Mintos ( p2p Lettone ) VOL II - Pagina 107
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Nikola sotto shock: il fondatore lascia e investitori temono il peggio, crollo a Wall Street e KO anche CNH
Trevor Milton, fondatore e deus ex machina dell'innovativa startup Nikola, lascia ogni incarico nella società e si dedicherà a difendersi dalle pesanti accuse che gli sono piovute addosso. Nikola in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Broker88 Visualizza Messaggio
    Dunque, anche su Mintos Fellow vedo molta disinformazione mista a panico o volutamente fatta ad arte per screditare.
    Voglio sperare che questo essendo il FOL sia più professionale. Il nostro obiettivo è fare soldi, non spettegolare.

Fermo restando la situazione difficile in generale ed i casi più gravi nel particolare, oggi Akulaku ha pagato l'interesse su un prestito in late.
    Il prestito è stato riprogrammato, cosa che rientra nel diritto del LO. Se si guarda la nuova schedule si può vedere che ieri 17 aprile hanno incassato solo la quota interesse, mentre zero capitale. Hanno oggi accreditato quanto dovuto.
    La nuova schedule prevede che la prossima rata sarà uguale come capitale, mentre gli interessi sono maggiorati tenendo conto del tempo in più...le rate successive sono uguali alle precedenti prima della riprogrammazione.

Questa cosa può essere fatta per 6 volte. E' un aiuto per i LO per prendere tempo, stessa cosa che il LO fa con il borrower. In fondo non conviene uccidere il debitore, meglio "tenerlo a galla" in attesa che passi la bufera.
    Piaccia o non piaccia, io sono assolutamente d'accordo con questa strategia.

Da notare anche che i pending in essere per buyback dovuti a 60gg late sono rimasti tali. Ovviamente Akulaku, come IDF Eurasia o qualsiasi altro LO è lecito attendersi che riprogrammerà il più possibile e girerà prevalentemente il cash incassato effettivamente, mentre i buyback se li terrà in attesa il più possibile, anche pagando 1,2 volte l'interesse sul pending poichè in molti casi è cmq un tasso inferiore a quanto raccoglierebbe sul primario in questo periodo di panico.
    E si nota come complessivamente i pending siano esplosi allo scoppio della crisi mentre adesso si siano stabilizzati se non addirittura ridotti.
    Questo in virtù del sistema base (riprogrammo quindi buyback che non per forza coincideva con un buyback da 60gg).
    Ma quando è scoppiata la crisi e tutto il mondo si è trovato con leggi o buonsenso si sono impennate le riprogrammazioni e quindi a livello di sistema era dovuto in automatico il buyback. Con conseguente impennata dei pending.

Mettetevi nei panni del LO che da un lato ha avuto un collasso delle entrate perchè ha fatto moratorie ai borrowers. Ha altresi avuto un crollo della raccolta sul primario di Mintos perchè la gente si è impanicata e ha venduto e quelli come me che invece stavano investendo lo facevano sul secondario e non più sul primario. Contestualmente, sempre i LO, hanno avuto un impennata del sistema di buyback e quindi potenziali uscite.
    Cosa cippa dovevano fare???

Non facciamo i talebani, suvvia...
    Sono pienamente daccordo. Infatti lo dissi pure io tempo fa una cosa del genere, cosa che sta succedendo.....dobbiamo tutti aspettare che passi il problema covid.
    ...P.S. oggi akulaku e qualche giorno fa finko mi hanno dato qualcosa
    ....

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    605 Post(s)
    Potenza rep
    19087660
    si, il Covid è ed è stata una bella botta per Mintos e per i LO
    ecco alcuni dati:
    ad oggi si contano 88mln di prestiti in vendita sul mercato primario, a marzo 105mln
    ad oggi la media per ogni investitore è di 3600€, a novembre poco meno 4800€
    considerando che a novembre c'erano circa 211k utenti (oggi 289k) vuol dire che sono stati prelevati circa 253mln di euro
    Ultima modifica di lesploratore; 19-04-20 alle 17:58

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    305 Post(s)
    Potenza rep
    1672840
    se il baraccone tiene botta si fanno ottimi affari, nei giorni scorsi ho acquistato prestiti da investitori presi dal panico a -19% di sconto che sono stati regolarmente buybackkati realizzando ottimi guadagni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo12 Visualizza Messaggio
    se il baraccone tiene botta si fanno ottimi affari, nei giorni scorsi ho acquistato prestiti da investitori presi dal panico a -19% di sconto che sono stati regolarmente buybackkati realizzando ottimi guadagni
    ciao ti faccio una domanda perchè sono nuovo dell'argomento: questi prestiti di altri investitori devi comprarli tot o anche solo una parte? tutti i siti di landing hanno un mercato secondario?
    grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Tornado86 Visualizza Messaggio
    ciao ti faccio una domanda perchè sono nuovo dell'argomento: questi prestiti di altri investitori devi comprarli tot o anche solo una parte? tutti i siti di landing hanno un mercato secondario?
    grazie
    Puoi comprarne anche solo una parte.
    No, purtroppo la maggior parte dei siti p2p non ha mercato secondario, alcuni avevano la possibilità di rivendere alla piattaforma pagando una fee del 5-10%, ma in questo periodo praticamente tutte le piattaforme hanno disabilitato questa funzione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    quindi Mintos è uno dei pochi che ce l'ha giusto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Tornado86 Visualizza Messaggio
    quindi Mintos è uno dei pochi che ce l'ha giusto?
    Si

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Tu per comprare un prestito in sconto, metti in vendita uno dei tuoi? Se si, di quanto più basso lo metti lo sconto?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    654 Post(s)
    Potenza rep
    14018268
    Idem, ma ora è molto più difficile, un mese fà c'era veramente da buttarci dentro bei soldoni.
    Però la pigna di Varks me la sono presa

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    305 Post(s)
    Potenza rep
    1672840
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio.G Visualizza Messaggio
    Tu per comprare un prestito in sconto, metti in vendita uno dei tuoi? Se si, di quanto più basso lo metti lo sconto?

comprare a forte sconto e cercare di rivendere con uno sconto minore è una buona idea, ma richiede anche molto tempo che io non ho. Per precauzione io avevo stoppato tutti gli AI e messo in vendita tutto senza sconti, qualcosa dei migliori anche a premio, quando il virus sembrava solo un problema della Cina, e sono riuscito a liquidare metà del PTF circa per metterli altrove, Poi è arrivata l'ondata di panico con oltre 2 milioni di prestiti a sconto sul secondario, a quel punto con la liquidità che avevo ho comprato in parte prestiti giunti a scadenza e a pochi giorni dal buyback con sconti esagerati, ma col rischio ovviamente di rimanere col cerino in mano, fino adesso è andata bene. Inoltre cominciano ad esserci segnali positivi, molte nazioni parlano di riapertura, sono fiducioso sul fatto che Mintos reggerà, penso che il mercato dei prestiti avrà un incremento dovuto al fatto che molte piu persone ricorreranno a prestiti.

Accedi