sorpresa ho venduto tutto nel giro di poche ore 5000 euro e ho bonificato in giornata, dopo 2?giorni erano già sul cc. e ancora di più continuano ad arrivare gli interessi dei prestiti venduti come se ancora li detenessi ( probabili interessi maturati alla data di vendita) molto bene, non è detto che ad acque calme non rientri, mi piace molto la possibilità di uscire quando voglio senza spese e costi

Ma se tu dovessi individuare una seconda piattaforma dopo Mintos in fatto di affidabilità e solidità, quale sceglieresti?
 
Ma se tu dovessi individuare una seconda piattaforma dopo Mintos in fatto di affidabilità e solidità, quale sceglieresti?
Direi che il rischio piattaforma esiste nel momento in cui o è una truffa o nel caso non riescano a stare dietro ad una grande quantità di richieste di rimborso, quindi alla luce di questo da Mintos si esce tranquillamente grazie al mercato secondario ( basta avere prestiti mediamente buoni e fate un piccolo sconto e si vende anche in giornata) grupeeer non ha mercato secondario e non prevede rimborsi anticipati( quindi la piattaforma è in una botte di ferro, al limite vedrà fermarsi le entrate ma ha tutto il tempo per attendere che la bufera passi) fastinvest che sembrava pericolosa ha rimborsato tutti ( e su di lei giravano brutte voci, non so dove abbiano preso tutti i soldi ma ci sono riusciti) Swaper idem come fastinvest, ma ancora meglio come ho scritto sopra, VIAINVEST non ha fatto una piega e le basi mi paiono rassicuranti, robocash sta diventando un investimento a lungo termine ( come grupeer) ora decidi tu cosa vuoi, a me dopo gli ultimi avvenimenti interessa poter uscire in fretta, poi se la fiducia tornerà...
 
Indietro