Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

Ma voi come fate a capire come sta andando il vostro portafoglio, tra monete diverse e prestiti in default?
Non c'è un modo per capire con un'occhiata come va?
Per esempio in € a me dice che ho 10,42% di interesse medio ma poi ho un terzo dei loan in late...
 
Scusami ma è la prima volta che lo faccio, e comunque non saprei come cambiare l'ultimo messaggio o aggiungerne uno nuovo, il sistema non lo permette...
 
Monego

I loan di Monego e Iutecredit Kosovo non si posso mettere in vendita nel secondario e da Mintos non e´ arrivata nessuna comunicazione. Ho letto da fonti non accertate che hanno ritirato la licenza:(
 
ricevuto ora mail:

Caro roberto,


Secondo l'annuncio della Banca centrale del Kosovo del 6 dicembre 2019, le licenze per l'attività in questo paese sono state revocate per i cedenti di prestito IuteCredit e Monego.



Stiamo identificando tutti i possibili aspetti e la natura dell'impatto di questa situazione per gli investitori su Mintos.



A questo punto, i cedenti del prestito non hanno ancora ricevuto la documentazione decisionale della Banca centrale del Kosovo in merito ai due cedenti del prestito. Nell'interesse dei nostri investitori, abbiamo sospeso i prestiti emessi in Kosovo sia per IuteCredit che per Monego dal mercato primario e secondario di Mintos.



Condivideremo gli aggiornamenti con tutti gli investitori interessati non appena avremo ulteriori informazioni. Nel frattempo, ti ringraziamo per la tua pazienza.
 
ricevuto ora mail:

Caro roberto,


Secondo l'annuncio della Banca centrale del Kosovo del 6 dicembre 2019, le licenze per l'attività in questo paese sono state revocate per i cedenti di prestito IuteCredit e Monego.



Stiamo identificando tutti i possibili aspetti e la natura dell'impatto di questa situazione per gli investitori su Mintos.



A questo punto, i cedenti del prestito non hanno ancora ricevuto la documentazione decisionale della Banca centrale del Kosovo in merito ai due cedenti del prestito. Nell'interesse dei nostri investitori, abbiamo sospeso i prestiti emessi in Kosovo sia per IuteCredit che per Monego dal mercato primario e secondario di Mintos.



Condivideremo gli aggiornamenti con tutti gli investitori interessati non appena avremo ulteriori informazioni. Nel frattempo, ti ringraziamo per la tua pazienza.

Che rating avevano queste 2 ciofeche?
 
iute kosovo B+ (77 pt secondo explorer2p), [uno dei più alti pt]
monego C+ (39 pt secondo explorer2p)
 
I questi casi è con la garanzia buyback come funziona?se non hanno più licenza chi ricompra i prestiti?
 
per quanto riguarda iutecredit kosovo, penso che c'è la garanzia di gruppo, quindi ritengo (se non sbaglio) che la garanzia di buy back debba comunque funzionare, per monego non ho idea
 
Cavolo, io se non erro ho Iute proprio perché aveva una B+ e non volevo rischiare.
Chissà come andrà a finire..
 
Bene, io sono esposto in iutecredit kosovo per il 7% del mio capitale d'investimento.
Vedremo come va a finire, non pensavo che addirittura ci fosse il rischio "banca centrale del paese".

Però, se apro un qualsiasi prestito in causa vedo letto "Group Guarantee AS IuteCredit Europe".
Staremo a vedere, sono curioso.
 
Bene, io sono esposto in iutecredit kosovo per il 7% del mio capitale d'investimento.
Vedremo come va a finire, non pensavo che addirittura ci fosse il rischio "banca centrale del paese".

Però, se apro un qualsiasi prestito in causa vedo letto "Group Guarantee AS IuteCredit Europe".
Staremo a vedere, sono curioso.

Sul blog di Mintos parlano di messa in liquidazione.

Forse il ritiro della licenza e' una conseguenza non una causa.

i just copy the statement our colleague FPSmoor provided in the other thread:

Today, December 6, 2019, the CBK Executive Board, based on the powers

guaranteed by Article 36 paragraph 1, subparagraphs 1.11 and 1.12, and Article
67 paragraphs 1 and 2 of the Law on the Central Bank of the Republic of Kosovo, and in accordance with Article 105, paragraph 1, subparagraph 1.10 of the Law on Banks, Financial Institutions and Non-bank Financial Institutions, has decided to revoke the registration and initiate liquidation proceedings for the microfinance institution
"Iute Credit Kosovo" Sh. A. and for the non-bank financial institution "Monego"

Lajmet e fundit - Banka Qendrore e Republikes se Kosoves
 
Sul blog di Mintos parlano di messa in liquidazione.

Forse il ritiro della licenza e' una conseguenza non una causa.

Anch’io sono esposto con una percentuale del 7,5% e una cifra importante. I pagamenti precedenti su oltre 50 prestiti sono tutti regolari, neanche in ritardo, qualcuno sa ben specificare cosa significa che le banche hanno interrotto la liquidazione??

[url
=https://www.bqk-kos.org/?id=104&l=1707]Lajmet e fundit - Banka Qendrore e Republikes se Kosoves[/url]

?Anch’io sono esposto con una percentuale del 7,5% e una cifra importante. I pagamenti precedenti su oltre 50 prestiti sono tutti regolari, neanche in ritardo, qualcuno sa ben specificare cosa significa che le banche hanno interrotto la liquidazione??
 
Si in effetti dice che saranno messe in liquidazione.
Ma quindi i prestiti in sospeso che fine faranno? Non credo possano "regalare" i soldi e fine. Bisogna vedere cosa succederà con i pagamenti dei prestiti aperti.
Poco da fare cmq, anche Aforti mi pare che all'inizio pagasse cmq le rate e poi...

Poi Iutecredit è un gruppo, e qui si parla della filiale kosovo. Non mi sarei mai aspettato da un B+ una situazione del genere, e come al solito le comunicazioni di Mintos arrivano sempre tardi. Ora molti loans su iutecredit sono a leggero sconto sul secondario, ovviamente prestiti di altri paesi.
Io sono esposto per una cifra bassa (ma anche perchè ho investito relativamente poco su mintos) ma iute fagocita il 15% del mio portafoglio.
 
Dal sito p2p:
Mintos have announced that Iute Credit and Monego have both lost their lending licences in Kosovo. In total there are currently €16 million of Kosovo loans outstanding from these two lenders. Mintos has now suspended trading in both the primary and secondary markets for these loans. What does this mean for Mintos investors who hold these loans? Well it’s clearly not good news. However more information is needed to understand the full ramifications. Firstly, it’s not clear if this is potentially subject to appeal or review. Secondly, the loss of licence will prevent new lending, but not prevent the companies from collecting the loans that are outstanding. We think the biggest potential impact will be on Monego. IuteCredit operates in several countries, is very profitable, and Kosovo appears to be a relatively small percentage of their loan book. Monego’s operations are 100% based in Kosovo. With only €400,000 of equity, we see a high risk of loss for Mintos investors if they are unable to recover their lending licence quickly.
 
Tradotto da google translate il comunicato della banca centrale del kosovo:

Oggi, 6 dicembre 2019, il Comitato esecutivo della CBK, sulla base dei poteri garantiti dall'articolo 36, paragrafo 1, commi 1.11 e 1.12 e dall'articolo 67, paragrafi 1 e 2 della legge sulla Banca centrale della Repubblica del Kosovo, e ai sensi dell'articolo 105, paragrafo 1, comma 1.10 della legge sulle banche, gli istituti finanziari e gli istituti finanziari non bancari, ha deciso di revocare la registrazione e avviare procedure di liquidazione per l'istituto di microfinanza "Iute Credit Kosovo" Sh. A. e per l'istituto finanziario non bancario "Monego".

Attraverso la sua politica di licenze, la CBK mira continuamente a fornire le migliori condizioni per l'accesso ai finanziamenti in Kosovo, consentendo il funzionamento del nostro mercato finanziario solo di istituzioni che contribuiscono alla stabilità e allo sviluppo del sistema finanziario e, di conseguenza, lo sviluppo economico sostenibile del paese.

Su questa base, il CBK aveva anche concesso in licenza le due suddette istituzioni, che nella documentazione attraverso la quale avevano fatto domanda e sulla base delle quali avevano ottenuto una licenza per operare in Kosovo, fornivano i loro piani su come intendono svilupparlo. la loro attività in Kosovo.

Tuttavia, durante questi anni di attività nel nostro mercato, queste istituzioni si sono costantemente discostate dai loro piani aziendali sulla base delle quali hanno ricevuto le licenze per operare in Kosovo, portando il nostro mercato a qualcosa di diverso da quello che avevano promesso. quello porterà.

La deviazione più significativa e inquietante dai loro piani aziendali, sulla base della quale hanno ottenuto la licenza, riguarda i tassi di interesse che questi istituti hanno applicato ai prestiti, che si sono rivelati più volte più alti con le norme che queste istituzioni avevano previsto nella documentazione relativa alla domanda di prestito, che rappresenta un elemento molto importante nel processo decisionale per l'approvazione delle licenze per le istituzioni finanziarie.

I tassi di interesse applicati da questi istituti sono al di là di qualsiasi standard, sia rispetto alle proiezioni di questi stessi istituti, sia in relazione ai tassi di interesse sui prestiti applicati da altri istituti finanziari nel paese.

Il CBK ha continuamente cercato di spingere queste istituzioni attraverso le misure amministrative previste per affrontare questi problemi, ma non hanno avuto successo a causa della loro riluttanza a intraprendere le correzioni necessarie.

Per questo motivo, riteniamo che queste istituzioni non siano riuscite a fornire i risultati attesi sul nostro mercato e, al contrario, abbiano messo a repentaglio la solvibilità dei mutuatari e abbiano quindi messo a rischio la stabilità finanziaria del paese.

La Banca centrale della Repubblica del Kosovo è impegnata a creare le condizioni per una maggiore concorrenza solida nel nostro mercato finanziario, consentendo una concorrenza leale tra gli istituti finanziari che garantiscano un maggiore accesso ai finanziamenti e un migliore accesso ai finanziamenti, ma non consentirà mai il funzionamento di quegli istituti che non soddisfano i requisiti normativi e legali del Paese e che sfruttano le difficili condizioni finanziarie in cui è possibile trovare parte della nostra popolazione, fornendo servizi che li impoveriscono ulteriormente. e rendere la loro vita ancora più difficile.

Siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo in relazione alla sicurezza nazionale del Paese, e pertanto rimaniamo impegnati, nell'ambito della nostra area di responsabilità, in collaborazione con tutte le altre autorità competenti, a non consentire alcuna attività che possa compromettere la sicurezza. il nostro cittadino.




Sembra proprio che i signori Iutecredit Kosovo e Monego "l'abbiano fatta fuori dal boccale".
La vera domanda è: sono solo loro o ci saranno altri casi dove la banca del paese, dopo vari richiami, toglierà la licenza ad altri LO?

Al momento, non voglio aggiungere un € in più su Mintos.
 
Il fatto che abbiano tolto la licenza significa che non possono più operare con nuovi prestiti, ma non credo che vengano interrotti quelli già in essere, sarebbe demenziale
 
Indietro