Dopo Mintos, dove investire in P2P per diversificare? - Pagina 18
Etf europei: afflussi 2019 sopra muro 100 miliardi, anno record per ESG e strategie Smart Beta
Per la prima volta, gli ETF europei hanno registrato afflussi per oltre 100 miliardi di euro (100,8 miliardi), un dato record che porta il patrimonio totale in gestione a 870 …
Lunedì nero per Piazza Affari (-2,31%), coronavirus batte effetto Emilia. Si salva Poste
Lunedì amaro sui mercati complice l’acuirsi delle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus cinese, con il bilancio delle vittime e il numero di persone infette in forte aumento. Il numero di …
Mercati emergenti: coronavirus intralcia il rally, ma analisti rimangono positivi per il 2020
La rapida diffusione del coronavirus è in testa alle preoccupazioni degli investitori mondiali, anche quelli dei mercati emergenti che stanno valutando l’impatto del virus arrivata dalla Cina sull’economia globale. Il numero …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Conte Nikula
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    606 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da J3huty Visualizza Messaggio
    a mio modesto parere, esporsi su cosi tante piattaforme, è molto probabile che la cosa diventi un perdita di tempo e soldi, diversificare va bene, però a questi livelli credo che sia troppo e si innalzi di molto la possibilità di perdere appunto denaro.
    Mah non saprei.

Lo chiederei a chi ha 5 piattaforme, di cui una e' Envestio, ed oggi magari ha incassato un - 20%.

Credere di essere bravi/furbi perché finora si e' schivato il proiettile credo sia un'illusione.

La scarsa diversificazione rende il proiettile sicuramente piu' raro ma piu' doloroso.

Ed alla fine probabilmente i conti si pareggiano.

Le leggi dei grandi numeri di solito compensano in lunghezza cio' che non esprimono in ampiezza.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    14792691
    Citazione Originariamente Scritto da Conte Nikula Visualizza Messaggio
    Aggiorno la statistica in funzione delle ultime dichiarazioni della direzione di Envestio.

Interessi accumulati: 5.4
    Incagli/perdite: 13

Rendimento Netto a 6 mesi (prima delle tasse) : - 7.6

Adesso il p2p oltre che una perdita di tempo comincia a somigliare anche ad una perdita di soldi.
    Conte però gli interessi devono essere considerati nell’annualità....
    altrimenti equivarrebbe a dire: ho iniziato un mese fa su tre piattaforme che mi danno il 12%, una è andata ko resa del p2p 1+1-33,33= -31,33
    è corretto dirlo perché è la situazione fotografata in quel momento ma sarebbe ancora più corretto vederlo nell’annualità: 12+12-33,33= -9,33

comunque la sostenibilità* la si raggiunge così:
    8 piattaforme al 12,25%
    9 piattaforme al 11,11%
    10 piattaforme al 10%
    11 piattaforme al 9,09%
    12 piattaforme al 8,33%
    13 piattaforme al 7,69%

*ovviamente a parità di investimento sulle piattaforme

L'avatar di Conte Nikula
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    606 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da lesploratore Visualizza Messaggio
    Conte però gli interessi devono essere considerati nell’annualità....
    altrimenti equivarrebbe a dire: ho iniziato un mese fa su tre piattaforme che mi danno il 12%, una è andata ko resa del p2p 1+1-33,33= -31,33
    è corretto dirlo perché è la situazione fotografata in quel momento ma sarebbe ancora più corretto vederlo nell’annualità: 12+12-33,33= -9,33

comunque la sostenibilità* la si raggiunge così:
    8 piattaforme al 12,25%
    9 piattaforme al 11,11%
    10 piattaforme al 10%
    11 piattaforme al 9,09%
    12 piattaforme al 8,33%
    13 piattaforme al 7,69%

*ovviamente a parità di investimento sulle piattaforme
    Il senso del mio post e' che se chiudo tutto oggi totalizzo il - 7.6% "assoluto"

Dopo 6 mesi di esercizio.

Dunque se quello che e' successo in questi 6 mesi "fa statistica" temo che su base annuale totalizzero' - 15%.

Ma questo lo sapro' solo a giugno 2020 perche' ancora non ho la lista delle piattaforme e dei LO che andranno in fumo nei prossimi 6 mesi e ne quanto questo mi costera' effettivamente.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1024 Post(s)
    Potenza rep
    21201094
    Citazione Originariamente Scritto da sabbb Visualizza Messaggio
    La doppia garanzia consiste in un ulteriore buyback da parte di Aventous Group per i prestiti delle sue controllate. Che sarebbe anche una ottima cosa.
    Solo che Aventous Group è semplicmente un altro LO anche lui con sede in Lettonia. Ho chiesto dove sono visibili i bilanci di Aventous Group. Ad oggi nessuna risposta.
    Aggiornamento. Con una prima mail chiedo cos'è la doppia garanzia. Dopo 3 ore arriva risposta dettagliata che spiega che è un buyback fornito da Aventous Group che ha un sito bellissimo con dei numeretti tutti in crescita. Seconda mail per chiedere dove si può vedere il bilancio di Aventous Group. Dopo 5 giorni tutto tace....... Della serie: "tu compra per il resto ce la vediamo noi". Mah...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1024 Post(s)
    Potenza rep
    21201094
    Citazione Originariamente Scritto da Conte Nikula Visualizza Messaggio
    Credere di essere bravi/furbi perché finora si e' schivato il proiettile credo sia un'illusione.
    Si su questo hai ragione. Envestio ha il sito off, aspettiamo sviluppi ma sembra una specie di fuga col malloppo e per gli investitori è sostanzialmente impossibile fare una azione legale.
    A queste condizioni il rischio è troppo alto, è una cosa brutta per tutto il P2P, rischiano di pagare anche le piattaforme serie in termini di fuga di capitali.
    Mi risulta che in Lettonia (dove il fenomneo ha raggiunto dimensioni importanti) stavano introducendo una regolamentazione del P2P che in qualche modo tutela gli investitori. Qualcuno sa niente? Perchè se questo è vero si può iniziare ad escludere le piattafome fuori dalla Lettonia.

Accedi