Quale % del vostro patrimonio investite in crowdfunding?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dragstar

Nuovo Utente
Registrato
11/7/04
Messaggi
1.826
Punti reazioni
44
Voi che già investite nel crowfunding, vi siete fatti un piano/ diversificazione sugli investimenti in questo settore?

Quale % del vostro patrimonio investite in crowdfunding?

Supponendo di avere 100k (numero d'esempio) da investire, dividerei in questo modo:
  • 40k moneyfarm rischio 5
  • 10k crowfunding
  • 50k immobile con mutuo da mettere a rendita.

quindi in questo caso 10% del patrimonio totale. voi invece?

Su questo 10%, nel caso specifico 10k diversifichereste in diverse piattaforme o in una sola? se sì in quale?

Grazie.
 
Quale % del vostro patrimonio investite in crowdfunding?

Ad oggi 0,83%
Per ora è un esperimento/passatempo con October
 
Nel crowfundin includi i prestiti p2p tipo mintos etc?
 
1,48% su quattro piattaforme
 
nel mio caso il 15% in crowdfunding su una sola piattaforma e in un unico progetto.

in realtà ho investito attraverso piattaforma di crowdfunding in quello che è di fatto un private equity che investe in PMI (i-Rfk). L'ho fatto per usufruire della agevolazione fiscale e come mezzo per investire in azioni (altrimenti sarei stato troppo concentrato su immobili, liquidità e investimenti "sicuri" ma poco redditizi).
per me altrimenti il crowdfunding costiturebbe un rischio esagerato.

avevo accarezzato l'idea di investire piccolo somme (sempre il minimo) sulle varie piattaforme (mamacrowd e crowdfundme sono quelle che seguo io) in modo sistematico per "diversificare", però mi sono tirato indietro per ora perché dopo l'investimento di cui parlavo (15%) mi sento già troppo sbilanciato, avendo di mio una bassa propensione al rischio.
perciò aspetto di rimpinguare un po' la liquidità prima di guardarmi ancora intorno sul crowdfunding
 
c'è qualcuno che investe ormai da anni ed ha ottenuto ritorni interessanti?
 
c'è qualcuno che investe ormai da anni ed ha ottenuto ritorni interessanti?

in finanza non ci sono pasti gratis quindi i ritorni sono direttamente proporzionati al rischio anche se molte volte non sono percepiti perché si ha la fortuna che la transazione vada a buon fine

crowdfunding nasce per investire piccoli importi

in pratica per chi ha un conto titoli è uno strumento inutile

l'unico settore interessante è l'equity crowdfunding immobiliare utile per sostituire l'immobiliare fisico.
 
l'unico settore interessante è l'equity crowdfunding immobiliare utile per sostituire l'immobiliare fisico.

è quello che mi interessa maggioramente..
volevo allocare un 10k capendo quali sono le maggiori società e diversificando.
 
è quello che mi interessa maggioramente..
volevo allocare un 10k capendo quali sono le maggiori società e diversificando.

la più strutturata in questo momento è walliance trovi le informazioni nella discussione dedicata

ora ne stanno nascendo come funghi poi tocca a te fare una propria selezione
 
94% immobili
5% crowdfunding 10 piattaforme 60k
1% in liquidità
In aumento crowdfunding fino a 10% nei prossimi 2 anni,.
 
Ultima modifica:
30% obbligazionari
65% conti depositi
5% liquidità.
Alla larga da crowdfunding e situazioni simili. Gran parte di startup sono fallite o scatole vuote e nessuno te lo dice.
Saluti.
 
nello specifico intendevo per lo più crowfunding immobiliare...
 
nello specifico intendevo per lo più crowfunding immobiliare...
Peggio mi sento.
Ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole. Io ho espresso la mia idea che ho da 3 anni che faccio l'osservatore attento. Gli altri che mi hanno preceduto hanno fatto investimenti molto piccoli proprio per il rischio. Saluti.
 
30% obbligazionari
65% conti depositi
5% liquidità.
Alla larga da crowdfunding e situazioni simili. Gran parte di startup sono fallite o scatole vuote e nessuno te lo dice.
Saluti.

Le start up non ci azzeccano nulla col crowdfunding, 40% delle start up chiude nei primi 3 anni, di portali crowdfunding neanche uno che io sappia!
È chiaro che il crowdfunding è molto più rischioso dei tuoi investimenti a prima vista, ma facendo i rapporti coi rendimenti non so! Dopo 8 anni al 12% il tuo capitale è tornato tutto a casa e non hai mai un giorno in cui non ti convenga riportarlo a casa , con le obbligazioni puoi rimanere incastrati anni per avete cosa 2%? Rischiare poco un milione per avere 20000 o rischiare 180.000 per avere 20000?
 
Ultima modifica:
3-4% circa.

Vorrei aumentare. Magari dal prossimo anno.

Non considero le partecipazioni Hub nel conto in quanto non lo considero crowdfunding.
 
40/50% riduzione verso il 25% a causa di I-RFK che mi ha alzato di brutto la % e che non considero un vero crowdfunding ma piu che altro un private equity, visto che le partecipate non sono tutte start up ma anche aziende quotate, come quotati sono anche gli sponsor di alcuni progetti su concrete, quindi con una garanzia in più di trasparenza e se vogliamo dirla tuttafrancamente offrono rendimenti doppi rispetto alle obbligazioni con la stessa garanzia della società quotata e opzione put predeterminata, quindi c’è crowdfunding e crowdfunding
 
10% circa. Secondo me il crowdfunding ha due vantaggi:
- la possibilità di investire in modo disintermediato, che spero si tradurrà in rendimenti maggiori.
- l'opportunità di investire in settori e in fasi della vita delle società che sono altrimenti inaccessibili.
Scelgo dove investire sulla base dei progetti, privilegiando le piattaforme che danno più informazioni concrete sull'andamento delle società.

Ormai il crowdfunding ospita anche raccolte interessanti per PMI, oltre che per progetti immobiliari. Mi stupisce che venga ancora associato spesso alle start-up. Inizialmente temevo fosse difficile tenere sotto controllo l'andamento delle società, poi mi sono reso conto che a volte c'è più trasparenza che in Borsa, dove alcuni casi recenti sono davvero sconfortanti. :censored:
 
Indietro