Dopo Mintos, dove investire in P2P per diversificare?

drl

Nuovo Utente
Registrato
23/8/18
Messaggi
625
Punti reazioni
4
Sto cercando un'alternativa a Mintos (che già utilizzo) per non mettere tutte le uova in un paniere unico. Ho letto qualche recensione e praticamente tutti i thread della sezioni P2P del fol ma ancora non riesco a trovare un'alternativa valida a Mintos. Voi avete qualche piattaforma da suggerirmi? Penso che ormai le cose basilari che deve avere una piattaforma siano almeno buyback guarantee e secondary market.
 
Sto cercando un'alternativa a Mintos (che già utilizzo) per non mettere tutte le uova in un paniere unico. Ho letto qualche recensione e praticamente tutti i thread della sezioni P2P del fol ma ancora non riesco a trovare un'alternativa valida a Mintos. Voi avete qualche piattaforma da suggerirmi? Penso che ormai le cose basilari che deve avere una piattaforma siano almeno buyback guarantee e secondary market.

mi trovo bene con robocash 12% buy back 30 gg e funziona no mercato sec.
mi piace molto grupeer 11- 12% molto precisi buy back da 30 a 60 gg
mi piace molto blender 6-7% tasse già pagate buy back e sec. market
Neofinance 16% ma alto costo di buy back che abbassa al 11% e tutto da pagare subito ( si inizia a guadangare il 16% dopo 10 mesi, secondari market dove se vendi recuperi le spese di garanzia subito.
Fastinvest lo sto provando
 
mi trovo bene con robocash 12% buy back 30 gg e funziona no mercato sec.
mi piace molto grupeer 11- 12% molto precisi buy back da 30 a 60 gg
mi piace molto blender 6-7% tasse già pagate buy back e sec. market
Neofinance 16% ma alto costo di buy back che abbassa al 11% e tutto da pagare subito ( si inizia a guadangare il 16% dopo 10 mesi, secondari market dove se vendi recuperi le spese di garanzia subito.
Fastinvest lo sto provando

Grazie mille del tuo contributo! Tra quelle che hai elencato se proprio proprio dovessi sceglierne e consigliarne una, quale sarebbe? Le reputi al livello di Mintos per quanto riguarda la sicurezza che ti danno quando ci metti i tuoi soldi?
 
Non mi sento sicuro con nessuno, ma dopo mintos quello che a naso mi dà più sicurezza, vuoi per la gestione poco aggressiva e per la buona comunicazione Direi Blender.
Il mio giudizio vale poco come esperienza personale ci in vesto da pochi mesi, però se vai su trustpilot pioi avere giudizi di persone che investono da anni (sempre che non siano influencer come succede su tripadvisor)
 
Grazie, consigli molto preziosi. Se qualcun altro volesse intervenire sarebbe molto utile!
 
Sto cercando un'alternativa a Mintos (che già utilizzo) per non mettere tutte le uova in un paniere unico. Ho letto qualche recensione e praticamente tutti i thread della sezioni P2P del fol ma ancora non riesco a trovare un'alternativa valida a Mintos. Voi avete qualche piattaforma da suggerirmi? Penso che ormai le cose basilari che deve avere una piattaforma siano almeno buyback guarantee e secondary market.

Due premesse.
La prima: su tutte le piattaforme ci investo da ottobre '18, troppo poco per un giudizio sensato.
La seconda: per me, la diversificazione va fatta anche per modello di business, almeno tra p2p puro (prestiti al consumo) p2business e real estate.

Detto questo, oltre a quelle già citate io mi sto trovando bene con Peerberry (p2p, ma senza secondary market) ed Envestio (p2b, ma senza secondary market) ma nessuna è grande come mintos: c'era Twino ma si è persa per strada.
 
Grazie, consigli molto preziosi. Se qualcun altro volesse intervenire sarebbe molto utile!

io ho letto qualcosa a proposito di bondora, ma ancora non ho investito. se qualcuno ha già provato e vuole chiarirne vantaggi e svantaggi rispetto a Mintos...
 
io ho letto qualcosa a proposito di bondora, ma ancora non ho investito. se qualcuno ha già provato e vuole chiarirne vantaggi e svantaggi rispetto a Mintos...

Se ho capito bene, il più grosso problema con Bondora è che non c'è garanzia di buyback. E per i prestiti al consumo, senza un collaterale, può essere un rischio maggiore.

Però non ho esperienza diretta, quindi potrei essere smentito.
 
io ho letto qualcosa a proposito di bondora, ma ancora non ho investito. se qualcuno ha già provato e vuole chiarirne vantaggi e svantaggi rispetto a Mintos...

Confermo che su bondora non c'è buyback e da molte delle recensioni che ho letto, anche se i tassi offerti sono mediamente più alti, i default fanno abbassare l'interesse percepito reale di molto, non rendendolo comparabile con le altre.
 
Confermo che su bondora non c'è buyback e da molte delle recensioni che ho letto, anche se i tassi offerti sono mediamente più alti, i default fanno abbassare l'interesse percepito reale di molto, non rendendolo comparabile con le altre.

Esattamente, era quello che avevo letto pure io.
 
Se ho capito bene, il più grosso problema con Bondora è che non c'è garanzia di buyback. E per i prestiti al consumo, senza un collaterale, può essere un rischio maggiore.

Però non ho esperienza diretta, quindi potrei essere smentito.

Questa è stata la mia esperienza negativa su Bondora

sicuramente sarà stata la mia inesperienza a portare il risultato che ho avuto ma pur acquistando sul Secondary Market con questi parametri:
Valutazione di Bondora: AA
Situazione: Attuale
In ritardo: No
Storico del credito: 1000
Interesse: 10%

ho avuto questo risultato: due prestiti sono divenuti morosi per oltre due mesi (nov - gen) e dopo tre giorni sono riuscito a venderli al 50% di sconto sul Secondary Market.
185€ investiti 180€ tornati a casuccia...
sarà stato sfortunato/molto inesperto ma il Buyback Guarantee è indispensabile IMHO :rolleyes:

In ordine di importanza per quanto ho investito, anche se solo 3 sono p2p:
Soisy
Walliance
Crowdestate
BLender e Mintos a parimerito
Envestio
 
Ma come funziona con le piattaforme UK? Avevo letto da qualche parte che bisogna avere la cittadinanza UK per poterci investire. Funziona così per tutte le piattaforme UK?
Non lo so, a giudicare dalla domanda tra le FAQ di House Crowd sembra di no ma è meglio verificare sempre.

hc.jpg
 
Bondora andava bene fino a qualche anno fa, io ho iniziato ad investirci nel 2013 e sono uscito poco fa prelevando il 141% di quanto investito. Purtroppo con gli anni hanno calato i rendimenti (nel 2013 lo standard era del 28%), aperto a mercati meno performanti rispetto a quello estone e introdotto costi di recupero crediti del 35%, che ti erodono tutti i guadagni. Al giorno d'oggi, il buyback è uno standard, eviterei Bondora.
Questa è stata la mia esperienza negativa su Bondora
 
Se ho capito bene, il più grosso problema con Bondora è che non c'è garanzia di buyback. E per i prestiti al consumo, senza un collaterale, può essere un rischio maggiore.

Però non ho esperienza diretta, quindi potrei essere smentito.
Sconsiglio vivamente bondora per due motivi. Primo perchè non c'è buyback, secondo perchè i rendimenti non tengono conto dei default creando la falsa sensazione di avere dei rendimenti piu alti di quelli reali.
 
qualcuno ha dei link a siti o blog dove mettono i dati e resoconti dei loro investimenti nel crowdfunding? per me sarebbe argomento molto interessante...
 
Indietro