Quale % del vostro patrimonio investite in crowdfunding? - Pagina 3
Mifid2, Consob accende faro su trasparenza costi: va assicurato che gli investitori possano valutare tutti gli oneri
La Consob ha avviato oggi una consultazione con il mercato finanziario in vista di una “Raccomandazione sulle modalità di rendicontazione ex post dei costi e degli oneri connessi alla prestazione …
Borsa Italiana zavorrata da coronavirus e tonfo Unicredit, giornata nera per Azimut e Tenaris
Piazza Affari bissa i ribassi della vigilia e va a chiudere in affanno una settimana che aveva visto il Ftse Mib toccare nuovi top pluriennali. In chiusura l?indice guida di …
Posizioni nette corte: crollano gli short su Banco e Ubi, stravolto il podio
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    6413452
    Citazione Originariamente Scritto da alessioildoge Visualizza Messaggio
    40/50% riduzione verso il 25% a causa di I-RFK che mi ha alzato di brutto la % e che non considero un vero crowdfunding ma piu che altro un private equity, visto che le partecipate non sono tutte start up ma anche aziende quotate, come quotati sono anche gli sponsor di alcuni progetti su concrete, quindi con una garanzia in più di trasparenza e se vogliamo dirla tuttafrancamente offrono rendimenti doppi rispetto alle obbligazioni con la stessa garanzia della società quotata e opzione put predeterminata, quindi c’è crowdfunding e crowdfunding
    sembra interessante i-rfk.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    6396502
    20% ma vorrei raddoppiarlo

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7811313
    Citazione Originariamente Scritto da investingadventure Visualizza Messaggio
    20% ma vorrei raddoppiarlo
    un 40% è proprio una bella scommessa...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    2145736
    Circa 3%
    Al momento solo su piattaforme di progetti immobiliari

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    6396502
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    un 40% è proprio una bella scommessa...
    concordo! però se ben diversificato, il rischio di perderne una % consistente mi sembra molto remota. ovvero: se anche la situazione andasse in scatafascio, al massimo credo di poter perdere il 20% di questo 40%, che in soldoni fa l'8% di tutto il patrimonio. messa cosi', mi sembra molto decente come impostazione.

ovviamente la mia è una stima spannometrica e soggettiva

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    6413452
    quando parlate di %, vi riferite a diversi progetti nello stesso sito, o a diverse aziende e diversi progetti?

perchè su ad esempio un investimento di 10k del 10% del mio capitale potrei:
    • investire 10k su walliance su un solo progetto
    • investire 10k su walliance su diversi progetti
    • investire 10k su diversi "walliance" su un progetto unico

la prima la scarterei...la 3 probabilmente la migliore

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    2895 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da dragstar Visualizza Messaggio
    quando parlate di %, vi riferite a diversi progetti nello stesso sito, o a diverse aziende e diversi progetti?

perchè su ad esempio un investimento di 10k del 10% del mio capitale potrei:
    • investire 10k su walliance su un solo progetto
    • investire 10k su walliance su diversi progetti
    • investire 10k su diversi "walliance" su un progetto unico

la prima la scarterei...la 3 probabilmente la migliore
    la più sensata :è diversificare su progetti che si ritengono più attraenti che poi vengano pubblicati da walliance o da concrete o altro non è influente visto che queste piattaforme dopo la chiusura della raccolta non sono soggetti attivi nell'investimento.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7811313
    Citazione Originariamente Scritto da investingadventure Visualizza Messaggio
    concordo! però se ben diversificato, il rischio di perderne una % consistente mi sembra molto remota. ovvero: se anche la situazione andasse in scatafascio, al massimo credo di poter perdere il 20% di questo 40%, che in soldoni fa l'8% di tutto il patrimonio. messa cosi', mi sembra molto decente come impostazione.

ovviamente la mia è una stima spannometrica e soggettiva
    sì, evidentemente deve essere ben diversificato, altrimenti si rischia grosso. A me l'aspetto che più preoccupa della diversificazione nel p2p è lo sforzo di tempo che bisogna investire, ovvero una buona diversificazione richiede deversificare tra le diverse piattaforme e i diversi progetti/prestiti di ogni piattaforma... Uno sforzo che non riesco a capire se vale veramente la pena, rispetto ad altre possibilità del mercato... tentuto in conto soprattutto il rischio default...

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    2895 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Jumpfree Visualizza Messaggio
    sì, evidentemente deve essere ben diversificato, altrimenti si rischia grosso. A me l'aspetto che più preoccupa della diversificazione nel p2p è lo sforzo di tempo che bisogna investire, ovvero una buona diversificazione richiede deversificare tra le diverse piattaforme e i diversi progetti/prestiti di ogni piattaforma... Uno sforzo che non riesco a capire se vale veramente la pena, rispetto ad altre possibilità del mercato... tentuto in conto soprattutto il rischio default...
    se hai la possibilità di accedere ai mercati quotati queste piattaforme hanno solo un motivo di essere utilizzate entrare su due asset decorellati ai mercati :

l'immobiliare fisico tramite equity crowdfunding questo perché cmq i reit sono correlati con l'azionario

e il private equity asset non accessibile agli investitori retail ( se non pochi strumenti il più accessibile sarebbe acquistare azioni di tamburi o qualche fondo comune)ma che tramite il crowdfunding si possono finanziare.

L'avatar di Jumpfree
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    7811313
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    l'immobiliare fisico tramite equity crowdfunding
    Se ti devo essere sincere a me l'equity crowdfunding immobiliare non mi convince al 100%, sono architetto e purtroppo conosco da vicino le migliaia di problematiche che possono sorgere in una operazione immobiliare... Per quello che ho potuto vedere, i progetti interessanti che mi convincono al 100% e su cui investirei non sono molti. Forse i deve al fatto che è un settore non ancora maturo e l'offerta è ancora relativa.

Accedi