Smartika.. chi la conosce? - Pagina 3
A ruba il primo bond Twitter, rendimento ricco fa cinguettare gli investitori
Twitter debutta sul mercato obbligazionario. La società americana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ?tweet”, ha collocato le sue prime obbligazioni a un tasso di interesse inferiore a …
Payrolls dicono che economia Usa scoppia di salute, rally dei mercati e dollaro superstar
Segnali di forza dal mercato del lavoro negli Stati Uniti con le payrolls andate ben oltre le attese a novembre. Lo scorso mese sono stati creati negli Stati Uniti 266mila nuovi posti …
I mega yatch Sanlorenzo riescono nell’attracco in Borsa, da martedì sullo Star
Sanlorenzo conclude con successo l’Ipo riuscendo lì dove Ferretti Group ha fallito.  E’ l’Ipo più importante di questa parte finale d’anno dopo che l’altro gruppo degli yacht, Ferretti Group, non ha ricevuto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1017044
    io ci avevo messo 1.000 ma tantissimo tempo fa..
    dopo 2 anni sono andato a riprendermeli con un bassissimo rendimento (qualcosa tra il 4 e il 5% annuo) ed è stato abbastanza complicato
    smartika nasceva con grandi aspettative ma non sono state rispettate, avevo letto da qualche parte che è stata poi comprata/assorbita da una banca

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    8289994
    È stata comprata da Banca Sella. Esperienza al limite della cattiva fede (la loro); per non dire di peggio.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580
    Citazione Originariamente Scritto da Theduke Visualizza Messaggio
    io ci avevo messo 1.000 ma tantissimo tempo fa..
    dopo 2 anni sono andato a riprendermeli con un bassissimo rendimento (qualcosa tra il 4 e il 5% annuo) ed è stato abbastanza complicato
    smartika nasceva con grandi aspettative ma non sono state rispettate, avevo letto da qualche parte che è stata poi comprata/assorbita da una banca

Questa è la mia situazione dopo otto anni ...Smartika.. chi la conosce?-smart_oggi.jpgdifficile sapere quanto saranno i guadagni e quante saranno le perdite ... forse solo fra 5 anni potrò saperlo con esattezza ... ma sarà troppo tardi ... da tre anni sto cercando di scappare ... ma ci vorranno almeno altri 3-4 anniper recuperare tutte le briciole degli oltre 100 default ...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580

Fondo SLP

Chiedo agli esperti, come deve essere interpretato il capitolo presente sul sito SMARTIKA, a proposito del fondo di protezione:

Il fondo Smartika Lender Protection
    Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 €
    Importo degli interventi del fondo nel mese : 3.001,75 €

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    3435981
    Citazione Originariamente Scritto da kritiko17 Visualizza Messaggio
    Chiedo agli esperti, come deve essere interpretato il capitolo presente sul sito SMARTIKA, a proposito del fondo di protezione:

Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Non sono esperto.
    Ma il fondo se è così è praticamente vuoto. Può dare pochissime coperture

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580
    Citazione Originariamente Scritto da p40l0m4r Visualizza Messaggio
    Non sono esperto.
    Ma il fondo se è così è praticamente vuoto. Può dare pochissime coperture
    A giugno si è svuotato tutto ... si spera che a luglio concedano più prestiti ... almeno per coprire tutte le rate in DEFAULT che aspettano il rimborso da 21 mesi ... a me stanno rimborsando, in media, 50 Euro al mese e considerando il numero dei prestatori nelle mie stesse condizioni .... c'è poco da essere allegri.
    Certamente un ottimo investimento: sicuro e conveniente, da raccomandare ad amici e parenti ... e poi scappare lontano ...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580

Rimborsi mensili default slp

Stanno completando il rimborso mensile delle rate in DEFAULT dell'OTTOBRE 2017 (attualmente ho ancora 106 default coperti e 14 non coperti - cioè altri 155€ di ulteriori perdite sicure, che da anni non si decidono a dichiararle). Considerando che negli anni, prima di iniziare a scappare, ho partecipato a 607 prestiti totali, di questi 30 sono stati classificati come perdite, 140 in default; attualmente ne restano 106 coperti (1.248 €) ed altri 14 (155 €) non coperti. Quindi il 25% dei mie richiedenti ha smesso di rimborsare le rate, molti furbetti professionisti non hanno neanche iniziato!! E tutti i controlli del merito creditizio e le prestigiose banche date interpellate ? ... Parole, parole, parole, ... tanto chi perde è solo il prestatore ... mai più il Social Lending all'italiana ... ai gestori solo i guadagni, ai prestatori Default e ritardi ... e solo dopo 6-7 anni potranno sapere se hanno guadagnato qualcosa ...
    Riporto testualmente alcuni vantaggi che pubblicizzano sul loro sito:
    - Valore etico aggiunto: aiuti concretamente persone come te (con la differenza che tu metti i soldi, loro li prendono e molti non rimborsano nulla!!);
    - Processo di recupero: in caso di insolvenza il recupero dei crediti viene gestito per tuo conto da Smartika (ho ancora 120 default di cui non ho visto nulla di recuperato, ... ma il Vs recupero crediti esiste ? o è solo sulla carta!!).

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580

Il social lending italiano ...

- Un primario concorrente del social lending, che comincia con SM.... sta facendo una pubblicità a tappeto cercando nuovi polli disposti ad investire e trovarsi poi tanti Default che rimborseranno (la sola quota capitale) dopo 21 mesi, senza possibilità di guadagnare qualcosa o uscire anticipatamente . .. parole, parole come sempre, promesse, tante promesse mai mantenute, recupero crediti inesistenti ... continuano a cancellare dalla loro pagina di Facebook tutti i commenti di critica e poi ti bloccano l'accesso ... la verità fa male e non bisogna far conoscere la pessima gestione ... questo è il social Lending che loro vogliono ...
    Oggi mi hanno rimborsato ben 52,01 Euro per le rate non ripagate (la sola quota capitale) di OTTOBRE 2017 (ben 106 prestiti in Default - il 25% di quelli a cui ho partecipato, ed aumentano ancora ...). In pratica, dei tanti Default (coloro che preso il prestito non ripagano le rate - tutte o solo una parte) bloccano una parte del capitale investito, per 5-6 anni, senza corrispondere alcun interesse e senza alcuna azione di recupero crediti ...
    - Un altro primario concorrente, che inizia con PR..., mi ha inviato l' ennesima mail list dove mi spiegano come calcolano il merito creditizio dei richiedenti il prestito ... peccato che 45 dei prestiti a cui ho partecipato li hanno dichiarati INESIGIBILI: cioè persone che non hanno nulla di aggredibile, senza lavoro o che non sono neanche reperibili . .. allora? Come lo avevano calcolato il merito? E le prestigiose banche dati interpellate che li ritenevano meritevoli ed affidabili? .... parole, parole e ancora parole ... tanto i soldi sono dei prestatori ....
    - Per fortuna che SOISY è più seria ed ha una linea garantita al 4% ... non debbono raccontare fesserie e ne cancellare commenti negativi che non hanno motivo di esistere... rimborsano sempre, ogni mese, le rate non ripagate ed i relativi interessi.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    17563580

Cosa significa?

Citazione Originariamente Scritto da kritiko17 Visualizza Messaggio

Aggiornamento a LUGLIO:

Capienza del fondo al 15/07/2019 586,35 €
    Importo degli interventi del fondo nel mese di luglio 3.059,85

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    3435981
    Niente, il rischio di credito per quei particolari prestiti personali in Italia non è compensato dagli interessi che attualmente è lecito applicare al richiedente. Con interessi più alti le coperture sarebbero più alte, ma proprio non è possibile applicarglieli evidentemente. Allargando le accettazioni di prestito si aumenta ancora il rischio, innescando un circolo malevolo ancora peggiore, quindi mani legate per tutti.

Soisy garantisce il 4%. Mi auguro che ci riesca a lungo termine, ma sta giocando su un campo che è lo stesso di Smartika.

Accedi