Grupeer: piattaforma lettone di p2p business lending - Pagina 3
I titoli top picks 2020 di Piazza Affari scelti guardando già al 2021
L?economia dell?Italia è destinata a rimanere debole nel 2020 e nel corso dei prossimi 12 mesi oltre alla variabile economica il rischio principale sarà ancora una volta l?instabilità politica. Gli …
La Lagarde si smarca subito da Draghi e annuncia revisione strategia Bce
Parla di tassi, di debolezza del commercio globale, della necessità che la politica monetaria rimanga ancora accomodante, ma annuncia anche che, a partire dal gennaio del prossimo anno, la Bce …
Societe Generale quota sul mercato tre nuovi certificati cash collect su indici azionari
Societe Generale amplia la gamma di certificati di investimento portando su EuroTLX di Borsa Italiana tre nuovi certificati Cash Collect su alcuni dei principali indici azionari: S&P500, MSCI World ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @Barang, non so se ho capito bene... hai risolto?

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1062 Post(s)
    Potenza rep
    0

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Barang Visualizza Messaggio
    Ieri avevo visto una recensione simile di un certo Andy e pensavo potessi essere tu.
    Evidentemente stanno avendo dei problemi...

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1062 Post(s)
    Potenza rep
    0
    e a quanto pare sono pure in buona compagnia...

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    843 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Ieri avevo visto una recensione simile di un certo Andy e pensavo potessi essere tu.
    Evidentemente stanno avendo dei problemi...
    Vedo anche io altre recensioni negative tutte datate intorno al 21 dicembre e, mi pare, tutte legate a transferwise...
    Oggi a me è arrivata la mail del processo di riconoscimento documento (che altre piattaforme richiedono solo in caso si voglia ritirare; qui invece è conditio sine qua non anche per iniziare ad investire) dopo 2 giorni lavorativi.
    Ho trasferito un chip, ma via sepa, oggi.
    Da loro regolamento sono i più lenti: dichiarati fino a 5gg lavorativi per accredito bonifico anziché 2 dichiarati da altre piattaforme.

Vi tengo al corrente.

Ciao!
    Davide - Ghibli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    3435985
    Fatto il bonifico martedi 1 Gennaio 2018 per Grupeer, è arrivato oggi, quindi 2 gg lavorativi!
    Ho effettuato altri bonifici verso altre piattaforme e c'è voluto solo 1 giorno!

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ahahah, ci sono anch'io! Bonifico fatto ieri, dovrebbe arrivare lunedì.
    Keep in touch...

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    3435981
    Sono iscritto da fine 2016.

Purtroppo sì, i molteplici prestiti nel progetto PROMENADA sono più tranche di uno stesso progetto, cosa che a me ha dato un po' di fastidio perchè avendo attivo l'autoinvest questo è andato a spalmare investimenti in più di queste tranche, cosa che nella sostanza vuol dire mettere un bel po' di capitale su un unico progetto, non il massimo.

La pecca della piattaforma secondo me sta nella poca trasparenza delle informazioni fornite (non ci sono informazioni sul grado di ritardo dei vari prestiti o sufficienti info sulla struttura societaria degli intermediari che propongono i prestiti). Una volta la cosa veniva compensata con interessi che andavano anche al 15% (soprattutto russia), ora il 14 è il top che puoi trovare purtroppo.

Ci sono molte recensioni positive in giro, io personalmente la percepisco come una delle più rischiose in caso di cali futuri del mercato, non ci lascerei una grossa quota dei miei investimenti.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    C'è una cosa che non capisco su Grupeer, i deals sono spezzettati in più parti.

Ad esempio, questo Development project - PROMENADA final stage è suddiviso in una trentina di deals diversi.
    Ma poi è sempre uno, quindi se investi 10€ in ciascuno dei deals, ti stai sovraesponendo a quello che alla fine è un singolo progetto.

E' così o mi sfugge qualcosa?

P.S. ora che ci penso lo fa anche Envestio, però lì è diverso. Le varie tranche intanto sono identificate già dal titolo (#1, #2...) e poi non sono contemporanee: prima esce la #1, poi magari la settimana dopo esce la #2 quando già la #1 è completamente finanziata. Insomma, un senso c'è. Qui su Grupeer invece mi pare una cosa senza senso francamente.
    In merito a questa cosa, ho scritto giorni fa al supporto di Grupeer. Questa la risposta appena arrivata:

Dear max,
    thank you for contacting Grupeer Support team.

"Promenada" is one big development projects and on request of our Loan originator, we divided loans from it into many small parts that are allocated to different development stages and works. In the way described above, it is easier for our Loan originator to operate with money flow due to the risks associated with the Belarus. Also, like that we can control the money flow and be sure that funds and spent on the right purpose.

Should you have any additional questions, please feel free to contact us.

Kind regards,
    Grupeer Support team

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    3
    Ci sono dentro anche io, per il momento mi trovo bene

Accedi