Grupeer: piattaforma lettone di p2p business lending

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Grupeer: piattaforma lettone di p2p business lending

Altra piattaforma lettone di p2p lending, stavolta rivolta a prestiti alle imprese e progetti di sviluppo.

Grupeer

Prevalentemente prestiti da 6 a 36 mese, in Norvegia, Germania, Lettonia, Russia, Bielorussia.

Presente Buyback Guarantee, non AutoInvest né Secondary Market.

Minimo investimento: 10 euro, rendimenti tra il 12 e il 15% lordo.

Al solito per le tasse, buio fitto.
 
Qualche opinione autentica degli utenti del forum?
 
gli ho depositato 1200 euro il 19 dicembre scorso e a tuttoggi non me li hanno ancora accreditati in conto.:mad:
In compenso il loro ufficio marketing mi invita ad investire oggi essendo l'ultimo giorno per usufruire dell'1% di cashback.:rolleyes:
Ma andassero aff... :ncomment:
 
Grupeer: piattaforma lettone di p2p business lending

Altra piattaforma lettone di p2p lending, stavolta rivolta a prestiti alle imprese e progetti di sviluppo.

Grupeer

Prevalentemente prestiti da 6 a 36 mese, in Norvegia, Germania, Lettonia, Russia, Bielorussia.

Presente Buyback Guarantee, non AutoInvest né Secondary Market.

Minimo investimento: 10 euro, rendimenti tra il 12 e il 15% lordo.

Al solito per le tasse, buio fitto.

Non sono (ancora) iscritto, ma ci ho dato una occhiata.
L' autoinvest mi risulta esista (il funzionamento è spiegato nell'ottima recensione del danese MoneyMow Carl che tu stesso segnali.
il secondary market no, ma sul sito promettono sia "coming soon".

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
gli ho depositato 1200 euro il 19 dicembre scorso e a tuttoggi non me li hanno ancora accreditati in conto.:mad:
In compenso il loro ufficio marketing mi invita ad investire oggi essendo l'ultimo giorno per usufruire dell'1% di cashback.:rolleyes:
Ma andassero aff... :ncomment:

Ma non ho capito... che fine hanno fatto i 1200? Il bonifico ti risulta partito dalla tua banca ma non è mai arrivato? Hai provato a scrivere a support@grupeer.com?
 
Ho trovato una altra novità in grupeer, qui riportata ad ottobre 2018: gli amortizing loans, per i quali il debito principale è pagato
ad intervalli insieme agli interessi, e non tutto alla fine.
Grupeer – Passive income
Sono "meno rischiosi", e pare che l'autoinvest possa filtrarli.
Moneymow, però, dice che lui li sceglie entrambi (amortized e non) perchè i non amortized
sono più usuali nei "development projects" (i progetti real estate).

Si potrebbero però creare più autoinvest, differenziandoli.
Pare infatti che grupeer, come mintos, permetta di mettere
diversi "autoinvest" in ordine prioritario.

Non tutte le piattaforme lo permettono.
Es. Fast Invest non lo permette, e mi pare che anche in Bondora
le diverse strategie lavorino in parallelo e non in ordine di priorità assegnato dal cliente.

PS: non sono ancora registrato, ma grupeer mi interessa.
Qualcun altro oltre a Barang ha esperienze dirette? Il 2019 è vicino... ;)

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
Ma il Buy Back garantisce anche il rimborso degli interessi maturati?

Dal sito Grupeer:

"What is Buyback guarantee?
The existence of Buyback guarantee for a particular loan means that in case the borrower delays the current payment for the loan for a period exceeding 60 calendar days, the credit company that issued this loan is obliged to immediately buy back both your share in the loan and the shares of the rest of the investors in the amount of outstanding principal of the claim and accrued, but not paid interest.
Buyback guarantee is stipulated in the agreements between the Platform and credit organizations. The existence of such a guarantee for a particular deal offered on the Platform is specified in its description, as well as in the description of the acquired claim right during the conclusion of assignment agreement.
At the moment all deals offered on the Platform are secured with Buyback guarantee.
"
 
Ma non ho capito... che fine hanno fatto i 1200? Il bonifico ti risulta partito dalla tua banca ma non è mai arrivato? Hai provato a scrivere a support@grupeer.com?
come da ricevuta TransferWise (che ho gia' inviato due volte alla loro assistenza clienti) i soldi sono stati depositati sul loro conto il 19 dicembre. A tuttoggi (11 giorni dopo)non sono ancora stati accreditati sul mio conto nella piattaforma :mad:
 
Brutta cosa... tienici aggiornati!
 
C'è una cosa che non capisco su Grupeer, i deals sono spezzettati in più parti.

Ad esempio, questo Development project - PROMENADA final stage è suddiviso in una trentina di deals diversi.
Ma poi è sempre uno, quindi se investi 10€ in ciascuno dei deals, ti stai sovraesponendo a quello che alla fine è un singolo progetto.

E' così o mi sfugge qualcosa?

P.S. ora che ci penso lo fa anche Envestio, però lì è diverso. Le varie tranche intanto sono identificate già dal titolo (#1, #2...) e poi non sono contemporanee: prima esce la #1, poi magari la settimana dopo esce la #2 quando già la #1 è completamente finanziata. Insomma, un senso c'è. Qui su Grupeer invece mi pare una cosa senza senso francamente.
 
Ultima modifica:
come da ricevuta TransferWise (che ho gia' inviato due volte alla loro assistenza clienti) i soldi sono stati depositati sul loro conto il 19 dicembre. A tuttoggi (11 giorni dopo)non sono ancora stati accreditati sul mio conto nella piattaforma :mad:

Perché hai usato Transferwise? La piattaforma è in area SEPA ed EUR.
A meno che hai il tuo borderless account su Transferwise con il tuo IBAN, il bonifico da un tuo conto è normalmente necessario per autenticare la tua banca controparte...
 
Perché hai usato Transferwise? La piattaforma è in area SEPA ed EUR.
A meno che hai il tuo borderless account su Transferwise con il tuo IBAN, il bonifico da un tuo conto è normalmente necessario per autenticare la tua banca controparte...

Lui sta in Thailandia
 
Su Mintos non tutti le controparti pagano interessi in caso di ritardi, ved. Loan Originators | Mintos | Peer to Peer Lending, P2P Investing

Intendi la colonna "Interest income on delayed payments"?
o l'avevo intesa come "ulteriori interessi sui giorni di ritardo".
Però in caso di payback gli interessi (eventualmente senza maggiorazioni per il ritardo) pare si prendano. Credo anche quelli programmati futuri, cioè:
ti ripagano l'intero valore del prestito residuo a quella data.
Alcune piattaforme mi pare assicurino, in caso di payback, solo la restituzione della quota capitale ("principal"), come mi pare faccia Viventor,
o addirittura solo una parte di essa (come, apprendo nell'articolo sottostante, Omarha.
Buyback for P2P loans, how does it work? | Money Is Your Friend
(interessanti anche i commenti in calce).

Forse però qui siamo OT: c'è un thread in questa sezione proprio in merito al buyback.
Buyback guarantee nel p2p lending: è l'uovo di Colombo?
Magari ripubblico anche lì il link, che mi sembra interessante.

Ciao,
Davide - Ghibli
 
come da ricevuta TransferWise (che ho gia' inviato due volte alla loro assistenza clienti) i soldi sono stati depositati sul loro conto il 19 dicembre. A tuttoggi (11 giorni dopo)non sono ancora stati accreditati sul mio conto nella piattaforma :mad:

@Barang hai risolto?
(anche vero che questi sono giorni di festa...)

Ho letto che grupeer accetta versamenti da transferwise, ma non permette ritiri via transferwise.
E che al momento accetta solo conti correnti UE.
Forse nasce da qui il tuo problema?
Vedi: Grupeer SIA | The WorkingAtHome Man

PS: in una altro blog leggo
"Investors with a bank account outside the EEA can often invest as well, but they will have to contact the Grupeer support in order to confirm that said bank is covered by the EU anti-money laundering regulations."
Fonte: Grupeer Review | Money Brewer

In effetti all'anti laundering ci tengono...
E' la prima piattaforma sinora che vedo che chiede il documento anche per investire e non solo per ritirare.
Ciao!
Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
C'è una cosa che non capisco su Grupeer, i deals sono spezzettati in più parti.

Ad esempio, questo Development project - PROMENADA final stage è suddiviso in una trentina di deals diversi.
Ma poi è sempre uno, quindi se investi 10€ in ciascuno dei deals, ti stai sovraesponendo a quello che alla fine è un singolo progetto.

E' così o mi sfugge qualcosa?

P.S. ora che ci penso lo fa anche Envestio, però lì è diverso. Le varie tranche intanto sono identificate già dal titolo (#1, #2...) e poi non sono contemporanee: prima esce la #1, poi magari la settimana dopo esce la #2 quando già la #1 è completamente finanziata. Insomma, un senso c'è. Qui su Grupeer invece mi pare una cosa senza senso francamente.

Ripropongo la mia domanda che non ha avuto risposta...
 
Ripropongo la mia domanda che non ha avuto risposta...

Buon anno @max 69!
Anche in un blog tedesco avevo trovato questa osservazione: la sovraesposizione (o mancata differenziazione)
dovuta al fatto che l'autoinvest compra più tranches di uno stesso progetto.
Nell'invest manuale c'è però una opzione: "exclude loans already invested in".
Bisognerebbe provare sul campo se filtra, nascondendole, le altre tranches di un progetto in cui si è già
investiti.
La stessa opzione non compare nell'autoinvest...
Sarà attiva di default? Non lo so, è da provare...

Vediamo se qualcuno già attivo ha notato la cosa.

Ciao!
Davide - Ghibli
 
sto cazzo ... e siamo a 14 giorni di ritardo :grrr:
se domani non me li accreditano gli scrivo una recensione al vetriolo su Trustpilot che vanno via intorti.... il money laundering c'entra 'na sega , questo e' il secondo deposito che gli faccio tramite TransferWise e il primo l'hanno accreditato in due giorni.
 
Indietro